Significato Re di Denari: origini e simbologia nei tarocchi
Tutto quello che c’è da sapere sul Re di Denari, sui significati associati a questa carta e sul valore che ne viene dato e percepito nei tarocchi e non solo: scopriamo insieme tutte queste curiosità
Per gli appassionati dei giochi di carte - utilizzando qualunque genere di mazzo, da quelle napoletane alle piacentine - è normale approcciare a ogni sfida con la consapevolezza che il re di denari spesso e volentieri è una delle carte fondamentali da pescare (o da evitare). La “matta” del sette e mezzo è uno dei simboli più riconoscibili nelle cultura popolare italiana legata ai giochi di carte e nel corso dei secoli ha raccolto su di sé una quantità enorme di significati - assegnati in base al contesto nel quale il Re di Denari viene calato di volta in volta. Noi proveremo a raccontarvene qualcuno, tenendo conto del fatto che nei tarocchi basta anche soltanto capovolgere una carta per modificarne diametralmente il senso.
Re di Denari: la simbologia da cui trae origine questa figura
Il senso associato alle varie carte va ricercato prima di tutto nei tarocchi, nel valore di preveggenza e di simbolo che viene associato a queste figure: nel caso del Re di Denari il riferimento e la raffigurazione allude inevitabilmente all’opulenza, alla ricchezza e al potere - concetti abbastanza scontati da avvicinare a un re. Il connubio tra la logica di potere e il denaro infatti non può che fare riferimento allo sfarzo e la trionfo, ma quando si parla dell’associazione di una carta del genere a una persona non bisogna fermarsi al costrutto materiale di tale raffigurazione. La ricchezza infatti in questo caso è un concetto che va allargato: non si parla solo di ricchezza materiale, ma anche di spirito e d’animo - facendo quindi riferimento a una persona che è ricca di cuore, generosa e altruista verso gli altri. A guardare nel dettaglio però le varie tipologie di disegno, dal mappamondo dorato presente in alcune carte o agli alberi verdi e lussureggianti alle sue spalle, sono diverse le considerazioni che si possono fare. Andiamo a scoprire insieme alcuni ulteriori dettagli.
Il significato associato al Re di Denari messo nel verso dritto
Associare questo tipo di carta alla propria personalità può dare una spinta non da poco: il senso di una prospettiva del genere indica infatti che non bisogna limitare le proprie ambizioni e che con la giusta forza di volontà si possono raggiunge gli obiettivi anche più ambiziosi. Il fatto che la carta raffiguri una persona matura come età racconta come anche i tempi siano maturi per portare a termine i propri buoni propositi: la fortuna non pioverà dal cielo, certo, ma richiederà inevitabilmente pazienza e oculatezza - altre due caratteristiche fondamentali associate a questo genere di figura.
Un’immagine raffigurante anche per chi ti sta attorno, che permette a parenti, amici e persone care di affidarsi, di sentirsi in buone mani, sia per quanto riguarda i beni materiali, sia per quelli affettivi. Le caratteristiche per fare un deciso passo in avanti in generale ci sono tutte, compresa la fermezza di carattere e la fiducia in se stessi: insomma, una di quelle carte che in molti vorrebbero vedere associata alla propria personalità.
Il significato associato al Re di Denari messo nel verso al rovescioOcchio però a non prendere questa carta “al rovescio”: in quel caso l’effetto boomerang è immediato, con tutti i pregi che si trasformano rapidamente in vizi, cambiando completamente la chiave interpretativa. Il Re di Denari al contrario indica una persona particolarmente venale, che pensa solo ai soldi e non si interessa degli affetti e degli aspetti umani della convivenza con i propri cari. In generale con questo genere di combinazione si fa riferimento a un uomo egoista, un falso amico o comunque una persona focalizzata solo ed esclusivamente sugli interessi economici, in cui l’avarizia e l’avidità di sentimenti sono le chiavi che la fanno da padrone. Una lettura ben diversa quindi da quella idilliaca portata in dote da quella figura federativa e rassicurante, a dimostrazione di come le cose nella vita possono cambiare in fretta.
Il Re di Denari associato all’amore: cosa sta a significare?
Concludiamo questo rapido excursus dando un occhio al senso e al peso che viene dato a questa carta quando si pensa all’amore: in questo caso torna a essere un’indicazione positiva, di buon presagio. Per intenderci: nel caso dei single spesso e volentieri questa carta è associata all’idea che possa arrivare una nuova compagna. Tutto però senza dimenticare un precetto fondamentale: quello di continuare a essere se stessi, senza remore e senza rinunce. Se invece si è già fidanzati o sposato, l’idea che il Re di Denari venga associato alla propria vita in amore è il presupposto di belle novità in arrivo: se invece il sentore è quello di una coppia in difficoltà, il consiglio in quel caso è di parlare e confrontarsi perché le cose poi andranno per il verso giusto.
*vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.