Si tratta di uno sport ricco di sfide esilaranti ed estremamente affascinanti non solo per i fan occasionali, ma anche e soprattutto per gli appassionati che venerano le leggende di questo sport.

Anche in ambito cinematografico, possiamo dire di aver assistito ad alcuni film sul basket che hanno davvero fatto la storia: vi sono non solo film allenatore basket o film di basket per ragazzi, ma anche moltissimi altri temi.

Ad esempio, vi è mai capitato di essere un bambino che tirava a canestro? È proprio lì che ci sono tanti film davvero unici e divertenti.

Giocare si sa, è un’altra cosa, ma si può vivere quasi lo stesso tipo di magia e di gioia quando si guarda uno dei migliori film sul basket.

A tal proposito, ecco una lista di quelli che sono, a nostro avviso, i 5 migliori film del basket...

5° - Above The Rim, un film sul basket autentico

Above the Rim è un film incentrato su Kyle-Lee, un promettente giocatore di basket che cresce nel cuore del centro di New York.

Come giovane giocatore che ha in palio una borsa di studio per Georgetown, deve affrontare un'immensa quantità di pressione da parte delle influenze positive e negative che lo circondano.

Duane Martin, ex giocatore dell'NBA, interpreta il protagonista e fa un ottimo lavoro. Il suo personaggio combina cuore e determinazione con la costante lotta di una psiche annebbiata.

Girato esclusivamente nelle strade di Harlem, è lo sfondo perfetto per questa storia. La storia in sé ha una grande profondità e include meravigliose interpretazioni di Martin, Leon e Tupac Shakur.

La cruda energia complessiva di questo film sul basket è piuttosto accattivante, così come la sua colonna sonora che contribuisce a rendere più autentico tutto il racconto.

4° - White Men Can’t Jump, un mix di divertimento e riflessioni

White Men Can't Jump è un film divertente che combina un'improbabile coppia di giocatori di pallone che "truffano" vittime ignare.

Billy Hoyle (Woody Harrelson) e Sidney Deane (Wesley Snipes) formano un tandem e vincono un sacco di soldi in partitelle in giro per LA.

Il film si incentra sullo stereotipo che, i giocatori bianchi, non siano in grado di raggiungere il livello di quelli di colore.

Quello che non sanno però è che, il protagonista, è stato un ex giocatore di basket al college. Deane capisce le sue capacità cestistiche e il loro sodalizio diventa un qualcosa di inarrivabile per i loro avversari californiani.

Questo film di basket per ragazzi è incentrato sui valori dell'amicizia che nasce grazie alla pallacanestro, tra due persone di estrazione sociale totalmente differente che cercano di tirare avanti sfruttando la loro passione.

L'umorismo di questo film sul basket è davvero semplice ma unico, con buoni livelli di pallacanestro chiaramente visibili in ogni sua scena.

3° - Love and Basketball, quando l’amore incontra il canestro

Love and Basketball mostra il profondo legame che due persone hanno tra loro e con il gioco che amano.

Sia Quincy "Q" McCall (Omar Epps) che Monica Wright (Sanaa Lathan) hanno ottenuto una borsa di studio per la USC per giocare a basket, ma entrambi si trovano in situazioni diverse.

"Q" è il figlio di un ex giocatore dell'NBA ed è una recluta molto pubblicizzata. Monica si è aggiunta tardivamente alla classe di reclutamento della USC ed è stata una giocatrice sottovalutata che ha dovuto grattarsi e scalpitare per arrivare al livello universitario.

Dopo la fine del college, entrambe hanno preso strade diverse, ma alla fine si sono ricongiunte e il tutto è culminato in un lieto fine per entrambe.

Questo film sul basket svolge un egregio lavoro nel ritrarre le pressioni che un cestista del college può trovarsi ad affrontare, indipendentemente dal fatto che sia il "capobranco" o che sia il giocatore in panchina in cerca di un'opportunità per lasciare il segno.

2° - He Got The Game, un capolavoro assoluto

He Got Game è forse il film sul basket più organico mai realizzato. Naturalezza, profondità e riflessioni importanti: sembra quasi un documentario!

La storia è incentrata su Jesus Shuttlesworth (Allen), un promettente giocatore di pallacanestro del liceo, e su suo padre Jake (Washington), un uomo incarcerato a cui è stata data una settimana di tempo per convincere il figlio a frequentare l'università del governatore dello Stato in cambio di una riduzione della pena.

I sentimenti che scaturiscono da questa trama, unita alle interpretazioni davvero fantastiche degli attori, rendono questo film del basket una vera e propria chicca da non perdere per nessun motivo al mondo se si ama lo sport.

Alla fine, Allen e Washington decideranno le sorti del padre e del figlio in una sfida 1 contro 1: è magnifico realizzare che, il filmato girato in queste fasi finali, era in realtà quello di una partita reale disputata tra i due.

Quando un film sul basket è così fedele alla realtà, non si può far altro che complimentarsi e goderselo fino in fondo!

1° - Space Jam, il film sul basket più amato di sempre

Bastano tre parole per descrivere questo gioiello cinematografico: classico senza tempo.

Proprio così, perché è un film che ha contraddistinto l’infanzia o l’adolescenza di milioni di bambini e ragazzi che hanno avuto la fortuna di vivere gli anni ’90 appieno.

Il miglior giocatore di basket che il mondo abbia mai visto assieme ai Looney Tunes, non è forse il mix perfetto per un film di basket per ragazzi? Non ci sono parole per descrivere la qualità e il livello di divertimento che questo film sul basket sa offrire.

Questa pellicola è una gioia assoluta per qualsiasi bambino, ed è un privilegio essere stato un bambino quando Space Jam è uscito nelle migliori sale di tutto il mondo.

La combinazione unica di cartoni animati e di diversi giocatori dell'NBA (Michael Jordan, Muggsy Bogues, Shawn Bradley, Charles Barkley, Patrick Ewing e Larry Johnson tra gli altri) ha funzionato molto bene e ha portato il livello dei film sul basket davvero in alto.

Come dimenticare poi la fantastica colonna sonora?

Il numero uno è, senza ombra di dubbio, Space Jam!

 

Scatena la passione per la pallacanestro dando un'occhiata alle migliori scommesse basket, buon divertimento!