Giocare ai videogiochi e mantenersi in forma non sono attività che vanno particolarmente d’accordo.

Ma dato che molti di noi passano sempre più tempo seduti, magari anche davanti ai casinò online*, è probabile che sarai lieto di sapere che si possono bruciare non poche calorie nel comfort della propria casa giocando ai videogiochi.

Abbiamo chiesto a 17 gamer di giocare a sette dei videogiochi più famosi del momento per 90 minuti ciascuno e abbiamo rivelato quante calorie potessero aspettarsi di bruciare nelle sessioni di gioco successive, oltre a fare il paragone con una sessione di allenamento vero e proprio.

Puoi bruciare un massimo di 538 calorie a sessione di gaming in media

media

L’esperimento ha rivelato che Fortnite è il videogioco migliore per bruciare i classici snack da gaming dato che i giocatori sono riusciti a bruciare 194 calorie in media, seguito da Fifa (189) e Call of Duty (188).

Sebbene Grand Theft Auto V sia arrivato all’ultimo posto, puoi pur sempre aspettarti di bruciare un discreto quantitativo di calorie durante 90 minuti di gioco (164), il che lo rende il videogioco perfetto per un allenamento leggero.

Il battito cardiaco dei giocatori raggiunge il picco con Call of Duty

Che si tratti di essere a pochi minuti dal completamento di una missione su cui si è lavorato per giorni, oppure di riuscire a sopravvivere per un soffio, il fatto che alcuni dei nostri videogiochi preferiti siano in grado di far pompare non poco il cuore non è di certo una sorpresa:

media

Allo stesso tempo, lo studio rivela che Fortnite ha la maggior capacità di aumentare i battiti cardiaci in media, considerando un aumento a 89 battiti per minuto in media su 90 minuti di gioco.

Al contrario, Minecraft risulta essere il videogioco migliore per rallentare il battito cardiaco, il che lo rende la scelta perfetta tra i videogiochi in esame per rilassarsi bruciando comunque un discreto quantitativo di calorie.

Dovresti fare 353 squat per bruciare le stesse calorie che si bruciano in 90 minuti di gioco con Fortnite

Abbiamo chiesto ai partecipanti dell’esperimento di misurare il proprio battito cardiaco durante una sessione di squat, addominali e piegamenti, quindi abbiamo calcolato quanto esercizio sarebbe necessario per bruciare la stessa quantità di calorie che si brucerebbe in una sessione di gioco:

  media

Dovresti fare 353 squat (o 162 piegamenti o 239 addominali) per eguagliare 90 minuti di gioco a Fortnite, il che lo rende la migliore alternativa di gioco a un allenamento.

La prossima volta che intendi saltare la palestra per dedicarti alla console, consulta questa guida per calcolare quanto a lungo dovresti giocare per bruciare le calorie necessarie.

media

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online