Ispettore di casinò: di che cosa si occupa?

Partiamo dalle basi: gli ispettori di gioco possono occuparsi e ispezionare tutti i rispettivi giochi e svolgere tutte le operazioni necessarie secondo i più alti standard possibili di efficienza, sicurezza e servizio al cliente.

Ciò ovviamente in base alle procedure aziendali e alla legislazione vigente: in Italia, ad esempio, le regole sono parecchio stringenti e tale figura professionale si deve assicurare che il gioco avvenga in un ambiente sicuro e responsabile, ad ogni momento del suo svolgimento.

La responsabilità degli ispettori casinò è dunque quella di supervisionare tutti i giochi, indipendentemente dal tipo di titolo e contesto, e di garantire che le regole vengano rispettate. In poche parole, deve assicurarsi che i giocatori non facciano i furbi e provino ad approfittarsi di eventuali situazioni a loro vantaggio.

Questi lavoratori sono inoltre responsabili della manutenzione delle attrezzature e della gestione di tutte le domande e i reclami dei clienti: è evidente che si tratta di un lavoro parecchio complesso e che richiede grande attenzione ai dettagli, impegno e professionalità ai massimi livelli!

Ora che abbiamo un quadro più chiaro sulla professione dell’ispettore di casinò, andiamo a vedere quanto guadagna, nella sezione che segue.

Ispettore di casinò, qual è il suo guadagno?

Come per ogni professione, il salario ha dei parametri che lo rendono molto variabile: in base all’esperienza acquisita, alle responsabilità e alle mansioni prese in carico, un ispettore di casinò potrebbe arrivare a guadagnare cifre che partono dai 2000 euro a salire.

Insomma, di sicuro un ispettore di casinò guadagna più di un croupier per intenderci, ma è anche normale che sia così: maggiori sono le responsabilità (e in questo caso se ne hanno parecchie!) maggiore il guadagno.

Andiamo a vedere, nella tabella seguente, quali sono gli stipendi che solitamente vengono pagati all’ispettore di casinò in alcuni paesi presi a campione:

Regno Unito

Dai 29.078£ lordi a salire

Italia

Dai 24.000€ netti a salire

Stati Uniti d’America

Dai 47.637$ lordi a salire

Germania

Una media di 34.416€ lordi

Canada

Una media di 68106$ lordi

Svizzera

Circa 67.269 franchi svizzeri lordi

Come possiamo vedere, c’è una grande varietà che ovviamente dipende dalla tassazione, dalla condizione economica del paese, dalla valuta e da moltissimi altri fattori.

Una cosa è certa, questo è un lavoro affascinante che può aprire le porte verso una carriera ricca di soddisfazioni!

Scopriamo ora, nella sezione che segue, in che modo si diventa ispettore di casinò: prosegui nella lettura per saperne di più.

Ispettore di casinò, come diventarlo?

Qui ci vuole una doverosa premessa: in ogni paese ci sono leggi e normative totalmente differenti; ciò che andremo a dire potrebbe valere in un paese mentre potrebbe risultare inefficace altrove.

Detto questo, un diploma di scuola superiore o equivalente è generalmente il minimo richiesto per lavorare come ispettore di gioco. A seconda della giurisdizione, i candidati a questo ruolo devono ovviamente essere maggiorenni (avere un’età minima quindi di 18 o 21 anni, ovvero la maggiore età, a seconda del paese in questione).

Alcuni datori di lavoro possono richiedere un test per verificare l’eventuale utilizzo di sostanze stupefacenti, così come potrebbe richiedere un certificato penale che dimostri la buona condotta del potenziale candidato.

Oltre ai suddetti documenti, esami e rilievi, il datore di lavoro potrebbe aver bisogno anche di una copia della tua patente di guida.

La documentazione richiesta, ovviamente, cambia da paese a paese e perfino da operatore a operatore.

In conclusione…

Arriviamo dunque alle conclusioni: questo non è un lavoro per tutti, deve sicuramente piacere l’ambiente e il contesto in cui un ispettore di casinò opera, ossia un casinò.

Detto ciò, va anche preso in considerazione il fatto che, per svolgere questo lavoro, ci si dovrà probabilmente trasferire dato che queste strutture operano solo in determinate aree geografiche e in determinate regioni.

Bisogna poi essere degli ottimi osservatori e verificare che i dipendenti e gli avventori del casinò rispettino le regole dei giochi da tavolo: ciò richiede ovviamente determinate capacità di mantenere alta la concentrazione, resistere allo stress e assumersi la responsabilità del caso.

Osservare e garantire il rispetto delle regole, è un qualcosa che può sembrare semplice, ma in verità non lo è poi così tanto: i furbetti sono sempre dietro l’angolo, e dovremo essere bravi a non farci beffare poiché, se accadrà, ne saremo ritenuti responsabili!

Detto ciò, quello dell’ispettore di casinò è senza dubbio un lavoro affascinante, pagato abbastanza bene e con ampie possibilità di crescita professionale: ci sentiamo senza dubbio di raccomandarlo a chi ha i requisiti che abbiamo elencato sopra.

Che ne dici, proverai a diventare un ispettore di casinò?

A presto e… in bocca al lupo per la vostra futura candidatura!

*vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.