La stagione di Formula 1 2022 si è conclusa con la netta vittoria di Max Verstappen e il dominio della Red Bull. In linea rispetto a quanto dicevano le scommesse Formula 1*. Nessuno è riuscito a interrompere il dominio della scuderia capitanata da Chris Horner, nemmeno una Ferrari in crescita rispetto ad un anno fa.

Detto questo, l’annata sportiva in archivio ha portato in auge diversi temi: dal possibile ritiro di Lewis Hamilton, alla sanzione per sforamento del budget cap da parte della stessa Red Bull, quindi l’addio di Mick Schumacher e l’immancabile pronostico per il mondiale 2023. Tutti questi topic sono stati analizzati attentamente da Davide Valsecchi, nella consueta intervista di chiusura stagione.

Formula 1 2022/2023: il punto di vista di Davide Valsecchi

Partendo dalla sanzione legata al budget cap, Valsecchi ha provato a delineare cosa succederà in casa Red Bull in termini prestazionali: “Chris Horner ha detto che perderanno mezzo secondo durante l’anno? Non gli credo. Credo solo ai piloti, a caldo. I team principal raccontano una storia che pubblicamente funziona bene, però non è quasi mai la verità. La mia sensazione è che Red Bull accuserà un po’ il colpo durante l’anno, per il fatto che avranno meno tempo per sviluppare la macchina in galleria del vento."

Verstappen può essere già considerato leggenda? Valsecchi ha risposto così: “La prima volta che l’ho visto ho pensato che avesse un talento eccezionale. Dico che probabilmente ha le qualità per entrare nella storia della Formula 1, dev’essere anche assecondato dal fatto di avere una vettura di livello.”

Quindi, la discussione è passata su Lewis Hamilton, in difficoltà con la Mercedes, ma voglioso di riscatto: “La monoposto è migliorata tanto sul finale di stagione. Vedo bene Hamilton solo se ci sarà una macchina che sarà in grado di lottare per il titolo mondiale, se no con una macchina da quarto-quinto posto, per uno che ha vinto così tanto, è difficile."

Infine, un pronostico secco su chi vincerà il titolo 2023: “Vince Verstappen"

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse