Tempo di estate, tempo di addii. Come ogni anno, al termine della stagione calcistica, una lunga lista di giocatori termina il proprio rapporto di lavoro con la squadra che negli ultimi mesi (o anni) ha curato loro gli interessi e si libera da qualsiasi tipo di legame contrattuale. Sono i cosiddetti “svincolati”, ovvero i calciatori il cui contratto è terminato e sono liberi di trovarsi una nuova squadra, senza essere appunto legati da un qualsiasi vincolo con il club che fino a poche ore prima ne curava gli interessi.

La Premier League*, dopo aver regalato spettacolo a livello nazionale ed internazionale (basti pensare le 4 squadre che si sono affrontate nelle due finali europee), è un campionato particolare sotto questo punto di vista, in quanto ogni anno allunga la propria lista degli svincolati, riempiendola di profili alquanto interessanti e appetibili anche per i top club europei. Molto spesso quando un giocatore non trova un accordo economico per il ritocco dell’ingaggio o l’allungamento del contratto, preferisce finire nella lista degli svincolati proprio per essere libero di scegliersi una nuove squadra.

Con la stagione 2018/2019 ormai volta al termine, abbiamo scovato i 5 profili “free agent” più interessanti del campionato inglese, sebbene alcuni di loro sembrino avere già un accordo di massima con un alcuni dei principali club europei.

 

1) Ander Herrera

Dopo 5 stagioni al Manchester United, lo spagnolo non ha trovato l’accordo per il prolungamento del contratto ed ha così deciso di andare a scadenza. Giocatore duttile, in grado di adattarsi ai diversi ruoli del centrocampo, Herrera ha già ricevuto una serie di allettanti proposte provenienti in particolare dalla Liga, sebbene in pole position sembri esserci il PSG, che ha offerto allo spagnolo un contratto triennale a 8 milioni di euro a stagione.

 

2) Juan Mata

Nonostante gli ottimi rapporti con la società e i continui incontri tra il proprio agente e i dirigenti del Manchester United, dal prossimo 1 luglio il trequartista spagnolo sarà ufficialmente uno svincolato. Al netto di sorprese, dovrebbe lasciare Manchester e trovare una sistemazione altrove. Il Newcastle pare aver sondato la disponibilità del giocatore, ma è più probabile che la sua scelta ricada sul ritorno in patria dove sia Valencia che Barcellona hanno mostrato interesse.

 

3) Daniel Sturridge

Fresco di vittoria della Champions League con il Liverpool, l’attaccante inglese ha annunciato di non voler rinnovare il contratto con i Reds e di essere quindi alla ricerca di una nuova squadra per la prossima stagione. I tanti infortuni che lo hanno limitato nel corso delle ultime stagioni non sembrano essere un ostacolo: Sturridge è tornato ad essere il giocatore di talento che è sempre stato e potrebbe far comodo a tantissime squadre, non solo in Inghilterra.

 

4) Samir Nasri

Lo scorso gennaio si era rimesso in gioco con la maglia del West Han, ma nonostante l’impegno profuso, Pellegrini non gli ha dato grande fiducia, facendogli assaporare il campo solo in qualche rara occasione. A 32 anni già compiuti, il francese cerca quello che potrebbe essere l’ultimo club della sua carriera. Se motivato e spronato nella maniera giusta, ha ancora tanto da dare al calcio.

 

5) Matteo Darmian

Il terzino italiano sarà l’ennesimo esubero del quale il Manchester United si libererà nel corso di questa sessione di mercato. Nonostante le ultime due stagioni in chiaro-scuro all’ombra di Old Trafford, Darmian può essere una pedina fondamentale per molti club della nostra Serie A. Il suo ritorno sembra probabile, sebbene l’iniziale interesse dalla Juventus sembra essere scemato con il passare dei mesi.

 

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse