Che si tratti di una partitella con un proprio amico oppure di una sfida dello Slam, uno degli aspetti più interessanti è senza alcun dubbio quello di sapere non solo il tipo di superfice su cui si gioca (e le relative caratteristiche), ma anche e soprattutto le dimensioni del campo da tennis. In quest’articolo ci poniamo l’obiettivo di snocciolare informazioni utili a tal proposito, e di svelare anche alcune curiosità che magari non si potrebbero immaginare!

Già dal prossimo paragrafo inizieremo col parlare della lunghezza del campo da tennis e di molto altro ancora: continua a leggere per saperne di più!

Campo da tennis misure e… qualche curiosità in più!

Dal momento che quasi tutti i campi da tennis del mondo sono disegnati e ideati per le partite di singolare e di doppio, le linee laterali separate per le partite di singolare sono disegnate all'interno delle linee laterali del doppio.

Così facendo, le dimensioni del campo da tennis sono sempre standardizzate e si formano due corsie, ciascuna larga 1,37 metri e lunga 23,77 metri, su entrambi i lati della superfice di gioco.

Le corsie si trovano al di fuori dell'area di gioco nelle partite di singolare, ma all'interno dell'area di gioco per le partite di doppio.

Andando oltre e avendo capito quanto è grande un campo da tennis, parliamo ora della rete, che è solitamente alta 1,07 metri ed è messa in tensione in una linea parallela rispetto alle linee di fondo campo.

Queste linee suddividono il campo in due metà, rendendo quindi facile da poter capire e misurare quanto è lungo un campo da tennis.

Quando si gioca sulla terra battuta, però, tali linee possono essere ricoperte dalla polvere, ma basterà una semplice “spazzolata” col piede o con appositi strumenti per ripulirla e poter garantire una misurazione corretta.

Misure campo da tennis, la tipologia di superfice cambia la percezione dello spazio

Il tennis è forse uno dei pochissimi sport dove si cambia la superfice di gioco in base al torneo che si disputa: nel calcio, ad esempio, si gioca sempre sull’erba, e lo stesso avviene in moltissimi altri sport!

Sebbene la misura del campo da tennis sia sempre la stessa, la varietà di superfici su cui si giocano le partite può influenzare la percezione delle dimensioni: possiamo suddividere le superfici in tre tipi principali, ossia l’erba, il cemento e la terra battuta.

Il gioco sull’erba è molto veloce, e pertanto il campo sembrerà essere dannatamente piccolo!

Il gioco sulla terra, invece, rende le dimensioni del campo da tennis più “dilatate”, con un gioco più lento e compassato che permette di sfruttare al massimo la profondità della superfice di gioco.

Il cemento possiamo dire che è invece la più bilanciata, che rende bilanciata sia la considerazione della lunghezza del campo da tennis che delle sue dimensioni in generale.

 

Il tennis è la tua passione? Scopri le migliori scommesse tennis che sono a tua disposizione!