La finale di Coppa Italia 2023 andrà in scena mercoledì 24 maggio alle 21.00 e vedrà sfidarsi Fiorentina e Inter. Entrambe le compagini, curiosamente, sono anche all’ultimo anno nelle rispettive finali europee di competenza: i viola dovranno affrontare il West Ham in finale di Conference League il prossimo mercoledì 7 giugno, mentre i nerazzurri – dopo aver eliminato il Milan in semifinale di Champions – sono attesi dal Manchester City sabato 10 giugno.

È chiaro che la finale di Coppa Italia rappresenta comunque un obiettivo di primo interesse per entrare le compagini che vogliono arrivare con entusiasmo al mese di giugno. Per capire come arrivano le squadre, abbiamo chiesto a Fulvio Collovati di sentire un grande esperto e conoscitore di calcio come Bruno Pizzul, anche per meglio analizzare quelle che saranno le scommesse calcio* legate all’evento.

Pronostico Inter-Fiorentina: l’analisi di Bruno Pizzul

L’analisi di Bruno Pizzul si incentra specialmente sullo stato di forma della Fiorentina, arrivata quasi a sorpresa in finale dopo aver eliminato rispettivamente Sampdoria, Torino e Cremonese. Un percorso forse non troppo ostico, ma di sicuro continuo. L’Inter, invece, ha fatto ‘fuori’ Parma, Atalanta e Juventus. Si tratta di una finale già scontata? Bruno Pizzul ha risposto in questa maniera:

“La Fiorentina è un’altra squadra imprevedibile perché alterni momenti di efficacia straordinaria con dei vuoti. Recentemente, ha avuto questo periodo strepitoso con diversi successi di fila. Ha rimesso in piedi una stagione che sembrava orientata a soluzioni meno gloriose. Adesso sta giocando bene anche se di tanto in tanto ha dei passaggi a vuoto. Le ultime volte no, ma le altre ha rischiato anche di mettere in discussione anche la sua partecipazione alla finale della Conference League facendosi rimontare in casa dai polacchi del Lech Poznan (terminata 2-3, ndr). Quindi è chiaro che bisognerà vedere quale sarà il (loro) momento di forma. Sarà una partita veramente stimolante e interessante. Ma è bello che ci sia la Fiorentina.”

Finale Coppa Italia 2023, pronostico Inter-Fiorentina: la decisione di Pizzul

Detto questo, Collovati ha incalzato lo stesso Pizzul chiedendogli un pronostico secco. Il giornalista ha quindi definito un nome: “Dico l’Inter sulla Fiorentina”. Vedremo se il risultato rispetterà la scelta di Pizzul.

L’analisi di Bruno Pizzul non finisce qui: nel video qui in alto quindi non ci resta che augurarti buona visione, buona Coppa Italia e ricorda che nella sezione dedicata ai pronostici per le partite di Coppa Italia ci sono altre news e consigli sulle partite!