Fare l’elenco completo di tutti gli eventi che ci attendono nel 2023 richiederebbe una lunghissima lista di appuntamenti - a partire dalle freccette e dalla Dakar fino ad arrivare alle stesse competizioni che ripartiranno nel tardo dicembre di un’annata che si preannuncia spettacolare. Per questo abbiamo preferito fare soltanto un brevissimo sunto, provando a mettere dentro tutto ciò che è davvero imperdibile nei 12 mesi di sport che siamo pronti a vivere. Cominciamo quindi, tenendo una scansione che tiene conto di ogni mese (e approfittando di un appuntamento sportivo per raccontarvi anche tutto il resto).

Gennaio e il tennis, con il primo degli Slam che ci faranno compagnia

Il 2023 del tennis si apre come sempre dal 16 al 29 gennaio a Melbourne con l’Australian Open. Grande atteso il serbo Novak Djokovic (finito al n°5 al mondo soltanto perché non ha potuto prendere parte a diverse gare) che torna in Australia dopo essere stato costretto a saltare il torneo dello scorso anno (fu espulso dal Paese dopo una lunga querelle giudiziaria perché non vaccinato contro il Covid). Gli altri tre slam della stagione sono in programma dal 28 maggio all’11 giugno (Roland Garros), 3 al 16 luglio (Wimbledon) e dal 28 agosto al 10 settembre (Us Open), prima delle Atp Finals di Torino che chiuderanno la stagione dal 12 al 19 novembre. Le aspettative italiane sono tutte riposte su Jannik Sinner e Matteo Berrettini (a oggi al 15 e 16 del ranking Atp), con il primo tre volte ai quarti nei quattro slam del 2022 e il secondo che una finale l’ha già giocata (Wimbledon 2021 contro Djokovic).

Febbraio, l’appuntamento è con i mondiali di sci

Uno degli sport che si possono seguire sin dai primi giorni di gennaio è lo sci, già nel pieno della sua stagione, ma che ha a Courchevel e Méribel, in Francia, dal 6 al 19 febbraio, il suo appuntamento più importante. Andranno in scena infatti sulle Alpi francesi i Mondiali di sci alpino 2023. L’attesa, manco a dirlo, è per la super campionessa azzurra Sofia Goggia, già protagonista sul finire dell’anno passato di imprese da ricordare: l’obiettivo anche per lei è già fissato, visto che in bacheca le manca un oro mondiale che sarebbe il coronamento di una carriera da sogno.

Marzo, si riaccendono i motori sia di Formula 1 che di MotoGP

Il 5 marzo in Bahrein si riaccendono i riflettori sul mondiale di Formula 1. Max Verstappen e la Red Bull ci arrivano con la doppietta 2021 e 2022 e dopo un dominio incontrastato nella seconda parte dell’ultima stagione. Lewis Hamilton e la Mercedes con lo slancio di un Mondiale 2022 concluso in crescendo e la Ferrari con tante ambizioni e altrettante incognite. Il cambio al timone della gestione sportiva della scuderia (con Frederic Vasseur al posto di Mattia Binotto nel ruolo di team principal) è arrivato per dare una scossa all’ambiente e con l’obiettivo di tornare a lottare sul serio per il Mondiale dopo l’illusione dello scorso anno. Charles Leclerc — tra i principali sponsor del francese a Maranello — ora sogna quel titolo che non è ancora riuscito neppure ad avvicinare.

In pista torna anche la MotoGP, reduci dalla gioia per la doppietta pilota italiano (Pecco Bagnaia) su moto italiana (Ducati) sul tetto del mondo che mancava da mezzo secolo. Motivo in più per la Ducati (che raddoppia con Enea Bastianini al fianco del torinese iridato) per continuare a segnare il passo. La Desmosedici progettata dall’ingegner Gigi Dall’Igna sarà ai nastri di partenza della prima gara della stagione 2023 in programma nel weekend del 26 marzo in Portogallo. Il gran premio d’Italia, al Mugello, è in calendario nel weekend dell’11 giugno, mentre la stagione si chiuderà il 26 novembre a Valencia.

Aprile, nel segno dei playoff di pallacanestro in Europa e in NBA

Gli appassionati di basket sanno bene che, soprattutto quando si parla di NBA, non c’è mai pausa: si gioca ogni giorno, sempre, anche a Natale e Pasqua, ma che quando si arriva ai playoff la musica cambia e si inizia a fare sul serio. Per quello dal 15 aprile in poi, con l’inizio della postseason, è vietato sbagliare: Golden State Warriors a difendere il titolo e tutte le altre a inseguire e sognare un posto al sole. Guardando poi a quanto succede qui da noi, riuscirà la EA7 Emporio Armani Milano di basket a completare la rimonta e centrare ancora i playoff di Eurolega? Dopo un avvio illusorio (3 vittorie nelle prime 4 partite di regular season), la squadra di Ettore Messina si è infilata in un tunnel che sembrava senza uscita (9 sconfitte di fila), prima della scossa. Mancano ancora un bel po’ di partite per provare a risalire e, insieme alla Virtus Bologna, cercare di prendersi l’accesso ai playoff.

Maggio, il Giro d’Italia e la stagione del ciclismo (per date di massima)

Pippo Ganna, dopo aver battuto il record dell’ora, punta a Europei e Mondiali di ciclismo pista con lo sguardo proiettato alla qualificazione olimpica. La rassegna continentale è in programma dall’8 al 12 febbraio, quella mondiale dal 3 al 13 agosto. In mezzo la Milano-Sanremo del 18 marzo e la Parigi-Roubaix del 9 aprile, il giorno di Pasqua. Il 2023 del ciclismo sarà scandito anche dai grandi giri: il Giro d’Italia partirà in Abruzzo il 6 maggio e si concluderà a Roma il 28 maggio. E dopo un mese, dalla Spagna (l’edizione 2024 scatterà invece dall’Italia), partirà il Tour de France (dal 1° al 23 luglio).

Giugno, calcio tra Nazionali, corsa Scudetto e finale di Champions League

Il Mondiale in Qatar visto da casa è una ferita ancora aperta. Nel 2023 la Nazionale avrà a marzo le prime due partite di qualificazione ai prossimi Europei (in Germania nel 2024): il 23 marzo sfida a Napoli l’Inghilterra battuta nella finale di Wembley, tre giorni più tardi tocca a Malta. Le partite di qualificazione proseguiranno da settembre (il 9 c’è Macedonia del Nord-Italia) perché dal 14 al 18 giugno gli azzurri saranno impegnati nelle Final Four di Nations League in Olanda, in città ancora da definire. A giocarsi il titolo oltre alla banda Mancini proprio gli Orange, poi Spagna e Croazia. Semifinali il 14 e 15 giugno, finali il 18. Gli accoppiamenti saranno decisi tramite sorteggio, previsto mercoledì 25 gennaio alle 11 a Nyon.

Nel frattempo però si concluderanno a giugno anche le principali manifestazioni per club (slittate più in avanti in un calendario rivoluzionato dai Mondiali invernali): per avere la risposta definitiva rispetto a quanto accadrà bisognerà aspettare il 4 giugno con l’ultima giornata di campionato - con Napoli lanciato e le big Juventus, Milan e Inter costrette a inseguire - mentre il 10 giugno è in programma la finale di Champions League; culmine di una prima fase di stagione in cui si giocherà letteralmente ogni tre giorni, di continuo, senza soluzione di continuità.

Luglio, Mondiali di nuoto con la super squadra azzurra protagonista

Il 2022 del nuoto è stato esaltante, con i trionfi e i record di Thomas Ceccon e Gregorio Paltrinieri. L’obiettivo azzurro è di dare seguito a questi successi, a partire dai Mondiali di Fukuoka (Giappone) in programma dal 14 al 30 luglio (erano stati rinviati nell’estate 2021 a causa dello spostamento dell’Olimpiade per via della pandemia), e magari provare a bissare la cinquina di medaglie d’oro di Budapest. Ceccon proverà ad abbassare ulteriormente il record del mondo dei 100 dorso fatto segnare in Ungheria, Paltrinieri a confermarsi re indiscusso dei 1.500 metri. Ma saranno anche i Mondiali di Benedetta Pilato (oro nei 100 rana a Budapest), chiamata a fare il salto definitivo nell’olimpo del nuoto. Ma sono tantissimi i nomi che si possono aggiungere alla lista: l’idea è quella di non perdersi neanche un minuto di una manifestazione ricca di possibili sorprese.

Agosto-Settembre: spazio al volley con le speranze sia nel maschile e che nel femminile

Gli Europei di pallavolo saranno ospitati in Italia, all’aperto e in cornici suggestive come l’Arena di Verona: due eventi - prima il maschile e poi il femminile - in cui il nostro Paese non solo vuole fare bella figura in quanto sede ospitante, ma soprattutto mettendo in mostra il proprio talento in campo. I ragazzi di Fefè De Giorgi, campioni d’Europa e del mondo in carica, sono chiamati a confermarsi sul palcoscenico continentale. Le ragazze di Davide Mazzanti, vincitrici dell’Europeo 2021 e poi medaglia di bronzo ai Mondiali di ottobre, a riscattare la delusione per un risultato leggermente al di sotto delle aspettative.

Agosto-Settembre, in campo scende anche la nazionale di basketIn programma dal 25 agosto al 10 settembre tra Giappone, Filippine e Indonesia, i mondiali di basket sono una vetrina a cui i ragazzi allenati da Pozzecco si affacciano con lo spirito giusto, a caccia di conferme dopo l’ottima Olimpiade e soprattutto sperando di avere a disposizione Paolo Banchero - prima scelta assoluta all’ultimo Draft NBA, di passaporto italiano e corteggiato dalla nostra federazione nella speranza che scelga di accasarsi con gli Azzurri e che ci dia una mano sul parquet: con il talento n°5 degli Orlando Magic a disposizione, nulla è precluso a una squadra che vuole provare a mostrarsi all’altezza delle grandi del mondo.

Settembre-Ottobre, la Ryder Cup di golf sbarca in ItaliaSono trascorsi 8 anni da quando, il 14 dicembre 2015 l’Italia si è aggiudicata il diritto di ospitare la Ryder Cup 2023, la più prestigiosa competizione internazionale di golf. Il momento è arrivato: la gara si svolgerà a Roma dal 29 settembre al 1° ottobre al Marco Simone Golf & Country Club, circolo capitolino di proprietà della famiglia Biagiotti. Il team Europe capitanato da Luke Donald e il Team Usa capitanato da Zach Johnson stanno completando le squadre che si sfideranno per la terza volta (nelle edizioni europee) lontano dalla Gran Bretagna (dopo Spagna 1997 e Francia 2018). La competizione — unica manifestazione sportiva nella quale il Vecchio Continente gareggia come squadra — doveva svolgersi in Italia nel 2022 è stata posticipata di un anno a causa della pandemia.

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le scommesse online*.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse