Non è un segreto che i recenti eventi a livello mondiale hanno toccato tutti gli aspetti delle nostre vite. Il mondo dello sport, dello spettacolo, del divertimento, anche digitale (compreso quello dei Casinò online*), si è fermato. L'industria della musica non fa eccezione. In tutto il mondo i festival musicali, tra cui Glastonbury e Coachella, sono stati annullati, le date di uscita degli album sono state spostate e sempre più eventi si svolgono online, mentre il mondo attende ‘la nuova normalità’.

Mentre la maggioranza di noi è bloccata a casa, la pausa nelle attività ha consentito ai musicisti di fare il punto della situazione e dedicare il loro tempo alla creazione di nuovo materiale per i prossimi mesi e anni. Con molti artisti fermi ai box, senza la distrazione di viaggi costanti e altri impegni, i prossimi mesi potrebbero rappresentare un momento davvero interessante per i fan che sono impazienti di ascoltare nuovo materiale!

Mentre ci avviciniamo alla prima estate del decennio, volevamo prevedere che tipo di canzoni scaleranno le classifiche una volta tornati alla normalità. Il modo migliore per farlo è esaminare numeri e statistiche (dopo tutto è il nostro lavoro!) per capire come scrivere una canzone di successo!

Cosa determina il successo di una canzone?

‘Battito della Musica’ ha setacciato le classifiche musicali internazionali dello scorso decennio (2010-2019), analizzando le canzoni di maggiore successo per scoprire quali sono gli elementi che le caratterizzano nei vari paesi.

Con gli avvenimenti sportivi dal vivo fermi per un po', il nostro team di statistici ha esaminato le classifiche musicali internazionali di 22 paesi per identificare i 20 brani di maggior successo in base al tempo trascorso in vetta. 

Il grafico interattivo Il Battito della Musica

Il grafico interattivo seguente mostra le 20 canzoni che hanno trascorso più tempo al numero uno in ciascun paese, insieme alle varie caratteristiche di ciascun brano. 

Usate la funzione filtro sopra a ogni colonna per ordinare quella classifica per chiave musicale, tempo, energia e ballabilità. 

*N/D indica che le cifre non sono disponibili.

Questi paesi sono stati selezionati per fornire confronti globali tra continenti, usando le informazioni disponibili nelle classifiche musicali ufficiali.

Gli elementi tecnici di una canzone

Per identificare le caratteristiche delle canzoni di maggiore successo, abbiamo deciso di esaminare tre caratteristiche specifiche per creare la formula definitiva per ciascun paese. Questo può fornire agli aspiranti artisti qualche consiglio su cosa fare per avere le migliori opportunità di successo in classifica.

  • Chiave
    • La chiave è la scala maggiore o minore su cui si basa un brano musicale, con una chiave maggiore basata su una scala maggiore e viceversa. Una canzone in chiave di DO maggiore ad esempio si basa su sette note nella scala DO maggiore (DO, RE, MI, FA, SOL, LA , SI). Le note determinate dalla chiave costituiscono la melodia, gli accordi e la linea base di una canzone.
  • Tempo
    • Il tempo di un brano, misurato in battiti al minuto (in inglese BPM), fornisce la velocità del battito che è alla base di una canzone. Molte persone trovano un'analogia con il battito del cuore, in quanto può essere pensato come il ‘pulsare’ della musica. Ad esempio, un battito al secondo equivale a 60 BPM, mentre due battiti al secondo equivalgono a 120 BPM. È possibile trovare qui una guida relativa a come suona tipicamente ciascuna velocità.
  • Metro
    • Il metro di una canzone specifica quanti battiti sono contenuti in ciascuna battuta (misura) di una canzone e quale valore della nota è equivalente a una battuta. Il metro più comune nella musica popolare è 4/4, che viene usato di solito in brani pop, rock, blues, country e funk. 

Come ci fanno sentire queste canzoni?

È interessante esaminare gli aspetti tecnici di una canzone, che sono fondamentali per un brano di successo, ma ciò che determina le vendite è come la canzone fa sentire gli ascoltatori!

Abbiamo usato anche Tunebat per esaminare ciascuna canzone e scoprire quanto fosse ‘energica’ e ‘ballabile’ per vedere se è possibile evidenziare tendenze nei diversi paesi. Ad esempio con un brano dance si hanno più probabilità di ottenere il numero uno in classifica nel Regno Unito piuttosto che negli USA.

Le definizioni di queste due misure sono le seguenti:

  • Energia
    • Misurata su una scala da 1 a 100 (con 100 il massimo dell'energia), l'‘energia’ rappresenta una misura percettiva dell'intensità e dell'attività. I brani ad alta energia vengono percepiti come veloci, ad alto volume e rumorosi. Ad esempio, il death metal è caratterizzato da elevata energia, mentre un preludio di Bach si posiziona nella parte bassa di questa scala. Per gli esperti di musica tra voi, le caratteristiche che contribuiscono a questo punteggio comprendono gamma dinamica, percezione di intensità, grinta e in generale entropia.
  • Ballabilità
    • Misurata su una scala da 1 a 100 (con 100 il massimo della ‘ballabilità’), la ‘ballabilità’’ rappresenta quanto un brano è adatto al ballo in base a una combinazione di elementi musicali che comprendono tempo, stabilità del ritmo, forza ritmica e ripetitività.

La formula per una canzone numero uno nel vostro paese

In base ai risultati, abbiamo potuto calcolare le formule per ciascun paese per determinare quali elementi della canzone daranno a voi, o al vostro artista preferito la maggiore possibilità di raggiungere la vetta della classifica.

Ad esempio, in Argentina, i risultati suggeriscono che per aumentare le vostre possibilità di scrivere e produrre una canzone che arriverà al numero uno in classifica, deve essere una canzone pop, scritta nella chiave di DO, con un tempo di 111 BPM, metro 4/4. Deve anche avere un punteggio piuttosto alto in termini di energia (75) e ballabilità (73).

  media

 

In quali paesi è essenziale la velocità?

Maggiore è il tempo, più veloce è il ritmo della canzone e in base alle canzoni più popolari dell'ultimo decennio il Messico è stato il paese in cui i fan hanno apprezzato di più la musica con un tempo medio di 128 BPM. È anche il paese con la canzone con il BPM più veloce in assoluto, ‘Bésame’ del gruppo pop rock messicano Camila.

Le statistiche suggeriscono che anche in Giappone (127 BPM), in Brasile (122 BPM) e in Belgio (121 BPM) vengono apprezzate canzoni veloci.

Al contrario, in Portogallo vengono apprezzate canzoni più lente. La media dei BPM delle sue canzoni numero uno è 104. Il successo mondiale di Drake ‘God’s Plan’ è la canzone più lenta nella loro classifica a soli 77 BPM.

media

 

Dove hanno avuto successo canzoni energiche o magari un po' più rilassate?

La Spagna, sebbene si posizioni verso l'estremità più lenta del tempo, è il paese in cui i fan hanno preferito brani più energici con un punteggio medio di energia di 81 su 100. L'hit di Carlos Vives e Shakira ‘La Bicicleta’ è risultata la canzone più energica nella classifica spagnola (94/100).

Altri paesi nella parte alta del punteggio energia sono il Giappone (80/100), il Brasile (76/100) e l'Argentina (75/100).

Brani un po' più rilassati, con energia media più bassa, sono popolari in Sud Africa (58/100), nel Regno Unito (61/100) e in Portogallo (61/100). Tuttavia, la canzone con l'energia più bassa nella nostra classifica è stata ‘I See Fire’ di Ed Sheeran che è stata in testa alle classifiche svedesi per otto settimane, con un punteggio di 5 su 100.

media

 

In quali paesi è stata fondamentale la ‘ballabilità’ per raggiungere la vetta delle classifiche?

Analizzando i punteggi medi di ballabilità per ciascun paese notiamo che Canada, Francia, Nuova Zelanda e Portogallo in media tutti hanno un punteggio di 74 su 100. Questo suggerisce che, per avere successo in questi paesi, le canzoni devono far ballare gli ascoltatori!

Esaminando le classifiche, il paese con la canzone più ballabile che ha raggiunto il numero uno è stata la Francia, dove ‘Ne reviens pas’ di Gradur ft Heuss l'Enfoiré è stata numero uno in classifica per cinque settimane con un punteggio di 93 su 100. La canzone più ballabile in inglese è stata Old Town Road’ di Lil Nas X ft Billy Cyrus con un punteggio di 88/100.

Sebbene ovviamente un brano numero uno debba essere piacevole da ascoltare, la ‘ballabilità’ è un fattore meno importante in Giappone, in Brasile e in Svezia.

media

Gli artisti come possono usare queste classifiche?

I fattori che determinano il successo di una canzone ovviamente variano drasticamente. Spesso di tratta di un feeling che la canzone genera nell'ascoltatore, e naturalmente questo è difficile da quantificare e da tradurre in una formula. Tuttavia, esaminare alcune caratteristiche fondamentali di un brano popolare in ciascuno di questi paesi può almeno orientare gli artisti nella direzione giusta riguardo a che tipi di sound hanno avuto successo nell'ultimo decennio.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse