Ogni azienda, con peculiarità attinenti allo specifico settore di appartenenza, sussiste grazie ad un delicato equilibrio tra costi e ricavi. A seguito dei recenti avvenimenti che hanno caratterizzato l’intero mondo, tutte le attività economiche, ad eccezione di quelle legate all’ambito medico sanitario e della tecnologia per citarne alcune, hanno avuto serie difficoltà sul piano economico finanziario. Anche le diverse squadre sportive del settore Formula 1 non sono rimaste estranee a tutti questi problemi. I grandi costi che vertono sulle imprese che competono nel Campionato Mondiale Costruttori sono tali che anche ritardi di pochi mesi per l’avvio delle attività possono creare grandi scompensi e problemi economici. Questo specialmente per quelle aziende che, non avendo altre divisioni interne ad eccezione di quella incentrata sulla costruzione di vetture da corsa, hanno un basso grado di diversificazione delle fonti di entrata. E tutto questo tende anche a rendere più difficile ogni valutazione riguardo le scommesse sulla Formula 1*.

L’importanza del Budget in una scuderia di Formula 1

Molti dati interessanti inerenti alla Formula 1 sono certamente legati alle performance delle vetture. Oggigiorno anche mezzo secondo di deficit sul giro può costare decine di posizioni in griglia di partenza e un limite significativo in termini di passo gara. La continua ricerca di sviluppi per puntare ad una crescita delle performance è estremamente dispendiosa sia in termini di progettazione delle migliorie che di costi sostenuti per crearle. Il Budget, come per qualsiasi azienda che punta a crescere nel futuro, risulta essere un elemento chiave per la corretta pianificazione delle attività aziendali. Ovviamente, come avviene in gara, i team non rivelano mai i propri piani per puntare alla vittoria. Cercare di comprendere il comportamento avuto in pista dai rivali può essere utile per prevedere le loro mosse future. Ecco perché poter interpretare le scelte economico finanziarie di un team rivale può rivelarsi altrettanto importante. L’allocazione delle risorse, il loro ammontare e le stime future posso essere dati estremamente utili per inquadrare i competitor sul piano aziendale. Mediante l’uso di specifici indici è poi possibile ponderare i risultati ottenuti; comprendendo quali aspetti sono davvero importanti da considerare e quali invece meramente quantitativi. Il bilancio può dunque contenere, se analizzato con attenzione, alcune informazioni chiave per provare a delineare i possibili sviluppi futuri che un’azienda rivale potrà avere sulla base delle scelte di gestione del management.

Come viene definito il budget del “Team Betway**”

Grazie ad alcuni dati attendibili, in conformità con quanto previsto in materia di pubblicazione del bilancio dallo stato in cui ha ubicazione la sede legale dell’azienda, è stato possibile eseguire un’indagine per studiare alcuni dei principali elementi caratterizzanti la gestione operativa di un team di Formula 1 attualmente operativo nella stagione 2021 che per convenzione chiameremo “Team Betway**” e che indicheremo anche con l’abbreviazione “TB”.

Dal 2011-2020 tutti i costi e i ricavi del Team Betway**

Nel decennio appena conclusosi il Team Betway** ha avuto un andamento, in termini di performance in pista, piuttosto stabile. Non essendo un team fornitore di Power Unit, il suo andamento in termini di punti conquistati nelle varie annate è risultato variabile con corrispondenze confermate anche mediante l’analisi dei suoi bilanci annuali. Il lavoro chiave che squadre di questo tipo devono completare e creare una vettura che soddisfi le aspettative degli ingegneri, che sia in grado di inglobare il motopropulsore ottenuto dal partner e che sul piano finanziario renda possibile rimanere nella zona degli utili. Poter fare affidamento per un lungo periodo sullo stesso supplier stringendo accordi di partnership risulta essere una decisione aziendale chiave in questo mercato. L’obiettivo fondamentale è quello di evitare i pesanti costi di riconversione e adattamento sia degli impianti che delle vetture che si avrebbero in caso di nuovi accordi. Provando a prevedere i possibili sviluppi futuri del TB sul piano aziendale risulta essenziale una lettura attenta delle poste di bilancio essenziali per una squadra così definita. Creando una analisi dei valori registrati nel decennio dal 2011 al 2020, è stato possibile comprendere il comportamento del Team Betway** e provare a motivare tali scelte patrimoniali poste in essere.

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I Costi per lo sviluppo della macchina


Costi di produzione

Prima voce essenziale in ottica di budget e quella inerente ai Costi della produzione totali, ossia quella posta contabile che racchiude al suo interno tutti i costi inerenti alle attività svolte durante i dodici mesi. Come si evince dal grafico sotto riportato il valore dei Costi della produzione è significativamente aumentato nel corso degli anni. Questo dovuto al fatto che i costanti risultati dell’azienda hanno potuto apportare in egual misura benefici in termini di capitale spendibile per la crescita della monoposto. Da sottolineare che nell’ultimo periodo (2019) si è registrata una contrazione delle spese, sia dovuta ai limiti imposti dalla FIA in termini di sviluppo delle vetture che a seguito delle difficoltà economiche dall’emergenza sanitaria. Le seguenti voci indicate nel grafico compongono in media circa 88,06% dei costi sostenuti dal Team Betway** nel corso delle ultime stagioni.

Materie Prime

La prima voce in termini di assorbimento di liquidità è quella inerente alle Materie prime e consumo. All’interno sono racchiusi tutti i costi inerenti alla spesa per realizzare tutte le monoposto, i collaudi, le omologazioni e tutta la fase realizzazione dei prototipi. Sono incluse ovviamente anche tutte le utenze necessarie per fare funzionare gli apparati industriali. Non sorprende che in media questa voce di bilancio costituisca il 29,15% di tutti i costi sostenuti.

Servizi

La seconda voce in termini di assorbimento di liquidità è quella inerente ai Servizi. Qui si includono dunque tutte quelle attività che autonomamente TB non è in grado di adempiere in autonomia e necessita di supporto dall’esterno. Pensiamo ad esempio ai servizi per la logistica o alle consulenze ottenute con importanti apparati tecnologici. L’impatto sul bilancio avuto da questa voce di costi si attesta in media attorno al 29,15% di tutti i costi sostenuti.

Godimento di Beni di Terzi

La terza voce in termini di assorbimento di liquidità è quella inerente al Godimento di beni di terzi. Team Betway**, essendo un team satellite come fatto intendere in precedenza, dipende molto dai partner strategici; primo su tutti il fornitore dei motori. Ecco dunque all’interno di questa voce di costi si possono ipotizzare ad esempio i progetti condivisi con lei dai team partner, dall’assistenza fornita dal provider delle Power Unit in materia di contratto di fornitura o l’utilizzo di particolari apparati come simulatori ultra avanzati e gallerie del vento. L’impatto sul bilancio avuto da questa voce nel caso specifico si attesta in media attorno al 16,10% di tutti i costi sostenuti.

Salari e Stipendi

La quarta e ultima voce fondamentale per l’analisi dell’impiego di capitali sostenuta è quella inerente ai Salari e Stipendi. Non è una novità che la Formula 1 si articoli sulla costante ricerca della perfezione. Ecco che pagare con ingenti somme i migliori esperti di ogni settore aziendale e tecnico può garantire all’azienda di disporre delle menti migliori per crescere e migliorare le proprie performance stagione dopo stagione, nonché riuscire a stringere accordi sempre più validi grazie al connubio tra risultati migliori e forza contrattuale acquisita. Fare in modo che queste menti rimangano nella squadra è di vitale importanza per qualsiasi team. L’obiettivo è quello di valorizzare i cosiddetti ‘intangible’; elementi alla base del vantaggio competitivo. Le risorse del patrimonio intangibile possono essere distinte in risorse generiche e risorse specifiche. Le risorse generiche si identificano in competenze distintive che l’azienda è riuscita a generare nel tempo e che non sono autonomamente trasferibili a terzi e si dividono in: a) risorse di conoscenza; b) risorse di fiducia. Le prime possono riguardare lo sviluppo, quindi la conoscenza, di sistemi e metodi di gestione interna, per le diverse funzioni aziendali, mentre le risorse di fiducia possono avere attinenza o con i rapporti interni, che riguardano cioè l’intensità e la qualità delle relazioni tra le persone ed i gruppi di persone che operano nell’azienda. le risorse immateriali specifiche invece costituiscono beni intangibili dell’impresa, autonomamente trasferibili a terzi, a prescindere dal complesso aziendale di provenienza. I Brevetti sono un tipico esempio. L’impatto sul bilancio avuto da questa voce di costi si attesta in media attorno al 15,91% di tutti i costi sostenuti. Osservando le stime per la stagione 2021, si vede chiaramente come, al netto di effetti dovuti al cambio di regolamenti e dall’emergenza sanitaria, dovrebbero comunque ammontare fino ad un picco di 180 Mln € nel caso dei Costi della Produzione (probabilmente intorno ai 165 Mln €), 60 Mln € nel caso delle Materie prime e consumo (probabilmente intorno ai 55 Mln €), €), 48 Mln € nel caso dei Servizi (probabilmente intorno ai 43 Mln €) e 20-25Mln € sia per Godimento beni di terzi e Salari.

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I Ricavi potenziali del Team Betway**

Per quanto riguarda l’aspetto dei ricavi, la prassi valutativa può essere riassunta in modo molto più semplice rispetto ai costi. La maggior parte delle entrate facenti capo ad una squadra di F1, osservando il conto economico, rientrano all’interno della voce “Ricavi da vendite e prestazioni” per circa il 66% del totale nel caso specifico. Un team ottiene dunque entrate a seconda del suo core business, ossia le competizioni. Sulla base di quanto accordato con i vertici del campionato, sulla base dei risultati ottenuti durante la stagione, una squadra può conquistare più o meno Milioni di € da investire nelle sue attività future. Durante la scorsa stagione è stato inoltre firmato la versione più attuale del Patto della Concordia, accordo commerciale che ha lo scopo di disciplinare sia l’aspetto della partecipazione delle squadre ai campionati sia il trattamento economico riservato ad ogni squadra. Trattandosi di un documento riservato, non è facile fare stime sulle attuali regole vigenti per la ripartizione dei premi, ma è possibile riscostruire, almeno sinteticamente, quali sono stati da sempre i principali parametri che influenzano i ricavi di una squadra.

Ricavi da vendite e prestazioni

Storicamente un aspetto chiave, oltre al posizionamento in classifica ottenuto nel corso dell’ultima stagione, è sempre stato quello dei risultati storici. Guardando dunque alla “media” dei risultati ottenuti nel recente passato di un team è possibile far lievitare con ogni probabilità la voce “Ricavi da vendite e prestazioni” immettendo capitali significativi. Questo ha lo scopo di attuare gli effetti di una pessima stagione che, in un ambiente così competitivo come la F1, può condannare una squadra che non riesce a tenere il passo in pista con la concorrenza anche soltanto per pochi mesi. Da considerare ovviamente tra le voci anche bonus secondari come quello relativo al tempo di permanenza in F1, al posizionamento nel Campionato costruttori + altri extra bonus presenti nei vari accordi. Analizzando i valori così stimati per il Team Betway** e quelli realmente presenti in bilancio, si può dire confermata l’ipotesi che circa del 50% dei ricavi provenga proprio dai risultati inerenti alle competizioni contando anche gli eventuali capitali extra dati dal team principale ai suoi team satelliti. Ovviamente queste rimangono ipotesi.

Altri Ricavi

Ulteriore voce che impatta per circa il 33% in media i ricavi del Team Betway** nel periodo 2011-2020 è quella relativa ad “Altri Ricavi”, Non avendo modo di analizzare più specificamente da cosa questa posta sia composta, si può ipotizzare che vi confluiscano o i bonus extra attribuiti ogni stagione ai team oppure i vari ricavi inerenti ad attività correlate come ad esempio le più famose quali quelle di marketing, merchandiser, sponsorizzazioni e pubblicità. Questo può spiegare la potenziale fluttuazione negli anni che registra tra i valori minimo e massimo (32 Mln € ~ e 56 Mln € ~) anche fluttuazioni di più che 20 Mln € ~. In questo modo si è potuto avere una panoramica generale e dettagliata di quali possono essere gli aspetti chiave inerenti ai costi e ricavi di un team di F1.

Gli Indici di Redditività all’interno di un Team di Formula 1

Altro elemento essenziale per lo studio dei bilanci e per ipotizzare i valori futuri di gestione dell’azienda sono i c.d. indici di bilancio, tra cui quelli di redditività si configurano come particolarmente importanti. I quattro indici analizzati di seguito riguardano: - Redditività del totale attivo (ROA) - Redditività di tutto il capitale investito (ROI) - Redditività delle vendite (ROS) - Redditività del capitale proprio (ROE) Il ROA rappresenta come il ROI un indicatore di redditività degli investimenti posti in essere dall’azienda, ma permette un’analisi sul totale dell’attivo garantendo una misura di redditività del capitale complessivo più chiara. Dato che la tecnologia alla base delle vetture di F1 è estremamente sofisticata, è logico comprendere perché le aspettative di ROA sono piuttosto stabili. Questo perché ottenere un ritorno sugli investimenti in termini di performance in questo settore richiede periodi molto più lunghini rispetto ad altri. Il ROS rappresenta il margine di profitto sulle vendite. Questo indice esprime la relazione che lega il reddito operativo conseguito e fatturato di periodo, ponendo in evidenza la redditività delle vendite nel caso di singola vendita. Discorso analogo fatto per il ROA vale anche per il ROS, specificando che in questo caso le vendite, non modificandosi significativamente nel settore di appartenenza né tantomeno i “clienti”, è logico aspettarsi che rimangano altrettanto stabili. Il ROI, che rappresenta il rendimento del core business dell’azienda confrontato con tutti gli investimenti effettuati in tale attività non è confrontabile con dati storici perché non pervenuti. Questo un valore decisamente elevato è in accordo con l’assunzione teorica che un team di F1 ottiene il maggior numero di entrate dalle competizioni più che da eventuali investimenti in altri settori; soprattutto se si parla di team di fascia media con poca diversificazione settoriale nelle attività svolte. Ultimo indice particolarmente interessante da valutare è il ROE, il quale rappresenta la redditività del capitale netto dell’azienda. Il ROE valuta la redditività ottenuta dai soci in termini di utile prodotto e non in funzione di eventuali quotazioni di borsa. Fare un confronto con indici di bosa di altri team risulterebbe complesso, ma rimanendo sugli aspetti base, il fatto che il valore tenda chiaramente ad aumentare nel tempo è sinonimo che questo team potrà essere in grado di attirare nuovi investitori e ulteriore capitale di Equity date le buone aspettative di performance in pista e gestione aziendale.

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**Tutte le informazioni sono state prese da fonti attendibili; il nome Team Betway è fittizio ed è stato usato soltanto a titolo di esempio di una scuderia e per mantenere l’anonimato.