Nel gioco del poker, il cosiddetto “Cash game”, noto anche come Ring Game, è la modalità di gioco in cui si scommette con denaro reale o, più frequentemente, con chips che hanno un valore monetario, mantenendo però una differenza principale rispetto ai tornei classici: in questi casi infatti non c'è un montepremi predefinito, ossia il denaro in gioco è quello presente sul tavolo al momento della mano. I giocatori possono sedersi e ritirarsi dal tavolo in qualsiasi momento: con un rebuy, si possono acquistare più chips fino all'ammontare massimo consentito dal tavolo - che solitamente viene fissato in anticipo prima di iniziare.

Non solo quello, ma l’altra caratteristica è che non c’è un limite di tempo: le partite possono durare all'infinito, a discrezione dei giocatori. Queste sono soltanto alcune delle indicazioni di questa tipologia di poker, che presenta diversi aspetti positivi da sfruttare - con attenzione - anche se non si gioca da molto e si ha bisogno di sperimentare e imparare a fare le giuste mosse e le scelte corrette.

Cash game nel poker: quali sono i vantaggi e gli svantaggi 

Andando a guardare nel dettaglio come funziona questa tipologia di poker, possiamo sicuramente dire che tra i vantaggi ci sono diverse componenti di flessibilità e controllo del gioco, a partire dalla gestione del bankroll - che permette di decidere quanto spendere e per quanto tempo giocare, adattando la partita alle esigenze di ognuno. Si può sedere o in alternativa ritirarsi dal tavolo quando si vuole, senza dover restare impegnati in maniera fissa per un intero torneo. Si può scegliere tra diverse varianti di gioco, limiti di puntata e numero di giocatori per trovare l'ambiente più adatto, oltre a essere un ottimo modo per imparare a giocare a poker con soldi veri in modo graduale, senza rischiare cifre elevate.

Sotto l’aspetto ludico invece diventa tutto più immediato visto che non c’è nessun tempo di attesa: si può giocare subito, senza dover aspettare l'inizio di un torneo o la formazione di un tavolo. Ogni mano è una nuova opportunità, con un flusso di gioco rapido e ricco di sorprese, affrontare avversari diversi e sviluppando strategie adattabili a ogni situazione. Si può vincere e perdere mani con regolarità, ottenendo però feedback immediato sul proprio gioco. Insomma, il cash game è una grande “palestra” di poker anche per chi non si sente ancora completamente esperto e a suo agio con il gioco.

D’altro canto però non possiamo non mettere sul piatto e guardare anche agli svantaggi o quantomeno alle potenziali criticità legati al rischio e variabilità: come in ogni gioco d'azzardo, c'è il rischio concreto di perdere denaro, soprattutto se non si gestisce il bankroll con attenzione. Le fluttuazioni di denaro possono essere significative, con periodi di vincite e periodi di sconfitte, considerando anche che ai tavoli di cash game, soprattutto online, si possono incontrare giocatori molto abili che mettono a dura prova i principianti - che devono essere in grado di leggere la complessità e la forza degli avversari.

Per avere successo nel cash game è necessario conoscere le regole del gioco, le strategie di base e saperle adattare alle diverse situazioni. Controllare le proprie emozioni e non farsi influenzare da tilt o downswing è fondamentale per prendere decisioni razionali al tavolo, considerando che migliorare nel cash game richiede tempo, dedizione e una costante analisi delle proprie giocate.

Cash game nel poker: i consigli per riuscire a giocare al meglio

Su cosa concentrarsi quindi per provare a fare del proprio meglio? Scegliere innanzitutto il tavolo giusto, osservando i giocatori, i limiti di puntata e il ritmo del tavolo prima di sederti - facendo attenzione al livello di esperienza e alle cifre in palio che girano in quelle mani. Bisogna poi gestire il tuo bankroll con disciplina: stabilisci limiti di spesa giornalieri e settimanali, gioca solo con una parte del tuo bankroll totale e non inseguire le perdite, magari utilizzando anche lo stop-loss - ossia definisci un limite di perdite massimo che, una volta raggiunto, ti induce a smettere di giocare per la sessione o per la giornata.

Discorso diverso invece quando si guarda alle strategie, sia quelle pre-flop che post-flop: presta attenzione alla selezione delle tue mani, concentrati su quelle con alte probabilità di vincita e sii aggressivo con i punti forti. Gioca in modo più aggressivo quando sei in posizione late (bottone o cut-off) e più cauto in posizione early (under the gun, ad esempio). Presta attenzione alle tendenze di gioco dei tuoi avversari, come il loro range di apertura, i loro pattern di puntata e le loro tell e adatta la tua strategia: non esiste una tattica universale, sii flessibile e capisci come far variare il tuo gioco in base agli avversari e alle dinamiche del tavolo.

Bluffa in modo intelligente: può essere un'arma efficace, ma usalo con parsimonia e solo quando hai una buona lettura degli avversari. Gestisci la dimensione del piatto in base alla forza della tua mano e alle tue intenzioni: non investire troppo in mani incerte. Mantieni la concentrazione, rimani focalizzato sul gioco, evita distrazioni e prenditi delle pause se necessario per mantenere la lucidità. Non lasciarti influenzare da tilt o downswing, contieni le sensazioni negative in modo costruttivo e impara dai tuoi errori: analizza le tue giocate per individuare errori e aree di miglioramento. Infine, divertiti: il poker deve essere prima di tutto un piacere, facciamo sempre che resti tale.

*Vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.