Las Vegas è da tempo un punto di riferimento mondiale per l'intrattenimento dal vivo, dove artisti iconici si esibiscono in show esclusivi che attirano sia fan che celebrità di ogni tipo. La città del Nevada è diventato il centro di eventi imperdibili per gli amanti della musica di tutto il mondo e, negli ultimi due anni, ha ospitato numerosi concerti di superstar come Adele, Lady Gaga, U2 e Bruno Mars.

Ora vogliamo quindi scoprire quali sono i residency show di Las Vegas che hanno conquistato maggiormente il cuore del pubblico in base al coinvolgimento online. Per farlo, abbiamo analizzato la popolarità dei principali luoghi sulla base delle ricerche su Google effettuate, dei post su Instagram pubblicati e del volume di ricerche su YouTube, assegnando a ciascuno spettacolo un punteggio finale da 0 a 3.

Di seguito, la top 16 dei residency show più popolari in base ai dati raccolti:

Artista

Luogo

Ricerche su Google

Post su Instagram

Volume medio di ricerche su YouTube

Punteggio di popolarità (0-3)

U2

“U2: UV Achtung Baby Live at Sphere”

721.650

1.852

672.560

2.04

Celine Dion

“A New Day…” & “Celine”

114.860

49.370

4.300

1.16

Adele

“Weekends with Adele”

18.100

6.851

17.900

0.19

Usher

“My Way”

8.100

7.780

8.000

0.18

Lady Gaga

“Enigma” & “Jazz & Piano”

9.900

7.019

9.800

0.17

Britney Spears

“Piece of Me”

4.800

2.645

100

0.06

Katy Perry

“Play”

5.400

1.681

5.300

0.05

Elvis Presley

International Hotel

12.100

420

11.900

0.04

Bruno Mars

“Bruno Mars at Park MGM”

9.900

446

9.800

0.04

Jennifer Lopez

“All I Have”

1.000

1,432

990

0.03

Garth Brooks

“Garth at Wynn” & “Garth Brooks/Plus ONE”

8.100

157

8.000

0.02

Shania Twain

“Let’s Go!”

6.600

252

6.500

0.02

George Strait

“Strait to Vegas”

8.930

216

2.900

0.02

Cher

“Classic Cher” & “Cher at the Colosseum”

2.400

547

2.400

0.02

Rod Stewart

“The Hits”

1.900

50

1.900

0.00

Elton John

“The Red Piano” & “The Million Dollar Piano”

390

72

390

0.00

 

L’evento degli U2 comanda la classifica

Gli U2 sono in cima alla classifica con la loro avveniristica performance “UV Achtung Baby Live” al The Sphere, uno degli spettacoli più attesi della scorsa stagione musicale. Con un punteggio di popolarità di 2.04, lo spettacolo della band ha generato oltre 721.650 ricerche su Google e più di 672.000 ricerche su YouTube, rendendolo il residency show più importante di Las Vegas del 2024.

Celine Dion: la regina di Las Vegas

Celine Dion si piazza invece al secondo posto, con un punteggio di popolarità di 1.16 per le sue iconiche esibizioni al Colosseum del Caesars Palace. Con 49.370 post su Instagram e una lunga storia di spettacoli da record, i suoi show restano tra i preferiti dai fan anche dopo la conclusione del contratto che la legava al celebre casinò.

Il successo di Adele

Al terzo posto troviamo poi l'attesissimo "Weekends with Adele", con un punteggio di popolarità di 0.19. Lo spettacolo ha attratto ospiti celebri ed è diventato un evento imperdibile per i fan, con oltre 18.100 ricerche su Google solo nel 2023.

Altre performance degne di nota includono gli spettacoli al Park MGM di Lady Gaga, Usher e Bruno Mars, che continuano a richiamare tantissime persone.

Tra gli altri residency show rilevanti troviamo anche quelli di Elvis Presley, la cui eredità persiste con un punteggio di 0.77 per la sua storica collaborazione con l'International Hotel.

Quando si tratta di vivere l'intrattenimento per eccellenza a Las Vegas, la redazione del portale di Betway Casino invita i fan a godersi l'emozione della Strip comodamente da casa, con una vasta gamma di giochi da casinò premium.

Metodologia

Questi dati ci hanno permesso di stilare una classifica che riguarda i residency show di Las Vegas in base alla loro popolarità online, utilizzando tre fattori per determinare il punteggio finale. Gli stessi fattori sono stati poi normalizzati per fornire un punteggio compreso tra 0 e 1, con i valori più alti che hanno quindi portato ad ottenere un posizionamento in classifica più alto.

I fattori utilizzati sono:

  • volume di ricerca di Google;
  • post di Instagram relativi alla residenza;
  • volume di ricerca su YouTube

Questi valori sono stati sommati per dare un punteggio totale da 0 a 3, con i residency show che sono stati classificati di conseguenza. Tutti i dati risalgono al 16 settembre 2024.