Tra il 2020 e il 2021 le relazioni sociali sono radicalmente cambiate, venendo meno il contatto fisico e l’interazione. La distanza sarebbe stata uno scoglio insormontabile in altri momenti storici ma non per la generazione attuale. La tecnologia si è rivelata infatti un alleato prezioso per combattere la noia permettendoci di restare a contatto con i nostri amici e i nostri conoscenti durante il periodo di clausura forzata oltre a fornire esperienze di gioco alternative come quelle dei casinò online*.

Grandi e piccini, senza alcuna distinzione. Certo, per i più giovani (i cosiddetti “Millenials”) è stato più semplice sopperire alla trasformazione della propria socialità, per gli adulti invece si è trattato di una vera e propria transizione che ha mostrato loro il lato più friendly della tecnologia. Migliaia di articoli hanno celebrato le piattaforme video, utili sia sotto il profilo professionale che per tenersi in contatto con le persone care. Tra una chiacchiera e l’altra, inoltre, si è scoperta inoltre la funzionalità ludica di queste piattaforme, spesso considerate solo strumenti di sostegno per i propri impegni di lavoro/scuola. Andiamo dunque a scoprire quali sono diventati in questi due anni i migliori giochi da fare in videochiamata.

Nella selezione che troverete successivamente i giochi possono essere giocati sia fisicamente che attraverso piattaforme online (siti o app disponibili nei principali store digitali.

Giochi da fare in videochiamata: i grandi classici

Nomi Cose Città

Un grande classico intragenerazionale che vive di alcune leggende associate in particolare ad alcune lettere. “Nomi Cose Città” è uno dei passatempi per eccellenza, capace di sopravvivere nonostante sia strettamente legato a due strumenti sul viale del tramonto come carta e penna. Lo sviluppo e le regole del gioco sono noti a tutti, la parte divertente consiste nelle categorie da aggiungere alle tre principali che danno il nome al gioco: colori, animali, flora/fauna, cantanti, mestieri sono le più gettonate. Il suo grande punto di forza consiste nel non avere un limite di giocatori predefinito e questo fa tutta la differenza durante una videochiamata di gruppo. Sulla sua scia la variante “parole in un minuto”, che punta sulla quantità e non sulla qualità dei singoli vocaboli.

L’impiccato

Un'altra pietra miliare delle ricreazioni a scuola, gocce di sudore che rigano le guance mentre l’omino stilizzato implora la nostra pietà. Si dice che molte amicizie siano saltate per parole inventate fatte passare per buone, in fondo a quell’età il nostro vocabolario non è poi così forbito.

Vedo

È il gioco ideale per una videochiamata, poiché utilizza proattivamente lo schermo del proprio device. “Vedo” è particolarmente indicato per videocall molto numerose, dal momento che il giocatore chiamato a scegliere l’oggetto da indovinare potrà scrutare gli sfondi di tutti i partecipanti, senza doverlo rivelare.

Tris

Le “X” più famose non sono quelle della schedina, bensì quelle che si accoppiano alle “O” più famose dell’universo ludico. Quante volte in classe abbiamo sconfitto la noia giocando a tris sul banco del nostro compagno, cercando di non farci beccare dal professore (e dal bidello). Uno dei giochi di logica alla base di problemi più complessi, nessuna regola o trucchetto, solo intuito e ragionamento.

ABC

Ancora prima che della ruota alfabetica di Passaparola c’è il gioco da autobus più celebre della storia. Ripreso anche da una celebre canzone (che poi però salta un po’ troppo in avanti), dà libero sfogo alla fantasia con le lettere più comuni e richiede un certo sforzo pindarico per le lettere anglofone.

ZOOM

Prende il nome dall’applicazione che ha registrato un vero e proprio boom di download e dal concetto assai semplice: dal software prende l’idea della condivisione dello schermo, dopo aver zoomato su un dettaglio di un’immagine famosa. Divertente e alternativo.

Indovina Chi/Cosa

Dai nomi delle celebrità agli oggetti più disparati trovati sugli shop online: se cercate un modo di sbizzarrire la vostra fantasia questo è il gioco pensato per voi. Tantissime le varianti, dal cinema alla canzone, fino agli angoli più remoti di una città. Ce n’è per tutti i gusti.

Giochi da fare in videochiamata: i giochi in scatola

Passiamo ora a esaminare quella tipologia di giochi che vengono solitamente giocati in presenza ma che possono essere convertiti e adattati alle esigenze online.

Dama/Scacchi

Ideale per due giocatori alla volta (ma nulla vieta per esempio che si possa creare un maxi torneo tra più partecipanti simultaneamente connessi), dama e scacchi richiedono grande pazienza e applicazione, essendo giochi semplici sulla carta ma ricchi di sfaccettature (soprattutto gli scacchi). Per ottenere una migliore esperienza di connessione, sarebbe meglio che entrambi i giocatori dispongano di una scacchiera su cui visualizzare i pezzi e le mosse dell’avversario, come accade nei tornei per permettere al pubblico di comprendere lo sviluppo del gioco.

Battaglia Navale

Ennesimo evergreen della speciale lista, anch’esso è pensato per due giocatori alla volta (ma, ripetendo, nulla vieta di creare un torneo virtuale). In questo caso è particolarmente utile avere la scatola fisica (l’opzione carta e penna vale sempre), poiché vedere i puntini bianchi e rossi permette di avere un quadro della disposizione avversaria più nitido.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online