Se hai mai giocato alle slot online* o hai mai passato una serata al casinò della zona, ti starai domandando come mai ti piace così tanto giocare.

Certo, c’è il brivido del gioco e il montepremi in palio, ma sapevi che degli studi rivelano che la musica potrebbe essere un altro fattore importante?

Vediamo perché...

La musica da ascensore

I casinò sono creati per offrire un ambiente divertente e rilassante dove poter giocare.

Certo, il fatto che non ci siano orologi può disorientare, come d’altronde le strutture a labirinto e i pavimenti psichedelici, ma di base i casinò sono fatti per essere gradevoli.

Le luci sono soffuse e la temperatura non è né troppo alta, né troppo bassa, per non distrarre o interrompere i giocatori; la visuale e gli odori servono inoltre a rendere l’ambiente più confortevole.

In tutto ciò, la musica svolge un ruolo importante e viene infatti tenuta come musica di sottofondo.

La playlist da giorno dei casinò è fatta per far rilassare i giocatori, infatti include musica orecchiabile o la classica musica da ascensore, mentre alla sera vengono introdotte delle canzoni famose rock e pop dare la giusta carica ai giocatori.

I giocatori reagiscono bene quando giocano e sentono delle canzoni conosciute ed è anche per questo che nei weekend ci sono delle band che suonano delle cover  dal vivo. 

È molto simile al modo in cui i negozi riescono a creare delle atmosfere che incoraggino i consumatori a spendere di più, utilizzando diversi generi di musica  in base alla situazione.

Tuttavia, delle ricerche condotte negli anni ‘60 hanno dimostrato che la musica ad alto volume non è abbastanza, anzi tenere la musica troppo alta fa scappare i clienti.

Giocare in chiave di Do maggiore

Le slot sono il gioco da casinò più popolare ed infatti occupano più spazio rispetto agli altri giochi all’interno del casinò.

Nel web è lo stesso, tanto che un cliente di Betway è riuscito a vincere il record mondiale portandosi a casa il montepremi della slot Mega Moolah nel 2015.

C’è una ragione per cui le slot sono il gioco più utilizzato: sono facili da utilizzare ed ai giocatori piace il fatto che il montepremi possa essere molto alto.

Ma come fanno 200 slot diverse, ognuna con le sue luci abbaglianti, campanelli, fischi e suoni dei montepremi, ad attrarre l’attenzione dei giocatori? 

È stato dimostrato che la chiave di Do maggiore offre un ambiente sonoro più gradevole. Uno studio condotto in Finlandia ha anche affermato che questa chiave provoca un senso di gioia e nostalgia.

Ed è per questo che sempre più slot sono programmate per emettere suoni in chiave di Do maggiore.

La dimestichezza fa affezionare i giocatori

Non è solo una chiave musicale ad attrarre i giocatori, ma anche il suono del successo fa la sua parte.

Quando si vince un premio, anche non ingente, partono dei fischi e delle sirene trionfanti al fine di attrarre altri giocatori. 

Anche se la maggior parte delle vincite alle slot ora sono tramite voucher, ciò non impedisce ai produttori di slot di creare delle macchine dotate di vassoio per le monete per far sì che le vincite in denaro possano essere sentite dagli altri giocatori.

Gli sviluppatori di casinò e slot utilizzano anche dei sistemi per tracciare e creare i profili dei giocatori tipo.

Ciò include il modo in cui reagiscono a certi suoni ed immagini provenienti da una slot, come ad esempio la voce di un’attrice famosa della televisione o una canzone famosa.

Anche le slot di alta qualità sono importanti, dato che devono dimostrare un certo livello di cura dei dettagli e devono emettere suoni che siano chiari per far sì che il giocatorepensi che si tratti di una macchina costosa.

In fin dei conti si tratta di attirare e trattenere l’attenzione dei giocatori. 

In uno studio condotto dal Dr Mark Griffiths dell’Unità di ricerca sul gioco dell’Università di Nottingham Trent è emerso che i casinò modificheranno le macchine a loro disposizione in base ai dati demografici dei possibili clienti.

Le slot dotate di ruote semplici attraggono la fascia d’età tra i 45 e i 60 anni, mentre le slot ad alta tecnologia dotate di funzionalità bonus complesse attraggono un pubblico più giovane. Detto ciò, le slot che includono video di Elvis e dei Simpson sono diventate molto popolari a Las Vegas negli ultimi anni.

Entrambe riproducono delle canzoni conosciute e, come descritto dall’interazione psico-strutturale del Dr Griffiths, ciò porterà i giocatori a giocare di più.

Continua a girare... continua a vincere

Con così tante slot disponibili, gli sviluppatori devono intrattenere i giocatori e i casinò vogliono che continuino a giocare.

Per trovare una buona slot online bisogna innanzitutto controllare il montepremi e la varietà che offre; dunque la tattica migliore è usare la testa prima delle orecchie per scegliere un gioco in base ai possibili premi piuttosto che in base ai suoni che emette.

 

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online