Le cosiddette “suited cards” sono una delle migliori strategie (almeno in partenza) per quanto riguarda una mano di poker, anche all'interno dei casinò online*. Ma cosa sono? Come possono essere sfruttate per avere la meglio sul banco? Ve lo spieghiamo in questa breve guida.

Suited Cards nel poker: significato

Il termine “suited cards” può essere tradotto in italiano con il lemma “carte dello stesso seme”, in quanto la parola anglosassone “suit” assume tra i vari significati possibili anche quello di “seme delle carte da gioco”.

Nello specifico di una partita di poker, si intendono quali suited cards le prime due carte coperte distribuite dal banco, naturalmente con lo stesso seme (per esempio 4 e 8 di picche). In questa circostanza si parla di suited connectors per indicare il fatto che siano consecutive, ma non è una condizione necessaria.

Le probabilità di trovarsi in uno scenario di suited cards sono pari al 24%.

Strategia per le Suited Cards

Quando un giocatore si ritrova in una situazione di suited cards, tendenzialmente si apre uno scenario per lui vantaggioso. Ma non è sempre così.

L’obiettivo più vicino è quello del colore, raggiungibile nella migliore delle ipotesi con ulteriori tre carte. Dove sta l’inganno? Nel credere di essere realmente favoriti sulla concorrenza.

Sono le statistiche a testimoniare l’incremento minimo delle possibilità. Con un paio di suited cards in particolare, le chance di arrivare al colore aumentano di pochissimo, anche nell’ipotesi di flush (cinque carte dello stesso seme) dove si arriva al 6%. Un’inezia.

E il discorso non si sposta molto in caso di suited connectors. Le percentuali di incremento variano dallo 0,01% di arrivare al poker fino al 2% relativo alla doppia coppia.

Consolidato il ragionamento secondo cui le suited cards (e di riflesso anche le suited connectors) rappresentano un potenzialmente molto spesso apparente, la strategia migliore consiste nell’essere accorti, evitando di farsi travolgere dalla foga e dall’euforia. Perché il rischio di vedere un rovesciamento della situazione sul tavolo può essere davvero elevato.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse