Le slot machine online non sono giochi da prendere sottogamba ma rappresentano un mix di intrattenimento, dettagli grafici accattivanti e temi unici. Proprio per questi motivi a catturare l’attenzione dei giocatori sono anche i personaggi iconici e ricorrenti che animano l’esperienza.

Nelle slot machine digitali di oggi è possibile trovare di tutto dagli avventurieri coraggiosi alle divinità mitologiche, passando per un insieme di personaggi che contribuiscono di volta in volta a creare un universo narrativo davvero immersivo.

Al centro dell’esperienza immersiva delle slot vi sono proprio i personaggi iconici, veri protagonisti in grado di dare un’identità ben definita a ogni gioco; ed è proprio per questo che ricorrono in diverse versioni o saghe di slot digitali, creando una sorta di fedeltà narrativa tra i giocatori.

Gli universi narrativi delle slot machine

I personaggi iconici e ricorrenti sono indispensabili perché trasportano i giocatori in universi narrativi ricchi di dettagli e fanno di ogni slot machine un portale verso un mondo tematico, costruito con cura dove loe colonne sonore e le grafiche ruotano attorno a personaggi iconici per sviluppare una narrativa propria e unica.

Proprio per questo la scelta di temi e ambientazioni è uno degli aspetti centrali non solo del design delle VLT ma anche della scelta dei giocatori, che hanno universi paralleli di preferenza e amano scoprire giochi in cui ritrovare i loro beniamini preferiti. In questo modo le slot offrono ambientazioni capaci di stimolare l’immaginazione e di trasformare il giocatore non solo in un osservatore ma in una parte integrante del mondo di gioco.

Inoltre, la presenza di protagonisti conosciuti aiuta i giocatori a sentirsi coinvolti nell’azione e a creare un legame emotivo con l’andamento dei rulli. Vediamo allora di scoprire quali sono i personaggi più iconici delle slot machine e come hanno trasformato il gioco in una vera e propria esperienza interattiva dove ogni protagonista rappresenta un tassello fondamentale dell’esperienza ludica.

Rich Wilde: l’avventuriero senza paura

media

Rich Wilde è l’esploratore senza paura creato da Play’N Go, incarna il classico spirito dell’avventuriero esploratore senza paure, sempre alla ricerca di reliquie antiche. Ecco, che quando compare Wilde i giocatori sanno di muoversi in un’ambientazione ricca di misteri soprannaturali, templi esotici e grandi tesori nascosti.

Questo personaggio ricorre e si evolve in diversi giochi e questo offre a tutti i giocatori non solo una sorta di continuità narrativa tra le slot ma anche la sicurezza di star affrontando un gioco capace di mischiare avventura, mistero e archeologia.

Comparso per la prima volta nella slot machine Book of Dead ambientata nell’antico Egitto si presenta anche in Rich Wilde and the Tome of Insanity dove il giocatore non solo si ritrova ad affrontare un cluster plays ma anche la ricerca di un antica reliquia misteriosa e in molti altri giochi acquisendo nel tempo una potenza narrativa tale da diventare non solo il personaggio chiave di tante slot ma il protagonista di una serie completa di slot che portano il suo nome.

Cleopatra: la regina d’Egitto simbolo iconico del tema

media

Cleopatra è un simbolo di fascino e potere, da sempre figura centrale della mitologia egizia non solo nelle slot machine. Capace di rappresentare un personaggio di volta in volta, regale, romantico, elegante e disperato è al centro di tantissime narrazioni legate al tema dell’Antico Egitto come, per esempio, nella slot Queen of Alexandria, vero cult del tema.

In poche parole, questa antieroina non rappresenta solo una figura storica ma una vera e propria icona culturale che non poteva non diventare uno dei personaggi più iconici e ricorrenti delle slot machine. Il suo personaggio è perfetto per intessere trame eleganti dove vi è la promessa di antichi tesori perduti.

Gonzo e il fascino dell’avventura

media

Gonzo è un altro protagonista indelebile nelle avventure portate avanti da questi giochi interattivi, protagonista carismatico della celeberrima Gonzo’s Quest si ispira liberamente al conquistador spagnolo Gonzalo Pizarro, un personaggio storico che partì alla ricerca della città dell’oro El Dorato.

Gonzo e le sue avventure misteriose nel mondo degli Inca e delle antiche civiltà perdute è un diverso tipo di avventuriero rispetto a quello che si infila nei templi polverosi alla ricerca di antichi manufatti ma incarna il fascino dell’avventura selvaggia, in mondi esotici ed è per questo che la slot machine di cui è protagonista è diventata un vero e proprio cult con tantissime varianti.

Giusto per chiarezza, ripercorriamo alcuni dei giochi di cui è protagonista:

Ecco perché è possibile dire che questo personaggio rappresenta un vero e proprio simbolo del brand NetEnt e uno dei protagonisti più riconoscibili del mondo delle slot online.

Zeus: Dio dei Fulmini e protagonista iconico di tanti giochi

media

Zeus nel nostro caso non è solo il sovrano dell’Olimpo, simbolo di forza e potenza ma anche uno dei personaggi più ricorrenti in tantissime slot differenti. Capace di evocare atmosfere di epica grandezza è un personaggio a cui siamo avvezzi dalle storie della nostra infanzia e trasporta i giocatori in un mondo epico e mitologico dove è facile lasciarsi trasportare.

Spesso associato a fulmini, aquile, colonne doriche e a potenti funzioni speciali è il protagonista trasversale di slot iconiche come Gates of Olympus e tanti altri giochi che nel tempo hanno creato un’epica alternativa e immersiva che tanti giocatori ricercano per potersi divertire e immergere in giochi riconoscibili e di sicuro impatto dove il ruolo del padre degli Dei è enfatizzato dal suo essere associato a:

  • Giri gratuiti;
  • Moltiplicatori;
  • Giochi bonus;

Il mago: simbolo di potenza e magia occulta

media

Il mago e lo stregone, due facce della stessa medaglia che parlano ai giocatori e al loro inconscio. Una slot che ha per protagonista un potente mago richiama il mistero e l’avventura alle volte ma anche l’esoterismo e l’occulto in diverse forme da quelle più innocue e divertenti a quelle più inquietanti.

E tra i maghi iconici delle slot ne compare uno che è protagonista di diverse slot di grande successo ovvero il Mago Blu, vestito con cappuccio iconico, rappresenta una versione moderna del classico Merlino ed è possibile trovarlo nella slot megaways Fire Blaze Blue Wizard e nella slot omonima Blue Wizard a lui dedicata. Qui non sono funziona da Wild ma è anche un simbolo mol

Merlino

Introducendo il simbolo del mago non è possibile non parlare di Merlino, uno dei maghi più famosi della storia, capace di comparire in giochi creati da tantissimi provider e di colonizzare la nostra immaginazione.

Per chi cerca delle slot a tema magia e vuole immergersi in un mondi disparati, sempre diversi e nati dall’estro di diverse software house ma avere sempre un sottile fil rouge narrativo questo mago è il giusto compromesso apparendo in slot iconiche come:

E sarebbe possibile nominare molte altre slot machine ancora.

L’avventuriero

media

L’avventuriero esploratore di templi, civiltà perdute e mondi sommersi è tra le figure più ricorrenti delle slot, prendiamo per esempio il protagonista di Book of Ra deluxe e di tutta la fortunatissima serie che da questa slot cult si è generata.

Questo archeologo avventuroso è sicuramente uno dei simboli dell’avventura nelle slot e uno di quei personaggi iconici di cui il giocatori sentono il bisogno, un legame grafico e narrativo che non solo conduce attraverso l’antico Egitto e in un mondo di esplorazione ma fa da collante imprescindibile per una delle saghe più longeve e note del mondo delle slot machine online. Il personaggio, spesso accompagnato da simboli iconici come sarcofaghi e scarabei è una vera e propria icona che si accompagna sempre al tomo antico di Ra.

La gallina: il trionfo dell’umorismo

pe media

L’umorismo trionfa sempre e trova la sua strada ovunque ed è proprio per questo che non poteva mancare anche nel mondo delle slot machine virtuali. Ecco allora che uno dei personaggi ironici più amati dal pubblico italiano è la gallina di Fowl Play Gold che in poco tempo è diventata nota come la slot della gallina proprio per aver posto questo personaggio così ironico e simpatico al centro del suo gameplay e dei suoi giri bonus.

Questo personaggio si lega spesso ai simboli delle uova, del pollaio e alle volte anche del lupo cattivo ed è un richiamo perfetto per tutti quei giocatori che preferiscono avere un’esperienza di gioco spensierata e senza troppe chiavi di lettura e che possiamo ritrovare nella fortunatissima serie di Fowl Play Gold da cui sono state tratte tantissime avventure grazie ad altrettante slot diverse arrivando addirittura alle slot in cui la famosa gallina visita città come Londra o Parigi.

Il pubblico resterebbe sorpreso di scoprire in queste slot machine compare una gallina come protagonista, non è solo la slot machine Fowl Play Gold ad avere un personaggio così iconico ma anche, per esempio, giochi come EggOMatic e molti altri.

I protagonisti di Immortal Romance

media

Immortal Romance è una delle slot che ha portato la narrazione dei protagonisti a un altro livello. Qui i personaggi iconici sono quattro, ognuno con la sua trama personale, i suoi bonus da sbloccare e la capacità unica di immergere i giocatori in un’atmosfera davvero particolare.

Il fascino del sovrannaturale qui ha la meglio su tutto il resto e possiamo dire che il cuore dell’attrazione che la saga continuata dalle slot Immortal Romance II e Immortal Romance Roulette ha sul pubblico è proprio dovuta ai gotici personaggi che la popolano e creano un intreccio di tradimenti, rivalità e amore.

Chi sono allora Sarah, Micahel, Amber e Troy? Scopriamolo nel dettaglio:

  • Sarah è la dottoressa umana affascinata dal gotico sovrannaturale, che si innamora di Michael;
  • Michael è, invece, il vampiro tormentato e immortale che combatte la sua natura predatoria proteggendo colei che ama;
  • Amber, lei invece è una strega ovvero un personaggio che non poteva mancare in un racconto gotico come questo, fortemente protettiva e amica di Sarah;
  • Troy è il vampiro oscuro, imprevedibile e per questo affascinante! Da sempre rivale di Michael cerca anche lui di conquistare Sarah.

Nella narrazione ogni personaggio è associato a una fase diversa della Chamber of Spins e offre bonus e giri gratuiti propri e particolari.

Nettuno dio dei mari e delle correnti

media

Così come Giove, anche Nettuno fratello del signore dell’Olimpo, è uno degli Dei maggiori protagonisti delle slot machine a tema mitologico. Simbolo di potere, rinascita e mistero ricorre in tantissime slot come Lord of The Ocean, nella quale per esempio rappresenta il simbolo dal valore più alto, e crea un collante narrativo tra diversi giochi creati da diverse software house.

Spesso si associa ad altri simboli marini e a funzioni bonus ed è un chiaro esempio di come una narrativa specifica possa richiamare l’attenzione di tanti giocatori che scelgono di avvalersi proprio di slot con un tema acquatico e mitologico perché capace di trasportarli lontano con l’immaginazione.

Le fatine alla riscossa

media

Gli elementi magici e fiabeschi alla fairy tail hanno sempre un fascino unico, capace di accompagnare grandi e piccini in mondi diversi dove la fantasia è l’unico limite. Prendiamo per esempio la fatina presente nella slot machine Starlight Princess, questa dama dai lunghi capelli rossi ha il potere di fungere da scatter, paga ottime somme e attiva i giri gratuiti della slot.

Una figura eterea ed evanescente che ha conquistato il cuore di tantissimi giocatori fino a farla diventare un simbolo iconico del mondo dei giochi online di questo tipo. Le fatine che appaiono nelle slot hanno colori vivaci, sono accattivanti e mostrano un design colorato, che contribuisce all’atmosfera generale.

Gli Dei della mitologia classica

media

Le divinità della mitologia greca e romana sono protagonisti di tantissime slot, Poseidone, Ade e Zeus sono per esempio i personaggi iconici della slot Rise of Olympus ma ritornano in tantissime altre forme e slot come, per esempio, Gates of Olympus.

Non bisogna sottovalutare il fascino che questi personaggi hanno su tantissimi giocatori e sui gameplay che strutturano ed evocano grazie alla loro potenza divina, immergendo chi le prova in un’ambientazione unica dove la narrazione diventa mitologica e accattivante.

Gli Dei della mitologia Norrena

Al fianco degli Dei dell’Olimpo ad animare le slot moderne vi sono anche i personaggi provenienti da Asgard. Thor, il dio Loki e Odino sono personaggi iconici e ricorrenti di molte slot. In questo caso le ambientazioni cambiano, si fanno più selvagge e l’ultraterreno si accompagna all’idea romantica e avventurosa dei vichinghi.

Riesce quindi facile immaginare quali spazi della mente riescano a popolare i protagonisti di queste slot e perché risultano essere poi così tanto amati, un esempio iconico? Odin Protector of Realms, una slot che ben incarna l’idea della mitologia scandinava e dei suoi potenti Dei.

Dei dell’antico Egitto

Come abbiamo visto sono tantissime le slot che utilizzano l’ambientazione esotica dell’antico Egitto; eppure, ognuna di esse lo fa assumendosi la responsabilità di una propria ambientazione. Ci sono allora le slot che evocano avventurieri ed archeologici che scavano alla ricerca di preziosi manufatti, ci sono quelle che richiamano personaggi storici come Cleopatra e poi ci sono quelle che si rifanno direttamente alla mitologia egizia come Legacy of Dead.

Queste slot sono capaci di trasportare il giocatore in un’ambientazione e in una narrazione completamente diversa e di esplorare lati, alle volte oscuri, della fantasia e della narrazione riguardante l’antico Egitto.

In queste slot si presentano personaggi come Anubi, Horus e i grandi faraoni del passato, capaci di assurgere al ruolo di Dei o semidei. Ecco, che in questo modo ogni tipo di giocatore è accontentato e attraverso i protagonisti iconici di questi giochi può scegliere con sicurezza il tipo di mondo che vuole abitare e con il quale vuole passare del tempo di gioco.