Il numero di nuovi miliardari esplode e 86% di quelli noti diventano sempre più ricchi

Jeff Bezos, Elon Musk, Bill Gates, Bernard Arnault, Mark Zuckerberg. Cosa hanno in comune (ed altre 2.755 persone per il mondo)? Il fatto di essere le più ricche persone al mondo; sì, sono i cosidetti miliardari.

Ciò che probabilmente già si sa è che i desiderati nove zeri dopo la virgola sono un previlegio di pochi. Ma per quanto incredibile possa sembrare, la lista dei milardari continua ad aumentare, e di parecchio. Nel 2020, nonostante il calo del PIL in quasi tutti i Paesi, abbiamo raggiunto un record storico: un nuovo miliardario ogni 17 ore, e l’86% di quelli già esistenti sono ancor più ricchi. I dati sono della revista Forbes, che diffonde annualmente il noto elenco  ‘I miliardari del Mondo’.

Noi qui del casinò online*, ispirati da questo nuovo record, abbiamo deciso di metter su un dossier di questi ricconi. Chi sono? Da dove vengono? Quale la vera misura dei loro patrimoni? Siamo andati alla ricerca delle risposte ed il risultato lo trovate qui di sotto.

media

Sono 493 i nuovi miliardari nel 2021, di cui 242 (42%) sono cinesi o di Hong Kong. É ormai chiaro che la Cina è la nuova culla dei miliardari del mondo.

Ma, e gli USA? Sono ancora il Paese che ha più miliardari, ma probabilmente per poco tempo ancora. La differenza fra le due superpotenze diminuisce di anno in anno, e nel 2021, Pechino ha preso il posto di New York come la città che ha più miliardari.

media

Indipendentemente dal Paese d’origine, la cosa che suscita maggior curiosità sono i protagonisti. Chi sono questi miliardari? C’è qualcosa che hanno in comune?

Credetemi: date le particolaritá d’età, paese, area  d’affari, fortuna e personalità, alcuni studiosi hanno cercato di tracciare caratteristiche. Ricardo Geromel, noto come “cacciatore di miliardari”, ne ha elencate alcune nel suo libro “Miliardari: cosa hanno in comune oltre i nove zeri prima della virgola?

Essere imprenditori, persistenti, imparare dagli sbagli ed avere sensibilità filantropica sono alcune caratteristiche. Tra l’altro, la maggioranza di chi arriva al traguardo del miliardo, lo fa con rischio e molto lavoro. Nel 2014, Forbes fece una indagine delle ore settimanali lavorate e riscontrò che 60% dei miliardari lavorano 60 o più ore – Elon Musk oscilla fra le 80 e 100 ore settimanali. Le settimane con meno di 40 ore sono presenti solo in 10% dei miliardari.

Infine, chi sono questi miliardari? E a quanto ammontano i loro patrimoni?

media

Le ragioni di tanto denaro sono molte: sforzo personale, idee innovatrici che si adattano alla politica socioeconomica dei Paesi. Tutto è connesso.

Il potere femminile

Fenomeno interessante è l’aumento di donne miliardarie. Stando a Forbes, c’è stata una crescita del 36% di rappresentanti femminili rispetto all’anno scorso, e del 60% nei loro patrimoni. Oggi annoveriamo già 328 donne che hanno raggiunto il traguardo del miliardo. Fra i nomi, citiamo Françoise Bettencourt Meyers, la donna più ricca del mondo con un patrimonio stimato sui US$ 73,6 miliardi e Whitney Wolfe Herd, la più giovane miliardaria.

media

Parlare di miliardi di dollari è una cosa poco realistica per la stragrande maggioranza della popolazione. Nonostante sia meta distante per molti, i miliardari sono in giro. Ed a quanto pare, saranno sempre più comuni.  

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse