Per anni, i ricercatori del gioco d’azzardo hanno collegato i giochi da casinò online ai videogiochi classici, tuttavia hanno anche determinato che questi ultimi attraggono un pubblico diverso da quello tipico del blackjack online* o dei giochi da tavolo come la roulette online*. 

In realtà, questi due passatempi hanno delle caratteristiche in comune, ovvero colori sgargianti, suoni forti e la possibilità di ottenere grandi vincite. 

Non a caso la grafica è stata resa più snella e sono stati introdotti dei colori neon per rendere l’esperienza di gioco molto più simile a quella di un videogioco.

La tecnologia del gaming in formato slot

L’industria del gaming e del gioco d’azzardo è in costante crescita. I videogiochi dotati di realtà virtuale stanno diventando sempre più avanzati tecnologicamente ed anche gli sviluppatori dei giochi da casinò stanno cercando un modo di utilizzo della realtà virtuale per creare dei mondi a 360° dotati di centinaia di slot a portata di click .

Nei videogiochi e app classiche, le missioni e gli obiettivi sono utilizzati per fornire ai giocatorile armi migliori e per sbloccare i livelli. I casinò online e i siti di poker stanno ora offrendo ai propri clienti il “brivido” degli obiettivi per raggiungere dei target precisi. Più è alto il numero di obiettivi ottenuti, più bonus può sbloccare il giocatore.

Viceversa, i videogiochi stanno cercando il modo di entrare a far parte dei casinò online. Giochi tipo Bejeweled e Candy Crush non vengono più utilizzati solo per guadagnare punti  o bonus su Facebook. Nel 2018, le versioni slot di questi giochi danno l’opportunità di vincere denaro vero e proprio.

Puntare sui millennial

Gli sviluppatori di slot e giochi da casinò sono alla costante ricerca di nuovi modi per rendere i giochi interessanti per i giocatori. I turni gratis come i giri gratuiti e i montepremi progressivi sono accompagnati da un’atmosfera unica e da esplosioni di colore.

Inoltre, i giri gratuiti ottenibili grazie alle abilità strategiche stanno cominciando ad essere integrati nelle slot. I giocatori non dovranno più quindi affidarsi solo al generatore di numeri casuali (Random Number Generator) per vincere. Alcuni giochi offrono ora delle funzionalità bonus basate su un certo quantitativo di obiettivi raggiunti o sull’abilità di maneggiare una pistola laser per vincere i premi principali.

Come abbiamo visto a Las Vegas, i millennial sono il futuro del gioco d’azzardo. Funzionalità basate sulle abilità e i videogiochi sono il pane quotidiano della Generazione Y e Z ed è ciò che vediamo sempre di più nelle nuove slot.

Prendiamo ad esempio la slot di IGT, The Dark Knight. Basata sul famoso film del 2008 (da non confondere con la versione della slot online progressiva di Microgaming), questa slot è dotata di un touch screen e della funzionalità multiplayer.

Più giocatori possono quindi giocare allo stesso terminale e vincere dei bonus da condividere. Inoltre, la slot offre anche un gioco con bonus in stile arcade.

Il futuro dei giochi d’azzardo: più scelta, sempre 

Si prevede che il fatturato del gioco d’azzardo online salirà potenzialmente oltre al bilione di dollari.

L’innovazione e un’esperienza di gioco più personalizzata sono i fattori chiave per gli sviluppatori. Nel gioco d’azzardo tradizionale, gli sviluppatori stanno già cercando di personalizzare i programmi per offrire dei bonus specifici a certi giocatori.

Ma che succederà ai giochi? Dobbiamo aspettarci una diversa varietà di ruote, simboli e funzioni bonus personalizzate? Scopriamolo insieme.

Castle Builder II di Rabcat mette a disposizione una serie di livelli sbloccabili per vincere il montepremi principale. Mentre, l’eccellente gioco di NetEnt, Aliens, include delle funzionalità e un giro gratuito che rende il gioco più simile ad uno sparatutto piuttosto che a una slot.

Anche i giocatori hanno più possibilità di personalizzarlo. La slot Good Girl Bad Girl di Betsoft lascia scegliere ai giocatori il proprio livello di “difficoltà” (alto, basso o medio), facendogli quindi correre i propri rischi. Dunque, i giocatori saranno presto in grado di scegliere le ruote e cambiare i simboli.

Con il cambiamento delle preferenze dei consumatori, vediamo anche che ci sono dei giocatori a cui non piace stare seduti davanti al computer o al tablet, premendo semplicemente un pulsante. La nuova generazione di scommettitori vuole più interattività e il costante progresso tecnologico si rifletterà sui casinò online. 

 

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online