Se avete più di 30 anni, guardando lo schema delle 10 colonne di carte sul tappeto verde vi tornerà sicuramente in mente quanto fatto da ragazzi di fronte ai primi computer - un gioco diventato uno dei più diffusi grazie ai pc Microsoft: spider, una combinazione in cui l’obiettivo restava quello di mettere in colonna le carte in ordine, dall’asso al Re, liberando di volta in volta lo spazio. Lo schema è semplice: si dispongono 54 carte su 10 colonne coperte per formare il tavolo (le 4 colonne di sinistra sono composte da 6 carte, e le 6 di destra hanno 5 carte) e si formano cinque mazzi da 10 carte con quelle rimaste, poi si gira a faccia scoperta la prima faccia di ogni colonna.

Scopo del gioco è di formare scale complete (dal Re all'Asso) dello stesso seme: in questo modo le scale di carte che si creano vengono tolte dal gioco, e si raggiunge la vittoria quando non restano più carte in gioco. Per arrivare all'obiettivo si possono spostare carte singole o gruppi di carte dalla cima di una colonna ad una delle altre colonne, ma solo se il gruppo è composto da una scala di carte dello stesso seme. È possibile attaccare la carta scelta o la scala ad una carta anche di seme differente ma obbligatoriamente del valore consecutivo nella scala (es. una coppia 5-4 di picche deve essere attaccata ad un 6 di qualsiasi seme) oppure ad una colonna vuota. Quando non si può fare nessuno spostamento o quando si desidera è possibile aggiungere una carta ad ogni colonna prendendola dai cinque mazzi messi da parte precedentemente (questa mossa è detta spider, da cui il gioco prendere il nome). Vediamo ora tutte le regole e le mosse da praticare anche nei casinò online* quando di gioca a spider.

Il livello di difficoltà del gioco e il punteggio associato alle mosse

Il livello di difficoltà di spider dipende dal numero dei semi presenti sulla partita. Le sequenze di carte infatti per essere completate devono essere dello stesso seme, ma attenzione, i movimenti sono però consentiti anche tra diversi semi. Quindi, per fare un esempio, si potrà collegare una Regina di Cuori ad un Re di picche, ma questo è utile solo per fare dei movimenti tra le colonne, ma non ai fini del completamento della sequenza. Se dovessimo trovarci in difficoltà senza apparenti mosse da eseguire, si potrà chiedere l’aiuto tramite un suggerimento (nella versione online). Attenzione però che il suggerimento ci svelerà tutte le mosse possibili, ma non è detto che queste siano necessarie ai fini della soluzione. Questo aspetto ci porta a parlare del punteggio, che viene influenzato dal numero di mosse appunto.

Nel solitario spider il punteggio è dato da diversi fattori: prima di tutto è bene specificare che nella versione standard di spider si inizia con 500 punti. Ad ogni mossa effettuata il punteggio scende di 1 unità mentre quando completiamo una sequenza ci vengono aggiunti 100 punti. Ovviamente lo scopo e fare più punti possibili nel minor tempo possibile, in quanto avremmo anche un timer che controlla la durata della partita. Questo significa ponderare le mosse, ed evitarne di inutili se non vogliamo avere un punteggio alla fine della partita.

Trucchi e consigli per giocare a spider: alcune indicazioni da poter seguire

Ci sono alcuni trucchi e consigli per diventare un esperto giocatore di spider e risolvere il solitario anche alla difficoltà massima. Eccone alcuni da poter seguire:

  • Colonne vuote: avere le colonne vuote offre un numero di opzioni di movimento disponibili decisamente maggiore. Quando si ha la possibilità di svuotare una colonna è meglio coglierla al volo, per avere maggiore spazio di manovra verso la risoluzione;
  • Movimento del Re: la carta del Re non avendo nessuna che la precede in valore può essere mossa solamente verso una colonna vuota. Appena si ha la possibilità è buona regola spostarla, questo per sbloccare anche le altre carte, sia coperte che scoperte, che sono sulla stessa colonna;
  • Carte coperte: meglio favorire le mosse che possono scoprire le carte il primo possibile. Il motivo è presto detto, infatti maggiori carte scoperte abbiamo, e più probabili sono i movimenti consentiti.

*vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.