Riflettori puntati su Villarreal-Juventus, la partita degli ultimi quattro ottavi di finale di Champions League da giocare in cui è impegnata una squadra italiana: non solo i bianconeri però sono pronti a dare spettacolo in una due giorni di grande calcio. Scopriamo insieme il calendario e le curiosità della quattro sfide in programma.

Ajax-Benfica - martedì 15 marzo, ore 21

Comprese le qualificazioni, il Benfica ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte contro squadre olandesi in competizioni europee: 1-0 contro l'AZ in Europa League nel 2013-14. Sei delle altre nove partite sono terminate con un pareggio, inclusa una in questa stagione contro il PSV, nelle qualificazioni alla Champions League (0-0). L'Ajax invece ha vinto tutte e tre le partite interne di questa Champions League. Potrebbe vincerne quattro di fila in casa nella competizione per la prima volta dal marzo 1996, quando arrivò a sette di fila sotto Louis van Gaal. Il Benfica potrebbe superare gli ottavi di finale di Champions League per la prima volta dal 2015-16, quando eliminò lo Zenit San Pietroburgo (3-1 complessivo). Sarebbe infatti solo la quarta volta che raggiunge i quarti di finale della competizione nel XXI secolo (2005-06, 2011-12 e 2015-16).

L'Ajax ha segnato almeno due gol in tutte e sette le partite di questa Champions League, realizzandone 22 in totale. Questo è un record per una squadra al di fuori dei cinque maggiori campionati europei nelle prime sette partite di una singola edizione della Champions League da quando lo stesso Ajax ne segnò 30 nel 1979-80. Il Benfica ha vinto solo una delle ultime 14 trasferte di Champions League - 3-2 contro l'AEK Atene a ottobre 2018. Nella fase a eliminazione diretta della competizione, la squadra portoghese ha perso cinque delle ultime sei trasferte, comprese le ultime due senza trovare il gol (0-1 contro il Bayern Monaco, 0-4 contro il Borussia Dortmund).

L'Ajax ha quattro giocatori diversi in doppia cifra di occasioni create su azione in questa Champions League (Tadic 16, Haller 13, Berghuis 12, Antony 10). Entrando negli ottavi di finale di ritorno, solo il Manchester City ne conta altrettanti (quattro). Sébastien Haller dell'Ajax è stato coinvolto in 13 sequenze di gioco su azione che si sono concluse con un gol in questa Champions League, già più di qualsiasi giocatore nella scorsa edizione. L'ultimo attaccante a registrarne almeno così tante in una singola stagione è stato Robert Lewandowski nel 2019-20 (19), che ha poi alzato il trofeo con il Bayern Monaco.

Roman Yaremchuk ha segnato nelle sue ultime due presenze in Champions League con il Benfica, incluso il gol del pareggio contro l'Ajax all'andata. L'ultimo giocatore ucraino a trovare il gol per tre presenze consecutive nella competizione è stato Andriy Shevchenko con il Milan nell'aprile 2005. L'attaccante dell'Ajax Sébastien Haller ha preso parte a cinque gol in tre presenze interne di questa Champions League (tre reti, due assist) e potrebbe diventare solo il quarto giocatore nella storia della competizione a segnare in ciascuno dei suoi primi quattro incontri in casa, dopo Oscar (2013), Frederic Kanoute (2008) e Alessandro Del Piero (1996).

Manchester United-Atletico Madrid - martedì 15 marzo, ore 21

Il Manchester United è stato eliminato nelle ultime tre occasioni in cui ha pareggiato l'andata della fase a eliminazione diretta di Champions League, contro Real Madrid (ottavi 2012-13), Bayern Monaco (quarti di finale 2013-14) e Siviglia (ottavi 2017-18). Dopo non aver vinto in casa l'andata degli ottavi di Champions League, l'Atletico Madrid è stato eliminato tre volte su quattro. L'unica eccezione è stata la vittoria per 3-1 in casa del Chelsea nella semifinale del 2013-14, dopo lo 0-0 interno.

Prima di questa stagione, il 69% delle squadre che avevano pareggiato in casa l'andata di una partita nella fase a eliminazione diretta di Champions League erano state eliminate (59/85). Tuttavia, sei delle ultime 10 squadre ad aver superato il turno lo hanno fatto contro squadre inglesi. L'Atletico Madrid ha perso le ultime due trasferte contro squadre inglesi in Champions League, contro il Chelsea nel 2020-21 e il Liverpool in questa stagione, senza segnare nemmeno un gol. Inoltre, non ha tenuto la porta inviolata in nessuna delle otto trasferte totali contro squadre inglesi nella competizione, subendo 14 gol in totale.

Il Manchester United ha vinto solo due delle ultime otto partite interne di Champions League quando ha ospitato squadre spagnole, anche se l'ultima di queste è stata proprio in questa stagione, con il successo 2-1 sul Villarreal, con una rete nei minuti di recupero di Cristiano Ronaldo. L'Atletico Madrid non ha tenuto la porta inviolata in nessuna delle ultime sei partite di Champions League - solo tra settembre 2009 e ottobre 2013 (sette) ha registrato una serie più lunga senza clean sheet nella competizione. Ci sono stati solo tre tiri nello specchio tra le due squadre nella gara d'andata, con l'Atlético Madrid che ha segnato con il suo unico del match al 7', e il Manchester United con il suo primo, all'80'.

Cristiano Ronaldo ha segnato in entrambe le sue partite casalinghe di questa Champions League con il Manchester United e potrebbe riuscirci per tre di fila solo per la seconda volta con questo club (in precedenza tra novembre 2007 e marzo 2008). Ronaldo ha segnato 13 gol nelle ultime 15 partite interne contro l'Atlético Madrid in tutte le competizioni, comprese due triplette nelle ultime quattro (per il Real Madrid a maggio 2017 e la Juventus a marzo 2019, entrambe in questa competizione). Il 19enne Anthony Elanga ha segnato il gol del pareggio del Manchester United a Madrid all'andata. L'unico Under 20 ad aver segnato in entrambe le gare di una sfida a eliminazione diretta di Champions League è stato Kylian Mbappé, nella stagione 2016-17 contro Manchester City (ottavi di finale) e Borussia Dortmund (quarti di finale). Bruno Fernandes ha fornito sei assist in questa Champions League; solo tre giocatori del Manchester United ne hanno mai serviti di più in una singola edizione della competizione: David Beckham nel 1998-99 (otto), Dwight Yorke nel 1998-99 (sette) e Ryan Giggs nel 2006-07 (sette).

Lille-Chelsea - mercoledì 16 marzo, ore 21

Il Lille ha perso tutte e tre le partite di Champions League contro il Chelsea: due nella fase a gironi nel 2019-20 e l'andata di questi ottavi di finale, 2-0 a Stamford Bridge. Infatti, la squadra francese non ha mai perso più spesso nella competizione contro una singola formazione, tre anche contro Manchester United e Valencia. Dopo aver vinto solo una delle prime otto trasferte di Champions League contro squadre francesi, il Chelsea ha ottenuto il successo in ciascuna delle ultime due: 2-1 contro il Lille nel 2019-20 e 2-1 contro il Rennes nel 2020-21, anche se per entrambe le occasioni si trattava di fase a gironi.

Dopo aver vinto l'andata degli ottavi di finale di Champions League, il Chelsea ha passato il turno in nove delle 11 occasioni, anche se le due eliminazioni sono arrivate quando ha giocato il ritorno in trasferta - contro il Barcellona nel 1999- 00 (quarti di finale) e il Liverpool nel 2006-07 (semifinale). Il Lille è stato eliminato da ciascuna delle tre precedenti gare a eliminazione diretta in Europa dopo aver perso l’andata, agli ottavi di Coppa UEFA 2004-05, agli ottavi di Champions League 2006-07 e la scorsa stagione nei sedicesimi di Europa League. L'ultima squadra di Champions League a passare il turno contro i campioni in carica dopo non aver trovato il gol nella gara di andata è stata l'Arsenal (contro il Milan) nel 2007-08, anche se l'andata terminò con un pareggio.

Ciascuna delle ultime 11 vittorie del Chelsea in Champions League è arrivata senza subire reti, 10 delle quali con Thomas Tuchel in sole 14 gare. Tuchel al Chelsea ha eguagliato un record nella competizione per il minor numero di partite necessarie per registrare la 10ª porta inviolata con un singolo club, al pari di Fabio Capello (Milan), Jose Mourinho (Real Madrid) e Louis Van Gaal (Ajax). Il Lille ha vinto solo quattro delle ultime 22 partite interne di Champions League e solo una delle ultime 14. Tuttavia, potrebbe ottenere due successi di fila per il prima volta nella competizione, dopo aver battuto il Salisburgo lo scorso novembre. Da quando Thomas Tuchel ha preso la guida del club, il Chelsea ha subito più tiri di quanti ne abbia tentati solamente in tre delle 14 partite di Champions League, anche se due di queste occasioni sono arrivate nelle ultime due gare, (15 incassati e nove tentati contro il Lille all’andata). Tuttavia, i Blues hanno registrato 10 clean sheet nel periodo, almeno quattro in più rispetto a qualsiasi altra squadra.

L'allenatore del Chelsea Thomas Tuchel registrerà la sua 50ª partita da allenatore in Champions League. Ha vinto 31 delle 49 finora, e potrebbe registrare un nuovo record per il maggior numero di vittorie per un allenatore dopo la 50ª gara nella competizione (attualmente Zinedine Zidane, 31). Hakim Ziyech ha preso parte a 17 gol nelle sue ultime 22 presenze in Champions League (otto reti, nove assist), con il marocchino coinvolto in cinque gol in otto presenze con il Chelsea nella competizione (tre centri, due assist), incluso il passaggio vincente per il vantaggio di Kai Havertz all’andata. Se dovesse giocare in Francia, César Azpilicueta giocherà la sua 74ª partita nelle grandi competizioni europee con il Chelsea (Champions League, Coppa UEFA/Europa League, Coppa delle Coppe, Coppa delle Fiere) eguagliando Didier Drogba, con solo Frank Lampard (115) e John Terry (121) sopra di lui tra i giocatori di movimento nella storia del club.

Juventus-Villarreal - mercoledì 16 marzo, ore 21

La Juventus non ha vinto nessuna delle ultime sette gare d’andata nella fase a eliminazione diretta in Champions League, venendo poi eliminata in quattro delle cinque più recenti. L’ultima volta che ha superato il turno in questa fase risale al 2018-19 contro l'Atletico Madrid. La Juventus ha perso solo tre delle precedenti 23 gare casalinghe contro squadre spagnole in Champions League, mantenendo la porta inviolata in sette delle ultime nove. Questa sarà la prima trasferta del Villarreal contro la Juventus, e solo la seconda sfida in assoluto contro i bianconeri dopo il match d'andata.

Quattro delle ultime cinque partite del Villarreal negli ottavi di finale di Champions League sono finite in parità, con la formazione spagnola che ha superato il turno in entrambe le ultime due occasioni: battendo i Rangers nel 200506 e il Panathinaikos nel 2008-09. Il Villarreal ha vinto entrambe le ultime due trasferte di Champions League, tante quante nelle precedenti 15 gare fuori casa. Tuttavia, l’ultimo clean sheet del Sottomarino Giallo lontano da casa nel torneo risale al 2008 (0-0 contro il Man Utd), da allora 10 trasferte di fila con gol al passivo. La Juventus ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe di Champions League, solo una volta in precedenza ha ottenuto più vittorie interne di fila nel torneo: 10 tra il 1996 e il 1997, ovvero la più lunga striscia di una squadra italiana nella competizione.

Incluse le finali, il tecnico del Villarreal Unai Emery ha superato il turno/vinto in 29 precedenti nella fase a eliminazione diretta di Europa League, 14 in più di qualsiasi altro allenatore, alzando il trofeo in quattro occasioni. Tuttavia, in Champions League, lo spagnolo è stato eliminato in tutte e tre le sfide a eliminazione diretta tra Valencia (una) e PSG (due). Etienne Capoue ha preso parte a quattro gol nelle ultime quattro presenze di Champions League con il Villarreal (due reti, due assist) - nelle prime 11 partite con il club in competizioni europee non era stato coinvolto in alcun gol.

Dopo soli 32 secondi, Dusan Vlahovic della Juventus è diventato solo il terzo giocatore nella storia della Champions League a segnare nel primo minuto del match d’esordio da titolare nella competizione, dopo Andreas Möller (con il Borussia Dortmund contro la Juventus) e Ishak Belfodil (con l’Hoffenheim contro il Manchester City). Arnaut Danjuma del Villarreal ha effettuato 14 tiri con movimenti palla al piede (ovvero movimenti di almeno cinque metri) in questa Champions League, solo Vinícius Júnior (17) e Lionel Messi (15) hanno ne hanno contati di più. La prossima sarà la 50ª presenza di Juan Cuadrado con la Juventus in Champions League. Finora ha fornito 11 assist con il club nella competizione, record per un calciatore bianconero nel torneo a partire dal suo arrivo (nel 2015).

Bayern Monaco-Salisburgo - martedì 8 marzo, ore 21

Il Bayern Monaco ha vinto tutte e cinque le gare in competizioni europee in cui ha ospitato un'avversaria austriaca, segnando 15 gol e subendone solo tre. La più recente proprio contro il Salisburgo nel novembre 2020 - 3-1 per i padroni di casa nella fase a gironi. Questa sarà la decima trasferta del Salisburgo contro un'avversaria tedesca in una competizione europea, con le uniche due vittorie conquistate in Europa League (contro Borussia Dortmund e Lipsia nel 2018). Le precedenti nove trasferte contro squadre tedesche hanno visto un totale di 32 gol segnati, con una media di 3.6 a partita.

Il Salisburgo potrebbe diventare la prima squadra austriaca a superare gli ottavi di finale di Coppa dei Campioni/Champions League dall’Austria Vienna nella stagione 1984-85. Il Bayern Monaco ha superato cinque delle precedenti sette gare a eliminazione diretta in Champions League in cui ha pareggiato fuori casa all'andata. Tuttavia, una delle due eliminazioni subite è avvenuta nell'occasione più recente, contro il Liverpool, agli ottavi, nella stagione 2018-19 (0-0 esterno, 1-3 interno). Il Salisburgo non ha mai vinto in trasferta in Champions League in questa stagione e solo una volta ci è riuscito fuori casa nelle ultime due edizioni della competizione: 3-1 sul campo del Lokomotiv Mosca nel dicembre 2020.

Dopo il gol di Chukwubuike Adamu all'andata, il Salisburgo conta quattro marcatori diversi di età pari o inferiore a 21 anni in questa Champions League (anche Adeyemi, Okafor e Sucic). Solo il Lione nel 2004-05 ne ha avuti cinque diversi in una singola edizione del torneo (Bergougnoux, Berthod, Idangar, Nilmar ed Essien). Robert Lewandowski non ha effettuato nessuno dei 22 tiri del Bayern Monaco nell'andata di questo incontro, e per la prima volta nella sua carriera non ha prodotto nessuna conclusione in due presenze di fila in Champions League (77 minuti giocati contro il Barcellona, 90 minuti contro RB Salisburgo).

Il 21enne Brenden Aaronson ha creato cinque occasioni per il Salisburgo contro il Bayern Monaco all'andata, il giocatore più giovane ad averne create altrettante in una partita di Champions League nella fase a eliminazione diretta da Lionel Messi, 20 anni, con il Barcellona nel febbraio 2008 (contro il Celtic). Joshua Kimmich non ha ancora servito un assist per il Bayern Monaco in questa Champions League (0 in 5 partite). Dall'inizio del 2020-21 però, Kimmich guida la classifica – tra i giocatori nel torneo – di occasioni secondarie create (26) e assist secondari (7), i passaggi che precedono l’assist al tiro.

Liverpool-Inter - martedì 8 marzo, ore 21

Il Liverpool ha vinto ciascuna delle tre partite contro l'Inter in Champions League senza subire gol (2-0 e 1-0 nel 2007-08, 2-0 nella gara d’andata di questa stagione; tutte e tre le sfide sono state negli ottavi di finale della competizione). Questa sarà la terza trasferta dell'Inter contro il Liverpool in una competizione europea: i nerazzurri hanno perso le due precedenti, entrambe nella fase a eliminazione diretta di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League (1-3 nelle semifinali del 1965 e 0- 2 negli ottavi di finale del 2008). Solo una squadra nella storia della Champions League ha passato il turno nella fase a eliminazione diretta dopo aver perso l’andata in casa con due o più gol al passivo: il Manchester United, negli ottavi di finale del 2018-19 contro il PSG (0 -2 in casa, 3-1 in trasferta). Questo resta l’unico caso di questo tipo nei 41 precedenti nella storia del torneo (40 eliminazioni).

L'Inter ha perso quattro delle ultime cinque trasferte contro squadre inglesi in Champions League, anche se l’unica vittoria è arrivata nell’ultima occasione in cui una di queste partite è arrivata nella fase a eliminazione diretta della competizione: 1- 0 contro Chelsea negli ottavi di finale nel 2009-10, stagione in cui ha vinto il trofeo. Il Liverpool ha vinto tutte e sette le partite di questa Champions League – escluse le qualificazioni, potrebbe diventare solo la terza squadra nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League a vincere le prime otto partite in un'unica edizione della torneo (dopo il Barcellona nel 2002-03 e il Bayern Monaco nel 2019-20). Dall'inizio della stagione 2017-18, il Liverpool ha mantenuto la porta inviolata nelle partite casalinghe di Champions League più di qualsiasi altra squadra (15 in 24 partite). Tra le squadre che hanno giocato più di 10 partite interne nella competizione in questo periodo, la percentuale di clean sheet interni dei Reds (63%) è la più alta di tutte.

Mohamed Salah ha segnato otto gol in sette presenze in questa Champions League con il Liverpool, meglio ha fatto solo nel torneo 2017-18 (10). Inoltre l'egiziano ha una media di un gol ogni 69 minuti in questa competizione, suo miglior rapporto in una singola stagione di Champions League. L'attaccante dell'Inter Edin Dzeko ha segnato in tre delle ultime quattro partite da titolare ad Anfield in tutte le competizioni, comprese le due più recenti. Il bosniaco non ha però chiuso tra la squadra vincitrice in nessuna di queste tre gare, pareggiando 2-2 nel 2012, perdendo 1-2 nel 2015 con il Manchester City e perdendo 2-5 con la Roma nel 2018. Sadio Mané potrebbe collezionare contro l’Inter la sua 50ᵃ presenza in Champions League con il Liverpool (ora è a 49). Nel caso scendesse in campo, diventerebbe solo il sesto giocatore a raggiungere questo traguardo per il club (dopo Carragher, Gerrard, Riise, Hyypiä e Salah), nonché il primo giocatore senegalese a raggiungere mezzo secolo di presenze in Champions League

Manchester City-Sporting Lisbona - mercoledì 9 marzo, ore 21

Il Manchester City ha vinto la gara d’andata in Portogallo per 5-0: questa è la vittoria fuori casa con lo scarto più ampio nella fase a eliminazione diretta nella storia della UEFA Champions League. Il passivo più ampio ribaltato in UEFA Champions League è di quattro reti (Paris Saint-Germain 4-0, Barcellona 6-1 nel 2016-17). Lo Sporting Lisbona ha perso tutte e tre le partite disputate nella fase a eliminazione diretta di Champions League subendo 17 gol in totale (5.7 di media a partita). Per rimediare questo passivo, la  squadra portoghese ha impiegato la metà delle gare rispetto all’ultima che ne aveva incassati lo stesso numero in questa fase del torneo (il Basilea in 6 gare).

Il Manchester City ha vinto tutte e quattro le precedenti gare in cui ha ospitato squadre portoghesi nelle competizioni europee, segnando 10 gol nelle ultime tre: 4-0 contro il Porto e 3-2 contro lo Sporting Lisbona nella UEFA Europa League 2011-12 e 3-1 contro il Porto in UEFA Champions League 2020-21. Lo Sporting Lisbona non ha vinto nessuna delle ultime sette gare giocate in casa di squadre inglesi nelle competizioni europee: l'ultima vittoria ottenuta in casa di questo tipo di formazioni è arrivata contro il Middlesbrough nella Coppa UEFA 2004-05 (3-2). In generale, lo Sporting Lisbona ha mantenuto la porta inviolata solamente in una delle 14 gare giocate fuori casa contro le squadre inglesi nelle competizioni europee (0-0 contro l'Arsenal nel novembre 2018).

Pep Guardiola ha vinto 14 dei 21 incontri disputati con il Manchester City nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League (67%), percentuale più alta di quella ottenuta in 26 partite con il Barcellona in questa fase della competizione (54%). Tra le due esperienze alla guida di queste due squadre, l’attuale tecnico del City ha vinto anche 8 delle 18 gare collezionate sulla panchina del Bayern Monaco (44%). Lo Sporting Lisbona non è riuscito a mantenere la porta inviolata in nessuna delle ultime 13 gare disputate nella UEFA Champions League, subendo 31 gol (2.4 di media a partita). Questa è già la serie più lunga di partite in trasferta subendo almeno un gol da parte di una squadra portoghese nella competizione.

Il Manchester City ha vinto ognuna delle ultime sei partite giocate in casa nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League e potrebbe eguagliare il record di sette vittorie consecutive che è già stato raggiunto in cinque occasioni in precedenza (Bayern Monaco nel aprile 2002, Milan nell’aprile 2006, Manchester United nel marzo 2009, ancora Bayern Monaco nel febbraio 2017 e Real Madrid nel febbraio 2018). Qualora scendesse in campo, la prossima sarebbe la 50ª presenza con la maglia del Manchester City per Kevin De Bruyne in UEFA Champions League (attualmente a quota 49). Il centrocampista belga è stato direttamente coinvolto in 27 gol nelle 49 apparizioni nella competizione (10 gol e 17 assist); solo Sergio Agüero e Raheem Sterling (34 partecipazioni ciascuno) hanno preso parte a più reti in 50 presenze con il club nella competizione. Il portiere dello Sporting Lisbona Antonio Adán ha subito 13 gol nella UEFA Champions League in corso (esclusi gli autogol), mentre in base al valore di Expected goals, il portiere avrebbe dovuto subire circa nove reti (9.4). Il suo differenziale negativo di -3.6 è il peggiore per qualsiasi portiere nella competizione in corso. Riyad Mahrez ha segnato sei gol in UEFA Champions League nel 2021-22 e qualora segnasse nuovamente, stabilirebbe il record realizzativo in una singola edizione della competizione per un giocatore del Manchester City.

Real Madrid-Paris Saint Germain - mercoledì 9 marzo, ore 21

Il Real Madrid è stato eliminato in nove degli ultimi 10 turni a eliminazione diretta in UEFA Champions League dopo aver perso l'andata, con l'eccezione del passaggio del turno con il punteggio complessivo di 3-2 sul Wolfsburg nei quarti di finale 2015-16. Il Paris Saint-Germain è stato eliminato solamente da tre degli otto turni disputati nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League dopo aver vinto l'andata – solo il Barcellona (quattro) e il Real Madrid (sei) sono stati eliminati più volte della formazione parigina dopo aver ottenuto il successo nella gara d’andata.

Il Real Madrid ha perso solo una delle precedenti cinque gare interne contro il Paris Saint-Germain nelle competizioni europee (0-1 in Coppa delle Coppe nel 1993-94), mentre ha ottenuto il successo nelle altre quattro. I Blancos sono imbattuti nei tre incontri disputati in casa contro la formazione parigina nella UEFA Champions League. Il Paris Saint-Germain ha vinto solo una delle ultime otto gare esterne di UEFA Champions League contro formazioni spagnole, tuttavia questa vittoria è arrivata nell’ultima trasferta disputata nella competizione, battendo il Barcellona per 4-1 al Camp Nou negli ottavi di finale della scorsa edizione. Da quando Opta raccoglie i dati dettagliati sui tiri in UEFA Champions League (2003-04), ci sono state solo due occasioni in cui il Real Madrid non è riuscito ad effettuare un singolo tiro nello specchio della porta in una singola partita nella competizione. Entrambe sono arrivate contro il PSG – nella fase a gironi a settembre 2019 e nell'andata degli ottavi di finale di questa edizione.

Il Paris Saint-Germain non ha vinto nessuna delle ultime quattro gare esterne di UEFA Champions League. L'ultima volta che la squadra parigina ha registrato una serie di partite più lunga senza ottenere una vittoria in trasferta nella competizione è stato tra settembre 2000 e ottobre 2012 (10 partite). Karim Benzema ha segnato 12 gol con il Real Madrid nelle ultime 11 partite casalinghe di UEFA Champions League. Complessivamente, l’attaccante ha segnato 64 gol per la squadra spagnola nella competizione, dietro solo a Cristiano Ronaldo (105) e Raúl (66). Kylian Mbappé del PSG è stato direttamente coinvolto in 18 gol nelle ultime 13 gare giocate nella UEFA Champions League, segnando 13 gol e fornendo cinque assist. La rete decisiva segnata contro il Real Madrid all'andata, è stato il gol più tardivo realizzato nella competizione (93 minuti e 14 secondi).

Lionel Messi del PSG non è riuscito a segnare negli ultimi 695 minuti contro il Real Madrid in tutte le competizioni, dalla rete realizzata con la maglia del Barcellona nel maggio 2018. Il rigore fallito contro i Blancos all’andata è stato il quinto rigore sbagliato dall’argentino nella UEFA Champions League (dei 23 calciati, escluse le serie finali di rigori). Dal suo debutto nella competizione nel settembre 2013, Neymar del PSG ha fornito più assist di qualsiasi altro giocatore nella UEFA Champions League (27). Sei di questi sono stati per Kylian Mbappé – tra cui uno all'andata – il francese è il giocatore che è stato servito di più dal brasiliano nella competizione.

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le scommesse sul calcio*.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse