Dalla sua fondazione il Chelsea ha avuto cinque stemmi, molto diversi l'uno dall'altro. Nel 1905 la società adottò come primo logo il cosiddetto "pensionato di Chelsea", che contribuì alla nascita del soprannome Pensioners e rimase per il mezzo secolo successivo, nonostante non sia mai apparso sulla maglietta. Tale figura fu ispirata dagli ospiti dell'Ospedale Reale di Chelsea, struttura presso la quale alloggiavano ex membri della British Army, che all'epoca costituiva una sorta di simbolo del quartiere. Nell'ambito del suo progetto di modernizzazione, Ted Drake insistette per rimuovere lo storico simbolo, sostituito per un anno (1952) da un altro emblema, che riportava semplicemente le iniziali del club: C.F.C. Nel 1953 lo stemma cambiò radicalmente in un leone rampante che guarda dietro di sé e tiene uno scettro, simbolo adottato nei successivi tre decenni: questo particolare logo traeva origine dall'emblema dei Conti di Cadogan, allora proprietari del club.

In esso comparivano tre rose, che simboleggiavano l'Inghilterra, e due palloni da calcio; fu il primo scudetto che comparve sulle magliette, dato che questa consuetudine iniziò a prender piede nei primi anni sessanta. Nel 1986, poi, il leone rampante abbandonò temporaneamente il Chelsea, per essere rimpiazzato da uno ruggente, colorato di giallo e che simbolicamente era posto a guardia del club, ancora rappresentato dalle iniziali C.F.C. Successivamente, con l'impulso del neoproprietario Roman Abramovič, la società, per festeggiare il centenario nel 2005, ripristinò il leone con bastone adottato nel 1953, ma rimodernandolo e aggiungendovi tutt'intorno scritte in oro: il nuovo logo riproponeva la storica cornice blu con all'interno due palloni da calcio e due fiori, entrambi dorati. Infine, il simbolo mutò un'ultima volta l'anno seguente, togliendo le scritte esterne e cambiando il colore delle figure nella cornice da oro a rosso. Vediamo però nel dettaglio questa evoluzione che ha portato a uno dei simboli più conosciuti del mondo del calcio.

I primi loghi della storia del Chelsea, club diventato “The Pensioners”Il primissimo logo della squadra di calcio inglese era un ritratto del pensionato, rivolto a sinistra. L’immagine è stata racchiusa in una cornice circolare, dove la scritta “Chelsea Football Club” è stata posta lungo il perimetro. Il logo è stato eseguito nei colori blu e giallo, riflettendo stabilità e professionalità. Con il passare degli anni, il blu è diventato il colore principale della tavolozza del club e parte inevitabile della sua identità visiva. Dopo aver lanciato il logo, la squadra di calcio ha immediatamente ricevuto il soprannome di “The Pensioners” - che si è trascinato poi per il resto della sua storia. La prima riprogettazione del logo si è tenuta solo nel 1952: un esperimento piuttosto breve con una forma a scudo, dove sono state scritte le iniziali del club in blu. Il logo è rimasto con il Chelsea per un solo anno ed è stata l’unica versione, utilizzando la forma araldica del telaio.

Il cambio dopo il 1952 e l’evoluzione fino al logo usato oggiLa riprogettazione del 1953 ha portato il famoso leone rampante nell’identità visiva del club. Il logo, creato da Ted Drake, raffigurava un leone blu che reggeva un bastone giallo. L’immagine era racchiusa in un ampio cerchio blu con un contorno giallo. Il marchio è stato posizionato lungo il perimetro della cornice, nella sua parte inferiore, e presentava il colore giallo. Sulla parte superiore della cornice, c’erano cinque simboli rossi arrotondati. Dal 1964 al 1967 la squadra di calcio utilizzava invece un semplice quadrato blu con tre lettere bianche ornate, “CFC”, poste in diagonale, dall’angolo in alto a sinistra a quello in basso a destra. Era un logo semplice e modesto, che non rimase a lungo, e presto fu cambiato di nuovo e convertito nel leone. Un simbolo rampante bianco con il bastone rosso che era posto su uno sfondo blu e aveva un’iscrizione bianca “CFC” sotto. Questo era il design del logo, creato nel 1967. Pochi anni dopo, nel 1970, fu aggiunta una FA Cup alla sinistra del leone e nel 1971 due stelle bianche, per celebrare le vittorie della squadra di calcio.

Nel 1986 il logo è stato nuovamente ridisegnato: uno stile completamente nuovo è stato portato all’identità visiva del club da Le Coq Sportif, che erano i fornitori ufficiali delle divise della squadra. Il leone rosso è stato posto sopra la scritta “FC”, uscendo da un’altra “C”, posta sopra di esse. L’immagine è stata inserita all’interno di un cerchio blu scuro. È rimasto con la squadra di calcio per quasi vent’anni e ha cambiato la sua tavolozza di colori quattro volte. Nel 1995, era un leone giallo e blu e una scritta blu, che è stata sostituita da un leone giallo, iscrizione bianca e sfondo blu brillante nel 1997. A partire dal 1999, ci sono stati solo esperimenti con la tavolozza dei colori blu: un’immagine blu navy su uno sfondo azzurro cielo dal 1999 è stato cambiato in un simbolo bianco all’interno di un cerchio blu calmo.

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le scommesse Premier League*.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse