14/10/2001, Juventus - Torino 3-3 

Al Delle Alpi va in scena uno dei derby più emozionanti di sempre. Da una parte la Juventus di Lippi, dall’altra il Torino di Camolese. I bianconeri sono ovviamente i grandi favoriti e nella prima frazione di gioco fanno letteralmente a pezzi i granata andando a segno tre volte grazie alla doppietta di Del Piero e al gol di Igor Tudor. Un tre a zero che non ammette repliche, o almeno così sembra. Sì perché nella ripresa accade l’incredibile: prima Lucarelli accorcia le distanze trafiggendo Buffon, poi Ferrante su rigore riporta il Toro in partita. Al minuto 83 l’incubo juventino prende le sembianze di Riccardo Maspero che insacca il 3 a 3 dopo una prodezza di Buffon su Ferrante, e corre pazzo di gioia sotto la curva Maratona. Già cosi sarebbe un derby incredibile, ma le emozioni non sono finite: a due minuti dalla fine l’arbitro Borriello concede un calcio di rigore ai bianconeri per un fallo di Delli Carri su Tudor, dando alla Juve la possibilità di vincere il derby ed archiviare la rimonta subita. Dagli undici metri si presenta “El Matador” Marcelo Salas, pronto ad ammazzare il Toro. Riccardo Maspero non è però d’accordo e mentre i suoi compagni sono intenti a protestare con l’arbitro incomincia a scavare una buca sul dischetto. Salas non se ne accorge e la spara alle stelle. Al triplice fischio fanno festa i giocatori granata: il “Cuore Toro” ha scritto un’altra pagina del calcio torinese e italiano.

 16/12/2015 Juventus – Torino 4-0

Continuiamo il nostro viaggio con il derby di Coppa Italia della stagione 2015/16, valido per gli ottavi di finale. Allo Juventus Stadium va in scena un dominio bianconero, che infligge ai granata guidati da Gian Piero Ventura una sonora sconfitta. Grande protagonista è Simone Zaza, autore di una doppietta. L’attaccante lucano sblocca il risultato al 28’, ammazzando poi la gara a inizio ripresa firmando il raddoppio appena due minuti dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Molinaro, che lascia il Toro in dieci uomini. Nella ripresa arrivano altre due reti grazie a Dybala e a un gioiello di Pogba, che regalano alla Juve un largo successo in quella Coppa Italia che a fine stagione verrà conquistata proprio dai ragazzi di Allegri.  

 30/11/2014 Juventus – Torino 2-1

Ancora Juventus contro Torino, ancora Allegri contro Ventura. Il derby in questione è sicuramente uno dei più belli ed equilibrati degli ultimi anni, con i granata che tengono testa alla Juve allo Stadium, sfiorando anche il colpaccio. Grande Torino come detto, che parte però venendo punito dopo un quarto d’ora da un calcio di rigore di Vidal. Pochi minuti più tardi Bruno Peres si inventa il gol della vita, galoppando palla al piede per 78 metri e segnando con un gran tiro che trafigge un incredulo Storari. Il tutto dopo aver saltato in velocità Pogba, Evra e Vidal. L’eurogol del brasiliano rivitalizza i granata che giocano alla pari, andando vicinissimi al vantaggio con l’ex di turno Fabio Quagliarella che colpisce il palo. Nell’ultimo quarto di gara Lichsteiner lascia i suoi in dieci uomini, venendo ammonito per due volte nel giro di sei minuti. In pieno recupero, a pochi secondi dal fischio finale, Andrea Pirlo indovina un gran tiro dai 25 metri, sul quale nulla può Gillet. È l’apoteosi. Juventus Stadium in delirio e successo nel derby, che lancia i bianconeri verso lo scudetto.

9/4/1995 Juventus – Torino 1-2

Campionato di Serie A* 1994/95. Sulla panchina bianconera siede Marcello Lippi, su quella granata Nedo Sonetti. Arbitra Graziano Cesari. Un concentrato di nostalgia di prima categoria, ed ancor più nostalgico è questo derby per i tifosi granata, perché rappresenta l’ultimo successo torinista in casa della Juve. In quella stagione, conclusasi con il ventitreesimo scudetto bianconero, il Torino si aggiudica anche il derby d’andata, togliendosi la soddisfazione di battere gli odiati rivali nei due confronti di campionato. Grande protagonista di questo successo è Ruggero Rizzitelli. L’attaccante pugliese realizza infatti la doppietta decisiva, intervallata da un’autorete di Maltagliati. Da quel giorno sono passati da poco 24 anni, un digiuno lunghissimo, che i tifosi del Torino si augurano di interrompere il prima possibile.

 6/5/2017 Juventus – Torino 1-1

Allo Juventus Stadium i bianconeri rimandano la festa scudetto e rischiano seriamente di perdere il derby, ma una zampata del “Pipita” Higuaín in pieno recupero regala il pari alla “Vecchia Signora”. Il Torino di Sinisa Mihajlovic accarezza il sogno di tornare a vincere in casa della Juve ventidue anni dopo l’ultima volta, grazie ad una prestazione di personalità e determinazione. Ad inizio ripresa una splendida punizione di Adem Ljajic fa sognare i tifosi granata. Pochi minuti dopo Acquah viene espulso per seconda ammonizione, scatenando le protesta di Mihajlovic, a sua volta allontanato dal terreno di gioco. Nonostante l’inferiorità numerica il Toro si difende con ordine, facendosi raggiungere solo nel finale da Gonzalo Higuaín, con un gol che prolunga la maledizione granata, proprio quando sembrava essere giunta al termine.

 

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse