Ma con così tante città e così tanti murales, qual è il miglior hotspot di street art del mondo?

Per scoprirlo, la redazione del blog del casino online di Betway ha analizzato 132 città in tutto il mondo, considerando i seguenti parametri:

  • Numero di murales di street art identificati
  • Numero di post su Instagram
  • Numero di post su TikTok
  • Numero di articoli che menzionano la città e la street art
  • Engagement con gli articoli (mi piace, commenti e condivisioni)
  • Ricerche medie annuali su Google

Tutti questi fattori sono stati utilizzati per classificare ogni città, rivelando quale sia la più popolare per la street art. Inoltre, ci siamo concentrati specificatamente sulle città più famose nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada.

Gli hotspot mondiali della street art

Con così tanti paesi che offrono incredibile street art, abbiamo scoperto qual è la migliore città del mondo:

media

1. Parigi

Parigi è incoronata la città numero uno al mondo per la street art. Dalle vivaci strade di Belleville al pittoresco quartiere di Montmartre, Parigi presenta alcuni dei murales più incredibili che il mondo abbia da offrire.

Tra tutte le città analizzate, Parigi ha il più alto engagement degli articoli, con 471.127 Mi piace, condivisioni o commenti negli ultimi cinque anni. Anche le ricerche annuali medie su Google sono le più alte qui, con quasi 100.000 all'anno.

La capitale francese ha anche il secondo più alto numero di post su Instagram con l'hashtag appropriato (in questo caso, #parisstreetart), con un totale di 578.413. Inoltre, la città ha 848 post su TikTok con lo stesso hashtag, il secondo numero più alto di tutte le località nello studio globale.

Parigi ha prodotto murales famosi come "Chuuuttt!" ("Silenzio!" in italiano), dipinto dall'artista di strada francese Jef Aéroso. È un murale alto 6,7 metri che si affaccia sulla Fontana Stravinsky, creato per promuovere l'arte contemporanea accessibile nella capitale. Ospita anche il murale stimolante a Belleville, intitolato "Il faut se méfier des mots", che si traduce in "le parole devono essere usate con cautela".

2. Londra

Di tutte le città globali analizzate, Londra arriva al secondo posto per il miglior hotspot di street art.

Sebbene Londra si classifichi al secondo posto assoluto, batte Parigi in termini di hype sui social media. La città ha il maggior numero di post su Instagram (591.077) e il maggior numero di post su TikTok (1.463).

Gli articoli sulla street art di Londra hanno anche il secondo numero più alto di interazioni social negli ultimi cinque anni (87.423). Si classifica al terzo posto per ricerche annuali, con 43.200, dietro a Parigi e Berlino.

Tra i 440 murales registrati solo in città, alcuni imperdibili includono l'arte eclettica che riveste le mura di Brick Lane, come la "Gru" dell'artista ROA su Hanbury Street, o il famoso "Wallpaper Hanging" di Banksy accanto al tunnel del Regent's Canal a Camden.

3. Melbourne

Melbourne, in Australia, si classifica al terzo posto. La città vanta il maggior numero di murales di street art identificati rispetto a qualsiasi altra città nel nostro studio globale, con un impressionante numero di 2.317. Melbourne si classifica al terzo posto per la maggior parte dei post su Instagram, avendone ricevuti circa 356.571, e ha 534 post su TikTok, il quinto più alto della lista.

Strade come la famosa AC/DC Lane, chiamata così in onore della leggendaria band rock australiana, sono piene di un caleidoscopio di street art, inclusa la scultura 3D di Bon Scott che sembra esplodere attraverso il muro.

Anche Hosier Lane funge da tela per gli artisti di strada, con stencil e manifesti incollati lungo le sue mura. Ospitava anche lo stencil di Banksy "Parachuting Rat", prima che venisse dipinto per errore nel 2010.

I migliori hotspot di Street Art del Regno Unito

Il Regno Unito è pieno di murales di street art. Da Aberdeen a Brighton ci sono artisti di rilievo che realizzano incredibili opere di street art. Ma quale città si classifica come la migliore?

media

1. Londra

Non solo Londra si classifica al secondo posto per la migliore città di street art a livello globale, ma è anche la numero uno nel Regno Unito.

Brick Lane e Shoreditch sono note per essere alcune delle migliori location nella capitale per vedere la street art, permettendoti di ammirare una vasta gamma di opere d'arte straordinarie in uno spazio concentrato.

2. Bristol

La città sud-occidentale di Bristol arriva seconda. Con 214 opere di street art, ed è la seconda più alta su Instagram con 99.536 post. E il secondo più alto numero di articoli analizzati è stato di 506. Ha il più alto engagement di tutti con 322.369 interazioni. E il secondo più alto numero di ricerche annuali.

Un punto di spicco qui è il vivace murale dell'attivista Black Lives Matter Jen Reid, creato dallo street artist Mr Cenz, più "Mild Mild West" di Banksy su Stokes Croft.

3. Belfast

La capitale dell'Irlanda del Nord si classifica al terzo posto. 340 opere di street art, la seconda più alta di tutte le città dietro Londra. Terzo più alto numero di ricerche annuali con 10.560.

Belfast presenta alcune delle opere di street art più dettagliate del Regno Unito, tra cui il murale 3D "Disruption" su Kent Street o il paste-up a mano libera intitolato "Blurry Eyed" su Talbot Street.

I migliori hotspot di Street Art in America

Sia il Canada che gli Stati Uniti vantano una street art davvero straordinaria. Ma quale città si classifica come la migliore in ogni paese?

Stati Uniti

media

1. Los Angeles

Los Angeles si classifica al numero uno per la street art negli Stati Uniti. La città ospita il maggior numero di murales di street art in assoluto, ben 2.272. Ha anche il maggior numero di post su Instagram tra tutte le città degli Stati Uniti, con 222.486, e il numero più alto di menzioni negli articoli (536).

Los Angeles ospita forse alcuni dei murales di street art più creativi e colorati del paese. "Blue For You", dipinto da D*Face è un ottimo esempio del puro talento presente in città, così come "A Mosaic of Peace and Justice".

2. Chicago

Chicago segue come secondo hotspot di street art più popolare negli Stati Uniti, con il secondo maggior numero di post su Instagram (175.165) e il maggior numero di post su TikTok (447). Ha anche il secondo posto per interazioni con gli articoli online (60.510).

"From Doom to Bloom" di Collin van der Sluijs è un murale imperdibile, che ritrae due uccelli autoctoni dell'Illinois sullo sfondo di fiori.

3. New York City

New York arriva al terzo posto, con il secondo maggior numero di murales (1.098) e il terzo maggior numero di post su Instagram (86.845). Ha il secondo maggior numero di articoli analizzati (388) e il maggior numero di ricerche annuali (28.800).

"Ziggy Stardust" di Kobra, che raffigura la famosa immagine di David Bowie a Jersey City, e "Frida Kahlo e Diego Rivera" a Brooklyn sono opere di spicco nella città.

Canada

Abbiamo anche analizzato 10 città canadesi per rivelare i luoghi più famosi per la street art. Montreal domina la scena della street art. La città ha il maggior numero di murales di street art, con un totale di 295, nonché i post più taggati su Instagram utilizzando "#montrealstreetart" (129.703). Gli articoli sulla street art di Montreal hanno circa 11.262 interazioni social, inoltre, il termine "Montreal street art" viene cercato in media 12.000 volte all'anno su Google.

Vancouver è la seconda, con 135 murales, la seconda dietro Montreal. La città si classifica anche al secondo posto per la maggior parte dei post su Instagram (18.886), il secondo maggior numero di articoli (114) e al secondo posto per ricerche annuali medie (3.120).

Hamilton chiude la top 3 del Canada, con solo 18 murales registrati in totale. "Hamilton street art" è menzionata in 88 articoli, che hanno ricevuto 8.381 Mi piace, condivisioni o commenti, il secondo numero più alto per questa metrica.

Allora, adesso che conosci le città più famose per la street art, quale luogo artistico visiterai nel 2024?

Fonti e Metodologia

Betway ha analizzato 132 città da tutto il mondo, considerando i seguenti parametri:

  • Numero di murales di street art - https://streetartcities.com/
  • Numero di post su Instagram. "[NomeCittà]streetart" cercato per ogni località.
  • Numero di post su TikTok. "[NomeCittà]streetart" cercato per ogni località.
  • Numero di articoli in cui sono menzionate la città e la street art negli ultimi 5 anni presi da Buzzsumo. "[NomeCittà] street art" cercato e applicato un filtro di 5 anni.
  • Engagement con gli articoli (mi piace, commenti e condivisioni) negli ultimi 5 anni. "[NomeCittà] street art" cercato e applicato un filtro di 5 anni.
  • Ricerche medie annuali su Google - Google Keyword Planner.

Tutte le metriche sono state considerate per classificare ogni città, rivelando quale città è la più popolare per la street art. Dati aggiornati al 03/05/24.