Questo sarà il 31° GP della top-class che si disputa al Catalunya: il primo si svolse nel 1992 (un anno dopo il debutto della Formula 1 sul neonato circuito spagnolo: 1991) e da allora si è sempre corso qui, ogni anno. Tra tutti i circuiti del mondiale, solo Jerez (dal 1987) ha una presenza continuativa più lunga al momento. Le prime quattro edizioni furono corse con la denominazione di GP d’Europa, si passò al “GP di Catalunya” nel 1996. La Yamaha è il team più vincente qui con 13 successi, davanti alla Honda con 11. La Suzuki invece ha vinto sul tracciato spagnolo una sola volta, nel 2000 con Kenny Roberts Jr.

Se si guarda ai piloti e non alle case motociclistiche, Valentino Rossi domina le statistiche piloti con sette vittorie in top-class; condivide il record di pole qui con Doohan: quattro. Tra i piloti in attività, solo Marc Marquez ha vinto due volte qui: 2014 e 2019 (Dovizioso, Quartararo e Oliveira una), e solo Quartararo è partito due volte in pole (2019 e 2021). Il record di podi di Rossi al Catalunya , 14, rimarrà imbattuto dunque almeno fino al 2031, visto che il suo più immediato inseguitore in attività è Marc Marquez con 6 podi, ma che quest’anno non prenderà parte al GP a causa di problemi fisici. Tra i piloti non più in attività, i migliori rivali di Rossi sono Pedrosa (nove podi qui) e Lorenzo (sette), che non potranno più insidiare il record del campione italiano.

MotoGP Catalogna: sei vincitori diversi in sei anni, gli ultimi quattro anche con moto diverse

Una delle caratteristiche degli ultimi anni del GP di Catalogna è stata l’alternanza: la gara di Barcellona della MotoGP ha visto sei vincitori diversi nelle ultime sei edizioni (Rossi, Dovizioso, Lorenzo, Marc Marquez, Quartararo, Oliveira) e, nelle ultime quattro edizioni, addirittura con quattro moto vincenti diverse: Ducati, Honda, Yamaha, KTM. L’ultimo pilota a vincere a Barcellona in anni consecutivi è stato Lorenzo nel 2012 e 2013. Irraggiungibile invece la Honda per pole al Catalunya: 16 contro le 10 della Yamaha. In 30 gare disputate quindi, la Honda ha messo a segno la pole in più della metà di esse. L’ultima pole Honda qui tuttavia risale al 2017 (Pedrosa) e l’anno scorso e due anni fa hanno fallito la top-10 in griglia.

La Yamaha ha ottenuto la pole qui negli ultimi tre anni e può eguagliare la sequenza record del circuito della Honda (2011-2014). La Suzuki ha ottenuto qui la sua ultima pole a tutt’oggi, nel 2015 : da allora sono passati 7 anni e 125 gare. Sfida Spagna-Italia per le vittorie al Catalunya: i padroni di casa prevalgono 11-10 sugli azzurri. Dal 2007 al 2020 c’era sempre stato almeno uno spagnolo sul podio della top-class in Catalunya. La sequenza si è interrotta l’anno scorso con il podio Oliveira (Portogallo), Zarco (Francia), Miller (Australia).

MotoGP Catalogna: tutti i dati statistici più curiosi e le tendenze da tenere d’occhio

Sono 14 gare a podio consecutive per la Ducati (una striscia che prosegue da inizio stagione). Nella storia della casa motociclistica italiana solo una sequenza migliore: 17 da Turchia 2007 a Qatar 2008. Sono quattro al momento i costruttori vincenti in questa stagione (Ducati, KTM, Aprilia, Yamaha): se Honda o Suzuki dovessero conquistare il successo, per la prima volta nella storia avranno vinto cinque costruttori in una singola stagione. Discorso simile per le pole: al momento sono tre costruttori con almeno una moto partita davanti a tutti quest’anno - il record assoluto è cinque nel 1999, l’ultima volta con quattro risale al 2020.

Siamo inoltre già a sei poleman quest’anno: tanti quanto tutto il 2021. Ducati in particolare in pole nel 2022 con ben quattro piloti diversi - l’ultimo team con cinque è stata la Yamaha nel 1988 (Lawson, Magee, Rainey, Sarron, Taira). E solo due casi nella storia: l’altro è la Suzuki nel 1976 (Agostini, Ferrari, Lansivuori, Sheene, Williams). Aleix Espargarò ha terminato in 3^ posizione le ultime quattro gare: una sequenza simile in precedenza non era mai stata registrata.

La maledizione dei vincitori nel 2022 (che prosegue con il passare delle gare)

Ecco l’elenco completo di quanto accaduto finora ai piloti che hanno chiuso al primo posto una gara:

Bastianini vince a Lusail e si prende soltanto 11° posto nella gara successiva;

Oliveira vince in Indonesia e crolla al 13° nella successiva;

Aleix Espargarò vince in Argentina e non va oltre la piazza n.11° nella successiva;

Bastianini vince ad Austin e cade a Portimao;

(Quartararo vince a Portimao e fa 2° a Jerez - unico di nuovo sul podio e che teniamo per dovere di cronaca, anche se tra parentesi);

Bagnaia vince a Jerez e cade a Le Mans;

Bastianini vince a Le Mans e cade al Mugello.

Cosa accadrà al povero Bagnaia, vincitore del GP d’Italia?

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le quote motogp* sul motomondiale

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse