Come sempre tornano le scommesse Premier League* per cui bando alle ciance e scopriamo insieme i pronostici Premier League, il calendario e alcune curiosità. 

La corsa al quarto posto

Nel weekend in cui Manchester City e Liverpool si giocano l’accesso alla finale di FA Cup nell’ennesimo scontro diretto della loro stagione, in Premier League ci si concentra sulla corsa al quarto posto, l’ultimo disponibile per un accesso alla prossima Champions League. Apre le danze il Tottenham, impegnato in casa contro un modesto Brighton, che però giusto una settimana fa ha vinto in casa dell’Arsenal spianando la strada agli Spurs verso un momentaneo quarto posto in solitaria. Conte qualche giorno fa ha detto “siamo una squadra difficile da affrontare in questo momento”. E non ha tutti i torti: il suo Tottenham ha vinto le ultime 4 partite segnando 14 gol e subendone appena due e vanta un calendario favorevole da qui al termine della stagione.

La sconfitta dell’Arsenal contro il Brighton invece è stata la seconda consecutiva in campionato, dopo il 3-0 subito a Selhurst Park contro il Palace. I Gunners, dopo una partenza di campionato ad handicap e una lunga rincorsa durata mesi, si è ora guadagnato e meritato la possibilità di qualificarsi alla prossima Champions. Sulla propria strada, nel weekend, troverà un Southampton ancora scosso dallo 0-6 patito contro il Chelsea e soprattutto reduce da 4 sconfitte e un pari nelle ultime 5 partite. Arteta dovrà sfruttare le assenze e la scarsa forma fisica dell’avversario per far ripartire la sua squadra e non far scappare il Tottenham, altrimenti il North London Derby del prossimo maggio potrebbe essere tutto fuorché la partita decisiva.

Sembra essere invece il weekend favorevole al Manchester United, che a Old Trafford affronta il Norwich fanalino di coda. I Red Devils devono rialzare la testa dopo essere scivolati al settimo posto, anche perché la prossima partita sarà ad Anfield contro il Liverpool e le dirette concorrenti non sembrano voler rallentare. In questo momento gli uomini di Rangnick sono destinati alla Conference League, non proprio la competizione alla quale aspirava CR7 la scorsa estate quando ha deciso di tornare a Manchester, lì dove la sua vera carriera era cominciata. Attenzione alla voglia di rivalsa del Norwich, che dopo aver vinto l’ultima partita contro il Burnley, vuole sfruttare al massimo l’ondata di entusiasmo e tentare una nuova, quanto insperata, corsa alla salvezza.

Domenica invece il West Ham, reduce da una fantastica vittoria per 3-0 sul campo del Lione, affronta al London Stadium il Burnley. Sulla scia dell’entusiasmo per i risultati europei, gli Hammers vogliono restare attaccati al carro della Champions League e non perdere troppo terreno sul Tottenham. Attenzione però: il Burnley ha appena esonerato Sean Dyche dopo 10 anni e potrebbe volare a Londra sulle ali dell’entusiasmo del “cambio allenatore” e rappresentare un’insidia. Di tutte le sfide tra le squadre impegnate nella corsa Champions, questa è senza dubbio quella più imprevedibile.

Zona retrocessione

Con Leeds ed Everton ferme a causa della concomitanza delle semifinali di FA Cup, questo weekend giocheranno “solo” le ultime 3 in classifica. Come già anticipato, il Norwich farà visita allo United, mentre il Burnley farà visita al West Ham. Due match dal risultato che sembra essere in parte scontato e che potrebbero favorire invece il Watford, che a Vicarage Road affronta il Brentford. Una partita molto equilibrata sulla carta, con un Brentford ormai salvo (4 vittorie nelle ultime 5 partite e salvezza ipotecata) e un Watford che invece sembra quasi aver mollato la presa e dopo aver perso proprio in casa lo scontro diretto contro il Leeds nell’ultima giornata, vuole regalarsi un finale di stagione degno di un campionato come la Premier League.