La dicitura carte da gioco francesi non sarà familiare ai più, ma stiamo parlando sostanzialmente delle cosiddette “carte da poker” come vengono chiamate in gergo.

Partendo un attimo dalla storia delle carte utilizzate per gioco, possiamo affermare con certezza che queste giunsero in Europa dal continente africano (più precisamente dall'Egitto) intorno al XIV° secolo.

Per la prima volta furono utilizzate in Francia intorno al 1377.

Uno dei simboli più iconici delle carte da gioco francesi è senza dubbio quello della regina, ma anche quello del re, del jack e dell’asso hanno una loro grande personalità!

Andiamo a vedere quindi, nella prossima sezione, come si gioca con le carte da gioco francesi.

Giocare con le carte francesi? Ecco svelati tutti i segreti!

Per giocare alle carte da gioco francesi, bisogna innanzitutto capire il seme indicato in ciascuna di esse e il valore di ciascuno degli elementi raffigurati: partendo dai semi, questi sono 4, cioè picche, quadri, fiori e cuori.

Il valore delle carte è crescente, dall’asso fino al K, con l’asso che può avere sia il valore minimo che il massimo nella gerarchia di queste carte da gioco: è dunque polivalente.

In alcuni casi si può utilizzare anche il jolly, a cui si attribuisce il valore che si desidera; per intenderci, è un po’ come il re di denari quando si gioca a sette e mezzo!

Chiaramente, a seconda del gioco cui si sta giocando, vi sono diverse regole e parametri da tenere in considerazione, ma in linea di massima il valore delle carte da gioco francesi è quello indicato qui sopra.

Adesso scopriamo insieme i 3 giochi con le carte francesi più popolari che si possono provare.

Giochi più famosi per le carte da gioco francesi

Ecco di seguito un elenco con la top 5 dei giochi di carte francesi più conosciuti in Italia e nel mondo:

  • Scala 40: a Scala 40 si gioca con due mazzi da 54, dove ogni carta ha il suo valore nominale, a parte le figure che valgono 10 punti. L'asso vale invece un punto nella scala che parte da uno (o 11 punti se rimane in mano o se usato in giochi di tris e scale alte). Come detto prima, il valore dell’asso dipende da ciò che è più conveniente per il giocatore;
  • Bridge: gioco anglosassone diffusosi anche a livello internazionale, il bridge è un gioco apparentemente più complesso d’altri. Si gioca con 2 coppie di avversari e vi sono due fasi di gioco, la prima in cui ci si dichiara, mentre la seconda è quella in cui iniziano le danze. Nella prima fase di questo capolavoro con carte da gioco francesi le squadre si pongono l’obiettivo di quante prese fare, con il giocatore che prende le carte dichiarate che ha diritto anche a muovere quelle del suo compagno di squadra. Sapevi che questo è un gioco che per più volte ha tentato l’ingresso alle olimpiadi sportive, senza però mai avere l’ok definitivo? 
  • Burraco: altro capolavoro con le carte da gioco francesi, il Burraco è un gioco totalmente made in Italy, da non confondere con i giochi sudamericani Buraco e Burako. Questo gioco ha delle somiglianze con il gioco del ramino Canasta, in quanto l'obiettivo è quello di fare delle fusioni o combinazioni con almeno 7 carte. Nonostante il gioco sia originario del Sud America, le regole italiane sono considerate lo standard anche a livello globale; 
  • Texas Hold’em: il cosiddetto “Poker texano” sta letteralmente spopolando negli ultimi anni nella playlist dei migliori giochi con le carte francesi. Ciascun giocatore ha in mano due carte, mentre cinque vengono lasciate coperte al centro del tavolo. Dopo una puntata d’ingresso, si va pian piano scoprendo le carte (dapprima si parte con 3, poi la quarta e la quinta in 2 diversi momenti), e si va decidendo se puntare, bussare o lasciare la mano. Insomma, un capolavoro con le carte da gioco francesi che diverte e intrattiene in maniera moderna e molto immersiva;
  • Blackjack: come dimenticarsi di uno dei giochi più famosi che si trovano nei casinò di tutto il mondo? Le carte da gioco francesi si prestano alla perfezione per questo evergreen nato in Francia con il nome di “Ventuno”, ma diventerà poi Black Jack negli States.
    Qui vengono usati da uno a sei mazzi di carte da gioco francesi e a giocare è un solo giocatore per volta, il quale se la vedrà con il famelico “banco”. Il nostro scopo sarà quello di battere quest’ultimo semplicemente avvicinandoci il più possibile al fatidico numero 21, ma senza sforare altrimenti avremo perso la partita!

Ci sono moltissimi altri giochi con carte francesi che si possono provare, ma questi sono senza dubbio quelli più amati e con cui, iniziare, è sempre la scelta giusta!

*vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.