Calcio, stadio, storia e soprattutto social: quali sono le componenti che portano le squadre di calcio a diventare un vero e proprio fenomeno virale e linguaggio globale? Quali club sono riusciti meglio di altri a incidere sotto questo aspetto? Scopriamolo insieme, con la Premier League a farla da padrone (sono i primi ad aver creduto in uno sviluppo del genere) e diverse squadre italiane che provano a inserirsi nella competizione.

15° posto | Roma - 22 milioni di tifosi in giro per il mondo

Una base di tifosi enorme all’interno della Capitale e la capacità poi, grazie alla tradizione, di far arrivare il proprio calore ben oltre i confini nazionali: nonostante la Roma infatti non abbia una tifoseria in Italia paragonabile a quella delle squadre big e vincenti del nord Italia, è riuscita soprattutto nell’ultimo periodo grazie alla proprietà straniera a “contagiare” in senso positivo appassionati in ogni angolo del globo: il risultato è un meritato posto in top-15 mondiale.

14° posto | Borussia Dortmund - 22 milioni di tifosi in giro per il mondo

Quasi stesso numero di tifosi e anche impostazione simile per il Borussia Dortmund, che fa del suo legame con il territorio e la presenza massiccia allo stadio alcuni dei suoi principali punti di forza: una società che ha saputo aprirsi al mondo e anche sfruttare al meglio i giovani talenti cresciuti in una club che ha scritto importanti pagine di storia tedesca ed europea a livello calcistico.

13° posto | Juventus - 27 milioni di tifosi in giro per il mondoSe a livello nazionale la Juventus continua a non avere eguali, quando si guarda a un contesto europeo e ormai mondiale i bianconeri devono macinare ancora tanta strada per raggiungere la dimensione delle fan base delle squadre più tifate: le operazioni social e il seguito raccolto online negli ultimi anni potrebbe convertirsi proprio in questo, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga.

12° posto | Tottenham - 35 milioni di tifosi in giro per il mondo

L’enorme crescita della Premier League ha portato anche il Tottenham a beneficiare di un’esposizione enorme a livello globale - raccogliendo così consensi anche grazie alla provenienza di alcuni dei suoi talenti (ogni riferimento al coreano Son non è puramente casuale). Se giochi a Londra poi, nonostante le tante squadre di calcio in città, è difficile passare inosservati.

11° posto | PSG - 35 milioni di tifosi in giro per il mondo

Sono 35 milioni anche i tifosi “stimati” del Paris Saint Germain, che nell’ultimo decennio ha battagliato con il Manchester City per ricoprire il ruolo di squadra che più ha speso sul mercato per riuscire a conquistare la Champions League, anche se ora stanno subentrando nuovi rivali sotto questo punto di vista. I francesi però, a differenza dei Citizens, hanno fin qui speso "a vuoto", dato che l'obiettivo dichiarato di alzare al cielo la "Coppa dalle grandi orecchie" è ancora ben lontano dall'essere conseguito.

10° posto | Bayern Monaco - 45 milioni di tifosi in giro per il mondo

Una delle squadre più blasonate, ben organizzate e competitive: il Bayern Monaco paga in parte la scarsa esposizione della Bundensliga, campionato che in parte come la Serie A fatica a imporsi come lega (nonostante sia per molti versi ben più avanti dell’organizzazione italiana). Nonostante ciò, a Monaco di Baviera stanno continuando a mettere in piedi un lavoro enorme di comunicazione e penetrazione tra i tifosi - risultato di una visione improntata al medio-lungo periodo.

9° posto | Inter - 55 milioni di tifosi in giro per il mondo

L’ultima squadra italiana ad aver vinto la Champions League e protagonista della splendida cavalcata della passata stagione che ha portato i nerazzurri in finale contro il Manchester City, gode oggi di una base di tifosi in continua estensione a livello globale: il Sudamerica è il principale bacino d’attenzione, ma gli Inter Club stanno ormai nascendo in ogni angolo del globo.

8° posto | Milan - 95 milioni di tifosi in giro per il mondo

A livello di capacità di beneficiare del lavoro fatto nelle vittorie europee, il Milan è primatista in Italia con ampio margine su tutte le altre: merito delle Champions League vinte, ma anche di un mercato e di una internazionalizzazione dei giocatori acquistati che hanno portato visibilità al brand. Beckham, Ronaldinho, lo stesso Ronaldo il fenomeno: ricordate quando queste operazioni sembrano insensate? Beh, non lo erano.

7° posto | Liverpool - 100 milioni di tifosi in giro per il mondo

Parte qui la carrellata di grandi squadre di Premier League, a partire dal Liverpool che così bene ha fatto sia in campionato che soprattutto in Europa - raggiungendo prima la finale di Champions League e poi riuscendo finalmente a vincere una competizione con cui i Reds hanno sempre avuto grande confidenza.

6° posto | Manchester City - 110 milioni di tifosi in giro per il mondo

La squadra più spettacolare al mondo, con un allenatore diverso da tutti gli altri e un’impronta unica che ha sovvertito le sorti di un club “senza storia” rispetto ai giganti di cui stiamo parlando in questa classifica: il Manchester City è arrivato dopo anni di dominio in Premier League alla definitiva consacrazione in Champions League con la vittoria del 2023, ma a livello di tifosi e di passione in giro per il mondo la sua ascesa continua a non arrestarsi.

5° posto | Arsenal - 125 milioni di tifosi in giro per il mondo

Essere stati la squadra più spettacolare del calcio inglese nel momento di massima espansione di un campionato che ha aperto le porte all’estero: il risultato è che l’Arsenal - che non vince da tempo, nonostante sia rimasto ai vertici per anni grazie al lavoro di Wenger - è una delle cinque squadre più tifate al mondo. Un marchio globale, con il cannone dei Gunners che campeggia sul petto degli appassionati in ogni angolo del pianeta.

4° posto | Chelsea - 145 milioni di tifosi in giro per il mondo

A vincere la “battaglia di Londra” (che vede addirittura tre squadre inserite in top-15) è il Chelsea, che ha beneficiato di enormi iniezioni di capitali negli ultimi 20 anni, che è riuscito a imporsi a livello europeo - cosa che non è riuscita ad Arsenal e Tottenham - e soprattutto con il suo blu inconfondibile ha fissato un benchmark di stile che resta uno dei più caratterizzanti della Premier League.

3° posto | Real Madrid - 350 milioni di tifosi in giro per il mondo

I Blancos si fermano sul terzo gradino del podio, nonostante il numero di Champions League vinte non sia neanche lontanamente comparabile a quello delle altre che a fatica possono ambire ai numeri dei madrileni: poco importa, il Real Madrid resta uno dei marchi globali più riconoscibili, con una penetrazione che va ben al di là del semplice tifo.

2° posto | Barcellona - 450 milioni di tifosi in giro per il mondo

I blaugrana sono diventanti nel corso dell’ultimo decennio il simbolo di un determinato modo di intendere il calcio, il talento, verrebbe quasi da dire anche la vita: uno stile diverso da tutti gli altri, una capacità unica di puntare sui giovani e il talento di Leo Messi a illuminare il gruppo. Un mix che ha portato quasi mezzo miliardo di tifosi a innamorarsi del blu e del rosso Barcellona.

1° posto | Manchester United - 650 milioni di tifosi in giro per il mondo

La squadra più seguita e sostenuta al mondo sono i Red Devils: un traguardo conquistato grazie a un lavoro portato avanti nei decenni da Sir Alex Ferguson, che è riuscito a creare una mistica a cavallo tra anni ’90 e 2000 (con David Beckham e non solo a dettar legge), per poi veder raddoppiare i suoi tifosi tra il 2007 e il 2012: come racconta bene Forbes, il Manchester United - con Cristiano Ronaldo - è stata un squadra spettacolare, forte e divertente nel momento cruciale per lo sviluppo del calcio inglese. Un risultato di cui si raccolgono benefici ancora oggi, nonostante i risultati non siano più quelli di una volta.

Dall’Inter Miami al Al-Nassr FC: squadre fuori dalla top-15 ma in forte risalita

Come abbiamo spiegato in questa classifica, il fattore principale e spesso scatenando di una proliferazione di attenzioni in giro per il mondo è soprattutto la presenza di un singolo talento o giocatore in squadra e più in generale di un catalizzatore di attenzioni che alle volte riesce ad andare oltre la squadra e addirittura anche la lega di riferimento in cui il club è inserito: per questo motivo gli esempi che balzano subito all’occhio sono Al-Nassr FC e Inter Miami, che hanno scelto rispettivamente Cristiano Ronaldo e Leo Messi come simboli a cui affidare non solo la squadra in campo, ma anche la comunicazione verso l’esterno. I risultati sono già strabilianti a livello di attenzione e di consenso globale riscosso tra i tifosi: chissà se questo modello riuscirà ad avere degli effetti a lungo termine.

media media

Seguici sul nostro nuovo profilo Instagram per restare sempre aggiornato su news ed interviste!

Se la tua squadra preferita é in questa lista ricordati che sul nostro blog sportivo rilasciamo dei pronostici sul calcio regolarmente che puoi trovare prima delle manifestazioni sportive. In alcuni casi ospitiamo anche interviste ad esperti di settore

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le scommesse calcio*.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse