Questa sera, durante Manchester City-Tottenham, Josep Guardiola taglierà il traguardo delle 114 gare da allenatore in Champions League* (quinto di sempre) collezionate fra Barcellona (50) Bayer Monaco (36) Citizens (28).

Lo score del tecnico catalano nel trofeo più prestigioso al mondo è ragguardevole, sono ben 68 le vittorie ottenute al fronte di 24 pareggi e 21 sconfitte, risultati raggiunti grazie ai 268 goal segnati e ai solo 116 concessi.

In dieci partecipazioni Pep ha sempre superato la fase a gironi, sollevando la coppa dalle grandi orecchie con il Barcellona nelle edizioni 2008/2009 e 2010/2011; decine sono i record stabiliti dalle formazioni di Guardiola, record ottenuti, anche e soprattutto attraverso principi di gioco tanto innovativi quanto diretti discendenti di filosofie calcistiche lontane nel tempo.

Spulciando fra le centinaia di statistiche, classifiche e risultati stupefacenti, un dato fra tutti stona, stupisce, rende interdetti, sembra quasi frutto di un errore di battitura, ed è quello relativo alla modalità con cui Barcellona, Bayer Monaco e Manchester City siano state eliminate dalla Champions League durante la gestione targata Guardiola.

Vi è infatti un denominatore comune in sei delle sette eliminazioni subite da Guardiola fra quarti di finale (in una occasione) e semifinali (cinque occasioni): l’incapacità di ribaltare in casa un risultato negativo ottenuto lontano dalle mura amiche nel match di andata. 

Barcellona Arsenal 3-1 e Bayer Monaco Porto 6-1, rappresentano ad oggi le uniche “remuntade” completate da Josep in una decade di Champions League, poco o nulla se paragonate alle cocenti sconfitte subite nelle gare di andata  contro Inter, Chelsea, Real Madrid, Barça, Atletico Madrid, Liverpool a cui mai è corrisposta una reazione sufficiente per aggiudicarsi il doppio confronto.

I 90’ odierni dell’Ethiad Stadium, dopo la sconfitta per 1-0 di una settimana fa a Londra, fungeranno dunque da spartiacque fra l’ennesima conferma del trend negativo e il tanto atteso turning point, capace in un sol colpo di proiettare il Manchester City fra le migliori quattro d’Europa e di restituire a Guardiola e squadra, se mai ce ne fosse bisogno, la consapevolezza di poter sfruttare al meglio il fattore casa, anche e soprattutto in vista dell’arrivo dei Lanceri di Ten Hag, letteralmente devastanti, lontano dalla Johan Cruijff Arena.

 

2009/2010 SEMIFINALE

Inter-Barcellona 3-1                 

Barcellona-Inter 1-0

2011/2012 SEMIFINALE

Chelsea-Barcellona 1-0

Barcellona-Chelsea 2-2 

2013/2014 SEMIFINALE

Real Madrid-Bayer Monaco 1-0

Bayer Monaco-Real Madrid 0-4

2014/2015 SEMIFINALE

Barcellona-Bayer Monaco 3-0

Bayer Monaco-Barcellona 3-2

2015/2016 SEMIFINALE

Atletico Madrid-Bayer Monaco 1-0

Bayer Monaco-Atletico Madrid 2-1

2017/2018 QUARTI DI FINALE

Liverpool-Manchester City 3-0

Manchester City Liverpool 1-2


*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse