La classica domanda per coloro che sono appassionati di casinò online e non - spesso e volentieri - tende a coincidere su come funzionano le slot machine? Una questione che nasconde diversi tecnicismi che possono sembrare di difficile comprensione per tutti i soggetti che non così avvezzi alla tecnologa del gioco. La buona notizia è che capire il reale funzionamento base delle slot non è un’impresa destinata per pochi: andiamo a scoprire quali sono, quindi, gli elementi da considerare.

Come funzionano le slot machine online

Partiamo dal presupposto che la slot machine online* ha un principio di gioco nettamente più semplice rispetto ad altri che potrebbero prevedere una conoscenza profonda di regole e strategie – pensiamo al blackjack online o al poker online. In ogni caso, capire quali sono tutti i tecnicismi dietro alle slot favoriscono una maggior comprensione per il giocatore anche in termini di consapevolezza e sicurezza di gioco.

Come funzionano le slot con Jackpot

Diversamente da quelle tradizionale, le slot con jackpot prevedono una funzione speciale che risiede nel potenziale di vincita. Il jackpot può essere sbloccato casualmente durante una giocata, oppure al verificarsi di diversi simboli bonus sui rulli. Dipende, ovviamente, dal gioco considerato. Per ora, vi basti sapere che esistono due diverse tipologie di Jackpot: fisso o progressivo. Nel primo, il valore del premio finale non varia, mentre nel secondo aumenta per ogni mano giocata.

Come si gioca alle Slot Machine: regole per vincere

Partiamo del presupposto che l’obiettivo di un giocatore è quello di riscontrare l’allineamento di simboli uguali sui rulli – i quali possono essere virtuali o meno – per arrivare ad una vincita finale. Una volta inteso lo scopo, il giocatore non deve far altro che accedere alla slot online a lui più consona e, quindi, gestire la puntata per avviare gli spin (giri) con cui far partire la rotazione dei rulli. Ne consegue che il meccanismo, preso nel suo insieme, è tendenzialmente semplice: inserisci i crediti, decidi la puntata, fai partire la rotazione dei rulli e attendi il risultato finale.

Ebbene, dietro a tutto questo ci sono una serie di fattori da approfondire.

Cosa è l’RNG, il generatore di numeri casuali

L’RNG è, in poche parole, un microprocessore contenuto all’interno di ciascuna slot che determina una diversa probabilità di allineamento e frequenza di un simbolo sui rulli. Possiamo dire che si tratta del “cervello” che fa funzionare l’intero sistema e verifica, peraltro, se la sequenza dei simboli all’interno del gioco coincide con una linea di pagamento finale per l’utente. In quest’ultimo caso, l’RN è responsabile dell’erogazione di una vincita al giocatore.

In termini prettamente operativi, appena il giocatore avvia uno spin, l’RNG seleziona una delle milioni di combinazioni interne. La rotazione dei rulli è semplice ‘intrattenimento’ poiché la macchina ha già in pancia la combinazione finale ogni qual volta uno spin viene avviato.

In tutto questo, l’RNG delle slot viene periodicamente verificato dall’autorità preposta per garantire la trasparenza e la regolarità di gioco delle piattaforme autorizzate dallo Stato. Ecco perché la slot non può essere considerata come un gioco di abilità, ma più di fortuna.

Scopri l’RNG della slot Shamrock Holmes*, della slot Wanted Outlaws* e della slot Wild Catch*

Volatilità delle Slot Machine: cosa è

Una volta inteso cosa è l’RNG e come funziona, è ora di spostarci su un altro elemento di interesse per i giocatori più fedeli: ossia la volatilità delle slot machine. Cosa intendiamo però con questo termine? In maniera semplicista possiamo dire che più una slot machine presenta un’alta volatilità, più i premi saranno importanti, ma – allo stesso modo - molti distanziati nel tempo.

Possiamo quindi identificare tre livelli di volatilità nelle slot:

  • Alta volatilità: in cui, come detto, le vittorie saranno meno frequenti, ma di più ampio valore. Solitamente raccogliamo tutte quelle slot che presentano un RTP tra il 92-94%.
  • Media Volatilità: in cui la vincita si pone nel mezzo tra quelle di alta e bassa volatilità. Possiamo individuare le slot con un RTP tra il 95-96%.
  • Bassa Volatilità: in cui si inseriscono tutte quelle slot, videoslot tradizionali e che presentano un RTP tra 96.5% e oltre. Ideali per coloro che amano vedere pagamenti di piccole somme ma con più frequenza. 

Scopri la volatilità delle slot Arena of Gold*, della slot Mermaid Millions* e della slot Hotline*.

Cosa è l’RTP nelle Slot Machine: la percentuale di payout

La volatilità di una slot machine, quindi, è strettamente collegata al suo RTP, ossia alla percentuale di ritorno al giocatore. L’RTP indica la quantità di denaro investito nella slot e che deve essere restituita ai giocatori, a titolo di vincita, così come indicato dalle normative vigenti.

Espresso con un valore percentuale, l’RTP di una slot machine viene verificato periodicamente dalle autorità statali per controllarne la veridicità delle informazioni comunicate e legate ad un determinato gioco. Si tratta di una analisi di più variabili statistiche.

Prova l’RTP della slot 9 masks of fire*, della slot Double Lucky Line*, e della slot Aliya's Wishes*

Numero di Paylines nella Slot

Una volta chiariti i fattori che determinano la volatilità e la percentuale di payout di una slot machine, il giocatore può anche verificare qual è il numero di paylines del gioco stesso. Nello specifico, si tratta di un numero predeterminato di combinazioni vincenti che una slot può proporre sui rulli.

È altrettanto chiaro che più una slot presenta paylines di ritorno, più gli elementi relativi alla volatilità e l’RTP possono cambiare. Il consiglio è quello di fare sempre un check su quali sono le combinazioni vincenti che una slot può offrire, strizzando l’occhio anche all’ambientazione grafica e sonora.

Scopri il numero di Paylines della slot Lucky Leprechaun*, della slot Noble Sky* e della slot Augustus*

Slot Machine VLT: cosa sono e come funzionano

Accanto alle classiche slot machine online, troviamo le slot VLT (Video Lottery Terminal). Stiamo parlando di slot da bar che si trovano in esercizi commerciali e che sono collegate in tempo reale ad un server centrale. Quest’ultimo è l’elemento che permette di analizzare i dati di ogni singolo gioco e che ne mantiene l’equilibrio rispetto alle percentuali di pagamento impostate. In questo senso, un ruolo centrale ce l’ha la memoria EPROM (Erasable Programmable Read-only Memory), responsabile di assicurarsi che venga raggiunta effettivamente la percentuale di pagamento. Inoltre, questo tipo di apparecchio può contenere più giochi che il cliente può tranquillamente selezionare anche rispetto alla sua preferenza.

 

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online