In una Serie A* in cui la lotta scudetto è già abbondantemente archiviata a favore della Juventus, ecco che gli occhi degli appassionati si concentrano sulla lotta Champions ed Europa League e su quella che vale la salvezza.

La lotta alla permanenza vede in 
questo momento lo scontro tra Empoli e Bologna, ma anche Udinese e Spal non possono sentirsi al sicuro. I toscani occupano al momento la terzultima posizione, a due punti di distanza dal Bologna quartultimo.

I felsinei con l'arrivo di Mihajilovic in panchina al posto di Inzaghi, hanno decisamente cambiato passo, cogliendo importanti vittorie come quelle contro Inter, Torino e Sassuolo, che hanno rilanciato i rossoblu togliendoli momentaneamente dalla terzultima posizione.

Anche l'Empoli ha cambiato allenatore, richiamando 
Andreazzoli in panchina al posto di Iachini, che a sua volta lo aveva sostituito. Anche in questo caso la squadra ha risposto positivamente, riuscendo ad avere la meglio addirittura del Napoli, ma perdendo la sfida della Dacia Arena contro l'Udinese per 3-2, vedendosi così staccata di 6 punti dai friulani e sorpassata dal Bologna vincente a Verona contro un ormai derelitto Chievo. I veneti hanno mollato
definitivamente la presa nelle ultime giornate, collezionando sconfitte pesanti che rischiano di trasformare una retrocessione in uno spettacolo umiliante. La speranza è che la squadra del presidente Campedelli trovi le motivazioni per onorare al meglio il campionato fino alla fine.

Penultimo in classifica, ma con la voglia di provare a salvarsi fino alla fine è il Frosinone di Baroni, rinvigorito dal successo a Firenze nell'ultima giornata che è costato le dimissioni di Pioli. I ciociari scenderanno in campo contro l'Inter domenica sera, e con 7 punti da recuperare nelle ultime 7 giornate devono cercare di ottenere il massimo contro qualsiasi avversario, per mantenere viva la flebile fiamma della speranza.

Anche Udinese e Spal, come detto in precedenza, 
non possono dormire sonni tranquilli trovandosi a 4 punti dalla terzultima piazza che condanna alla Serie B. Friulani e romagnoli hanno probabilmente qualcosa in più a livello di organico rispetto a Empoli e Bologna, ma non possono permettersi il lusso di rilassarsi.

Nella lotta salvezza ogni piccolo errore può essere fatale, e se le cose vanno male, il finale è maledettamente drammatico.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse