Pista di quelle vere; molto tosta perché si tratta di un cittadino con il rettilineo più lungo dell'intero campionato; la parte mista è molto stretta ed è anche molto semplice andare a sbattere alla prima incertezza; la passata stagione ci furono incidenti alla curva due subito dopo la partenza e durante la gara andò a sbattere Hulkemberg commettendo un errore in solitaria.


Mercedes: è in un momento perfetto; 3 doppiette nelle prime 3 gare con zero problemi tecnici all'attivo e una coppie di piloti che sta rendendo a meglio; Bottas in difficoltà nella seconda parte delle scorsa stagione ha già ottenuto quest'anno una pole ed una vittoria e sembra essere in tutti i GP veloce quanto il suo compagno. Hamilton invece è già in testa al mondiale ed ha iniziato il campionato meglio del 2018 che lo ha visto campione.
Sfida importante per il team qui a Baku; le Mercedes hanno dimostrato di essere velocissime nelle curve lente, qui ce ne sono molte, e pagare in velocità sui rettifili. Dall'uscita dell'ultima curva a sinistra inizia la parte piena anche se non completamente rettilinea più lunga dell'intero mondiale. Più di 1 km completamente full gas prima di arrivare alla staccata di curva 1. Se in questo tratto la Mercedes pagasse 10 km/h di differenza in velocità massima dalle Ferrari come accadeva in Cina difficilmente sarà in pole position.

Ferrari: attenzione a Leclerc perché la sua velocità oltre a creare problemi a Sebastian Vettel sta creando anche qualche difficoltà alla sua squadra già obbligata a dare 2 ordini di scuderia nelle prime 3 gare. Io personalmente lo vedo leggermente favorito per la Pole Position e lo pronostico davanti al tedesco in questo weekend. La pista è una delle sue preferite e nelle categorie minori il Monegasco era un vero e proprio asso qui. Vettel dal canto suo è praticamente obbligato alla vittoria se vuole rientrare nella corsa mondiale e se non vuole perdere la leadership all'interno della squadra.
Ferrari ha portato qui un sacco di aggiornamenti per tentare di svoltare una stagione che è partita con il piede sbagliato. La velocità di punta può fare la differenza soprattutto per la qualifica. In Cina era di 10 km/h sulle Mercedes con Drs aperto che è sempre usato per il giro secco e potrebbe dare un vantaggio enorme per la Pole. In gara si usa solo in fase d'attacco e senza DRS le velocità sul dritto non erano molto diverse tra i top team. 
 
Red Bull: Vertappen in Cina ha nuovamente disintegrato il suo compagno di squadra battendo una delle due Ferrari. Qui non prevedo nulla di diverso; batterà Gasly e darà fastidio a tutti per il podio.
RED BULL che deve però fare un balzo in avanti in termini di sviluppo. La vettura nelle prime tre gare non è mai stata da prima fila e la squadra si è sempre dovuta attaccare al talento di Max per ottenere il podio in gara.
L'olandese è terzo nel mondiale ma per rimanere in quella posizione ha bisogno di una vettura superiore.

Altri: si è rimesso Ricciardo autore di una bellissima gara nell'ultimo appuntamento. Lo vedo molto bene qui perché nei cittadini ha un talento particolare; vinse Monaco nel 2018.
Hulkenberg l'anno scorso andò a sbattere in gara quando era nei primi 5 perciò la Renault dovrebbe ben comportarsi.
Giovinazzi partirà ultimo per una penalità presa in Cina ma qui vinse dall'ultima posizione in Formula 2 perciò gli facciamo i nostri auguri.
La Toro Rosso è velocissima in rettilineo e può sfruttare il morale altissimo di Albon finito a punti ti in Cina partendo ultimo.
Raikkonen sta correndo divinamente perciò mi risulta difficile pensare ad un' Alfa fuori dai punti.
In generale qui abbiamo sempre visto ottime gare ma dopo l'ultima in Bahrein non voglio sbilanciarmi nel dire che sarà spettacolare. Una cosa però la posso dire. attenzione alla Safety Car perché ha deciso le ultime 2 edizioni. 

Buona gara a tutti

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