Prima di approcciarsi al mondo delle scommesse sportive* occorre fare uno studio approfondito di tutte le dinamiche ad esso legate. La conoscenza di base del settore delle scommesse parte sicuramente dall’approfondimento dei termini che compongono il glossario del betting; una volta compresi i concetti specifici si può poi applicarli attraverso una serie di sistemi di scommesse vincenti. Ne abbiamo raccolto i principali qui di seguito.

GLOSSARIO SCOMMESSE SPORTIVE

Vediamo nel dettaglio quali sono i termini più importanti del glossario delle scommesse sportive, posti in ordine alfabetico.

ACCUMULATORE

Un accumulatore è una scommessa multipla, quindi con più esiti, che permette di vincere in caso di pronostico esatto di tutti gli eventi. Alcuni esempi sono la doppia, la tripla, quadrupla, la quintupla, la sestupla ecc…

AGGIO

Margine matematico rispetto al 100% delle probabilità. Di solito è inferiore al 10%.

ALLIBRAGGIO

Meccanismo che alza o abbassa le quote a seconda della quantità di gioco confluita su quella squadra o quell’atleta.

ASIAN HANDICAP

L’asian handicap è una scommessa a due esiti. In questo tipo particolare di scommesse all’outsider è attribuito un vantaggio immaginario (handicap). In questo modo un pareggio diventa impossibile e c’è sicuramente una squadra vincitrice.

BANCO

Il bookmaker o la piattaforma che propongono la scommessa.

BIG MONEY

Le grosse cifre che vanno su un particolare risultato, alterandone la quota.

1-X-2

1 sta per la vittoria della squadra in casa, 2 per la vittoria della squadra ospite e X simboleggia il pareggio.

BET

Bet è il termine inglese per scommessa, ma può anche avere il significato di puntata, se ci si trova su una piattaforma di casinò.

BONUS

Il bonus è un’offerta vantaggiosa dedicata ai nuovi clienti di un bookmaker o a quelli già esistenti in caso di promozioni nel corso dell’anno. Talvolta con bonus si può intendere anche la percentuale di vincita aumentata, calcolata in base al numero di eventi giocati.

BOOKMAKER

Un bookmaker è chi accetta scommesse sportive e ne decide le quote. Rientrano sotto questa voce tutte le piattaforme digitale e i negozi fisici.

COMBO

Un combo è una combinazione di scommesse, e quindi una scommessa multipla. Sono unite più scommesse singole ed anche le quote sono unite. Di conseguenza la possibilità di vincita è più alta, ma lo stesso vale ovviamente anche per il rischio.

CVC2 - CARD VERIFICATION CODE

Il CVC2 è un numero di tre cifre che si trova sul retro della carta di credito.

DEPOSITO

Il deposito è l’operazione per cui l’utente emette una transazione a favore del bookmaker per avere del credito sul proprio conto di scommesse. Solitamente il deposito non può essere accompagnato da un prelievo senza aver prima scommesso l’importo ricaricato.

DOPPIA

La scommessa doppia è un tipo di scommessa combinata su due eventi. Il giocatore vince se indovina almeno due pronostici.

DOPPIA CHANCE

Per doppia chance si intende un tipo di scommessa che consente di puntare su due risultati per la stessa partita.

DRAW NO BET

Il draw no bet è un tipo di scommessa sull’esito finale, in cui si può puntare solo su una vittoria o una sconfitta di una delle due squadre.

EXCHANGE

Piattaforma in cui domanda e offerta di scommesse si incontrano e in cui si può operare come se si fosse bookmaker, accettando scommesse di altri.

FAVORITI TECNICI

I favoriti per la vittoria in un evento in base alla quota.

FAVORITO

Si tratta dell’atleta o della squadra che ha più possibilità di vincere. Il favorito è di conseguenza spesso associato alla quota più bassa.

GUADAGNO/VINCITA

La puntata, ossia l’importo scommesso, moltiplicata per la quota, determina la vincita, che è il guadagno lordo. Sottraendo al lordo i soldi puntati si ottiene l’utile netto che può essere definito quindi il vero guadagno.

HALFTIME/FULLTIME

In questo tipo di scommesse si punta sull’esito del primo tempo combinato ad uno del secondo tempo regolamentare. Un esempio è 1/x che sta per un vantaggio della formazione di casa all’intervallo ed un pareggio dopo 90 minuti.

HEAD TO HEAD

L’head to head è un tipo di scommessa che riguarda un confronto diretto fra due avversari. Nella Formula 1 si può, scommettere, per esempio, sul duello fra Michael Schumacher e Felipe Massa.

HANDICAP

Nelle scommesse ad handicap si attribuisce un vantaggio virtuale di reti o di punti ad uno dei due avversari o delle due squadre prima di una partita o di una gara. Questo vantaggio virtuale è aggiunto al termine dell’incontro al risultato reale dell’evento sportivo.

MARTINGALA

Con la martingala si legano due o più risultati, facendo conseguentemente crescere la quota.

MONEY MANAGEMENT

Gestione delle puntate e del budget per le scommesse secondo uno schema fisso.

PUNTER

È un termine inglese per indicare uno scommettitore sportivo

QUOTA

Nelle scommesse sportive, la quota rappresenta la probabilità di un determinato esito di un evento. Tale numero è studiato tramite analisi statistiche dai vari bookmaker.

ROI

Return On Investiment. Rappresenta il guadagno di un determinato investimento, ossia quanto rende il capitale investito.

SCOMMESSE AMERICANE

In questo senso, la squadra ospite è la prima ad essere indicata. Prendendo in esempio l’NBA: Los Angeles Lakers vs Boston Celtics. I Lakers sono gli ospiti, mentre i Celtics la squadra di casa.

SCOMMESSE LAST MINUTE

Tipologia di scommesse effettuate pochi minuti prima dall’inizio di un determinato evento sportivo.

SCOMMESSE LIVE

Tipologia di scommesse in cui si punta in diretta su un determinato evento sportivo.

SCOMMESSE MULTIPLA COMPLESSA

Prende in considerazione il pronostico su almeno tre eventi sportivi differenti

SCORECAST

L'obiettivo è quello d’indovinare il nome del primo marcatore dell’incontro ed il risultato finale della partita.

SINDACATI

Associazioni di giocatori, con l’obbiettivo di influenzare la quota e di condividere informazioni privilegiate.

SMART MONEY

Le puntate degli scommettitori professionisti e dei sistemisti.

SINGLE BET

È il termine inglese per scommessa singola.

SMART MONEY

Le puntate degli scommettitori professionisti e dei sistemisti.

SUPERSCORE

È il tipo di scommessa che comprende dai 2 ai 4 eventi sui quali determinare il risultato esatto.

STAKE

È il termine per indicare la somma puntata.

SUREBET

È l’azione con cui uno scommettitore ottenga una vincita sicura studiando una determinata strategia. Facendo un esempio: lo scommettitore punta sulla squadra di casa sul bookmaker A, sul pareggio sul bookmaker B, sulla squadra ospite sul bookmaker C.

TIPSTER

È un esperto che dà consigli sulle scommesse e che pubblica i suoi pronostici (a titolo gratuito o pagamento).

TRIPLA

Scommessa in cui il punter deve indovinare tre pronostici.

UNDER/OVER

Nelle scommesse sportive rappresenta il numero complessivo di azioni (dipende dallo sport) da pronostica. Nel calcio l’under/over rappresenta il numero di reti da indovinare legato ad un determinato evento.

UNDERDOG

La squadra non favorita in una competizione.

VALUE BET

Calcolo che si basa sulla quota proposta e la probabilità che il risultato pronosticato sia realizzato.

VINCENTE

Soggetto o squadra data indicato come vincitore di un determinato evento.

VINCITA

Puntata moltiplicata dalla quota.

WAGER

Termine inglese che significa scommessa.

YANKEE

Sistema con quattro pronostici che consiste in undici scommesse separate. Si tratta di sei doppie, di quattro triple e di una quadrupla. Per vincere bisogna indovinare almeno due pronostici.

CONSIGLI SULLE SCOMMESSE SPORTIVE: SISTEMI PIÙ VINCENTI

Una volta studiati i termini più importanti andiamo a vedere come applicarli attraverso una serie di sistemi di scommesse vincenti. I sistemi per scommettere in maniera scientifica o comunque professionistica sono migliaia, impossibile elencarli tutti tenendo conto delle specificità degli sport. Di certo non ne esiste alcuno che possa battere in maniera matematica il banco, a prescindere da valutazioni di carattere qualitativo sulle squadre o sui singoli atleti. L’aggio del banco, cioè il margine matematico rispetto al 100% delle probabilità, impedisce qualsiasi tipo di vittoria sicura. In altre parole, i sistemi per essere vincenti devono tutti accompagnarsi ad una qualche scelta forte, per annullare il vantaggio dei bookmaker. Detto questo, proponiamo alcuni dei sistemi più conosciuti.

SISTEMA A CORREZIONE DI ERRORE

Il sistema di scommesse con correzione di errore prevede la puntata sistematica su alcune partite (almeno tre) con più o meno la stessa quota e di sicuro la stessa puntata, in modo tale che sbagliandone una il gioco complessivo sia comunque in vincita. Esempio concreto: 100 euro su Inter-Fiorentina con la vittoria della squadra di casa data a 1,70, 100 su Sampdoria-Lecce con la Sampdoria a 1,72, 100 su Napoli-Bologna con la vittoria del Napoli a 1,65. Se azzecchiamo tutti e tre i pronostici, giocati singolarmente il nostro guadagno netto sarà di 207 euro. Parliamo di ‘sistema’ perché tutto è costruito in modo da poter perdere una partita. Mettiamo che la Sampdoria pareggi o perda: in tal caso il guadagno sarà ridotto, 35 euro, ma pur sempre un guadagno. Stesso discorso in caso di passi falsi dell’Inter (più 37 euro) e Napoli (più 42 euro). Significativo è il fatto che si stia parlando di eventi con alta probabilità di verificarsi: dire che la vittoria dell’Inter è a 1,75 significa infatti dare a questo evento il 58,8% di probabilità di diventare reale. Ovviamente se due vittorie su tre non si verificheranno il sistema sarà in perdita.

SISTEMA BOOKMAKER

Il sistema bookmaker, o anti-bookmaker, presuppone la conoscenza delle aree in cui il banco è più vulnerabile, cioè in perdita, almeno con riferimento al calcio. Le statistiche parlano chiaro: l’unica area in cui i giocatori riescono a prendersi qualche vantaggio nei confronti del banco è quella compresa fra 1,50 e 1,80. Giocare in maniera sistematica sui risultati quotati in quest’area, prendendosi un ulteriore vantaggio in base alle informazioni, è probabilmente il metodo migliore per lo scommettitore medio.

SISTEMA MARTINGALA

Con la cosiddetta martingala si legano due o più risultati, facendo conseguentemente crescere la quota. Esempio: legando le vittorie di Juventus a 1,40, Milan a 1,81 e Roma a 2,20 il guadagno netto totale sarebbe, puntando 100 euro, di 457,4 euro. È molto, ma bisogna tenere presente che una sola mancata vittoria fa perdere i 100 euro. Non tutti sanno che il rischio di perdere aumenta in maniera molto più che proporzionale rispetto all’aumento della potenziale vincita. Comunque la martingala rimane uno dei sistemi di scommesse più comuni, per la sua immediatezza e l’accelerazione delle vincite appena si inserisce una partita in zona 2,00.

SISTEMA CIGNO NERO

I cigni neri sono quegli eventi negativi che si verificano raramente, ma che quando si verificano superano come impatto quello dei tanti eventi positivi accaduti precedentemente. L’esempio classico è il terremoto, ma senza arrivare a tanto possiamo parlare, riferendoci al mondo delle scommesse, alle mancate vittorie di squadre favoritissime. La massa di gioco a quote sotto l’1,15, la classica vittoria del Barcellona al Camp Nou contro l’ultima in classifica, è infatti complessivamente perdente e questo significa che per diventare vincente, dal punto di vista dello scommettitore, dovrebbe essere attaccata al contrario. O ‘bancando’ quelle quote in maniera sistematica, usando quindi i Betting Exchange e facendo da vero e proprio banco, oppure sulle piattaforme classiche giocando, tornando all’esempio del Barcellona, sul pareggio e sulla sconfitta ponderando le puntate in base alle quote. Un sistema per giocatori che ambiscano a vincere poco nel lungo periodo, anche se è contro-intuitivo e poco divertente per chi mette in campo cifre modeste.

SISTEMA HONG KONG

I grossi scommettitori asiatici, o meglio ancora i sindacati di scommettitori asiatici, puntano tantissimo su poche partite che ritengono sicure in base ad informazioni privilegiate o anche soltanto alla logica. Ognuno, in rapporto al proprio budget, può applicare la stessa strategia. Un sistema che porta a volte ad esposizioni fortissime, ma che è fra i più usati dai professionisti.

SISTEMA SORPRESA

Le grandi squadre e i grandi atleti sono offerti a quote molto più basse di quanto non dovrebbe essere, a causa del meccanismo dell’allibraggio. In sostanza i bookmaker o, meglio ancora, gli algoritmi che usano, abbassano le quote all’aumentare del volume di gioco su quel risultato. E contemporaneamente si alzano le quote degli altri risultati, per mantenere simile il margine del banco. Traduzione: in questi casi di grande popolarità di una scommessa le quote in senso sportivo sono tecnicamente ‘giuste’ ma statisticamente ‘sbagliate’. In altre parole, quando si ha a che fare con la Juventus, il Real Madrid, il Liverpool, eccetera, il sistema più produttivo nel lungo periodo è quello di giocargli contro.

SISTEMA OUTSIDER

Parzialmente assimilabile al sistema sorpresa è il cosiddetto sistema Outsider, cioè il gioco sugli sfavoriti in base alle quote. Che non sempre lo sono per la notorietà degli avversari, ma a volte lo sono in senso sportivo. È un sistema che funziona, mantenendo costante la puntata o comunque con un buon money management, soprattutto negli sport dove l’aleatorietà del risultato è alta, come calcio e ciclismo. Molto meno, ovviamente, in rugby e pallavolo.

MONEY MANAGEMENT

I sistemi per scommettere sono infiniti e come abbiamo detto nessuno offre un vantaggio matematico sul banco in assenza di scelte qualitative da parte dello scommettitore. Nessun sistema può comunque avere una minima speranza di funzionare senza tenere conto del money management. Cioè della gestione del proprio budget e delle proprie puntate, per non derogare mai dal proprio schema di lungo periodo. Regole tipo possono essere mai puntare più del 2% del budget su un singolo evento, tenere costanti le puntate e aumentarle eventualmente tutte insieme quando il bilancio migliora, capitalizzare una percentuale fissa delle vincite, eccetera. Puntare secondo l’ispirazione è la strada sicura per non vincere, a prescindere dallo schema e dalla competenza specifica nello sport oggetto di scommessa.

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