Proseguono le guide all’interno dell’universo poker. In particolare, andiamo ora a focalizzare l’attenzione sul concetto di bankroll: cos’è e come influisce nella dinamica del gioco, anche nell'ambito dei casinò online*.

Il significato di bankroll

Per tutti coloro che si sono affacciati da poco o che stanno per approcciare il mondo del poker online e offline, il bankroll è il termine con cui si fa riferimento al denaro a disposizione di un giocatore. La parola anglosassone “roll”, infatti, viene usata nel linguaggio formale per indicare i rotoli di banconote.

Perché è importante gestire al meglio il proprio bankroll? Poiché un accurato management vale tanto quanto l’abilità nella conoscenza delle carte. Non basta saper leggere l’evoluzione del gioco, bisogna anche essere in grado associare alla propria giocata l’equivalente somma di denaro. Non è infrequente che i giocatori finiscono “broke”, ossia al verde, per la propria incapacità di gestione delle finanze disponibili.

Consigli per un poker management ottimale

La regola di base è, naturalmente, quella di stabilire un bankroll d’ingresso nel gioco. Ma siamo solo al punto di partenza. Un altro ragionamento da tenere sempre in considerazione riguarda la necessità di avere sempre un bankroll disponibile, anche quando sembra che la situazione stia girando a nostro vantaggio. Può capitare non di rado di vedersi rovesciare repentinamente le sorti di una mano, di un game, e a quel punto, in caso di scelte coraggiose, potrebbe essere tardi per rimediare.

Compreso il fatto che ci possano essere sia alti che bassi, andiamo oltre. Come stabilire una soglia per il proprio bankroll? Per farlo dobbiamo rispondere a una serie di domande semplici ma determinanti. Qual è il nostro scopo? Giocare per divertimento o raggiungere il livello dei professionisti? Il mio stile di gioco è più cauto o propenso al rischio? Alcuni esperti hanno paragonato il bankroll a un investimento. E, a conti fatti, la metafora è perfettamente centrata. La raccomandazione è di non interferire con nessun ambito relativo alla propria vita quotidiana.

In generale, chi continua a rimpolpare il proprio bankroll una volta che questo si esaurisce è indice di una totale incapace nella costruzione iniziale del bankroll stesso. Avere una mentalità da finanziere vero e proprio si riflette poi sulla capacità di lettura e di ponderazione delle proprie mosse, di ciascuna decisione.

In conclusione, i giocatori più moderati nel proprio stile di gioco avranno necessità di un bankroll inferiore rispetto ai loro colleghi più impavidi. Una variabile non considerata da questa guida riguarda poi le varianti del poker a cui si fa riferimento. Laddove ci sono grandi differenze nei valori sul piatto, obbligherà i partecipanti ad aumentare il bankroll a disposizione.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse