Quali sono le migliori strategie per giocare a Blackjack? La premessa è che il Blackjack, sia nella sua versione reale sia in quella , è il gioco da casinò più onesto dal 

Tra i giochi che prevedono l’uso delle carte, il blackjack, sia tradizionale che il blackjack online*, è senza dubbio uno dei più praticati all’interno dei casinò. In breve, per avere la meglio sul banco, il giocatore deve adottare la strategia migliore in funzione delle carte a propria disposizione. L’obiettivo del blackjack è di totalizzare 21 punti con le carte in mano.

Il valore delle carte

Per giocare a blackjack si usano i tradizionali mazzi da 52 carte, per un totale di 104 (jolly esclusi). L’unico valore importante ai fini del gioco è quello numerico, legato al valore delle singole carte. I semi e i colori delle stesse risultano pertanto ininfluenti.

Le carte “numeriche”, ovvero quelle indicanti un numero, assumono il medesimo valore riportato. Per esempio, un due di cuori avrà valore 2; o ancora un dieci di picche conteggerà un totale di 10 punti.

Le carte raffiguranti le figure, invece, assumono valore pari a 10 punti. Perciò sia i jack (o fanti), sia le regine (o donne), sia i re avranno lo stesso valore, a differenza dei giochi tradizionali.

Limitatamente al valore che può assumere l’Asso (carta indicata dalla lettera “A”), esso può essere pari a 1 o 11 punti. Ne consegue che il giocatore attribuirà all’asso in suo possesso il valore che riterrà più opportuno ai fini della strategia personale, senza alcun obbligo di comunicazione al banco. Questo perché nel conteggio finale l’Asso assumerà il valore più favorevole per il giocatore.  

Il valore dell’asso, Soft Hand vs Hard Hand

Sciolte le riserve sul valore attribuibile a un Asso, entriamo più nel dettaglio della terminologia del gioco.

Si definisce “soft hand” (o “mano soft”) il round in cui l’Asso può assumere entrambi i valori senza che il giocatore “sballi”, ovvero superi quota 21. In questo caso il giocatore potrà richiedere una carta supplementare se lo desidera.

Sono “soft hand” tutte quelle mani in cui l’Asso è accompagnato da una o più carte di valore complessivo compreso tra 2 e 9 (per esempio Asso e 6 dà come possibili risultati 7 e 17; o ancora Asso, 3 e 5 dà come possibili risultati 9 o 19).

Si definisce “hard hand” (o “mano hard”) il round in cui l’Asso può assumere solamente valore 1, poiché altrimenti il giocatore “sballerebbe”, oltrepassando quindi la soglia dei 21 punti.

Sono “hard hand” tutte quelle mani in cui l’Asso è accompagnato da più carte di valore complessivo uguale o superiore a 11 (per esempio Asso, 7 e Jack dà come possibili risultati 18 e 28, ma quest’ultimo farebbe “sballare” il concorrente).

Unendo i possibili scenari si comprende come un Asso accompagnato da una carta di valore pari a 10 (quindi una figura o un dieci) consenta al concorrente di realizzare il blackjack naturale, attribuendo all’Asso stesso il valore di 11, per un totale di 21 punti.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online