È raro al giorno d'oggi trovare un libro che, per quanto straordinario, diventi un cult solo con le proprie forze.

Nella società moderna è diventato sempre più difficile sfondare nel settore dell’editoria e questo è dovuto al fatto che un film di 90 minuti ha tendenzialmente la meglio su un libro di 400 pagine.

Ma questo non vuol dire che non esista un legame tra i due settori. Il personaggio di James Bond, ad esempio, che secondo le ultime scommesse al casinò online sarà con ogni probabilità interpretato da Rege-Jean Page nel prossimo riadattamento, fu creato dallo scrittore Ian Fleming prima che i nuovi sequel cinematografici prendessero vita propria.

Gli adattamenti cinematografici tratti da straordinari romanzi sono vantaggiosi per entrambi i settori poiché, da un lato, gli sceneggiatori sono liberi di rifarsi ai libri, e dall’altro, il lascito delle loro trasposizioni sarà, a loro volta, impresso nelle loro versioni sul grande schermo.

In effetti, sono proprio le serie di libri più celebri ad avere maggiori possibilità di diventare adattamenti cinematografici di successo.

media

Harry Potter, Il signore degli anelli, Alice nel paese delle meraviglie e Lo Hobbit erano libri e serie di romanzi di successo ancor prima di essere trasposti sul grande schermo, e infatti tutti compaiono in modo preponderante nella top 10 degli adattamenti cinematografici campioni d’incassi passati alla storia.

Ma è proprio in questo che risiede la forza di una serie di romanzi.

Facciamo un esempio. Harry Potter e Il signore degli anelli sono rispettivamente sette e tre libri che compongono una serie di romanzi, mentre Lo Hobbit è un romanzo adattato in ben tre film.

Il numero dei libri contribuisce ad accrescere la popolarità del franchising, attirando di volta in volta un pubblico sempre più ampio e aumentando l’interesse mediatico a ogni nuova distribuzione.

Nel caso di Harry Potter e i doni della morte - Parte 2, ad esempio, le possibilità concrete che il film fosse un fiasco totale, dopo che sette libri e sette film avevano fatto impazzire i fan in tutto il mondo, erano pressappoco inesistenti.

Tutto questo è inoltre confermato dalle classifiche di IMDB, le quali indicano che gli adattamenti cinematografici di più ampio successo, in termini economici, non sono per forza quelli maggiormente apprezzati dalla critica.

media

Nella top 10 dei film campioni d’incassi tratti da romanzi solo due compaiono nella classifica dei dieci miglior film su IMDB.

Dei dieci film più popolari su IMDB, sette sono distribuzioni indipendenti. Pur trattandosi di film di fama indiscussa, nessuno dei sette ha sbancato il botteghino quanto le cosiddette saghe cinematografiche, che hanno ormai raggiunto fama mondiale.

Inoltre, nessuno dei film di Harry Potter compare nella top 10 dei migliori adattamenti cinematografici, anche se tre di essi figurano tra i sette film più remunerativi di sempre.

Il confronto tra le classifiche di Harry Potter su Goodreads e IMDB indica inoltre che è stata la qualità delle serie di romanzi ad introdurre i film corrispettivi nel novero di quelli più celebri della storia del cinema.

media

Sebbene il sistema delle classifiche su Goodreads si presti a recensioni tendenzialmente più generose, è sorprendente vedere come ogni singola recensione sia sempre migliore rispetto a qualunque altra recensione della  versione cinematografica.

Il fatto che le serie di romanzi maggiormente apprezzate dal pubblico si siano trasformate in film altrettanto fruttuosi dal punto di vista economico è evidente anche da un punto di vista generale.

Sei delle sette distribuzioni indipendenti che compaiono nella top 10 degli adattamenti cinematografici di IMDB hanno ottenuto recensioni migliori su IMDB rispetto a Goodreads dove, in generale, il film è stato giudicato decisamente migliore del libro, ma non ha raggiunto lo stesso successo economico dei film tratti da libri maggiormente apprezzati.

media

Nella top 10 dei migliori adattamenti cinematografici, nessuno dei film ha ottenuto recensioni migliori dei libri. La saga di Harry Potter, Alice nel paese delle meraviglie e Lo Hobbit ne sono indubbiamente gli esempi più celebri.

La tendenza è chiara.

Sebbene oggi i film siano più popolari e in voga dei libri, è tuttavia una serie di libri di successo a far in modo che i film da cui sono tratti diventino un successo al botteghino.

Harry Potter e Il signore degli anelli, presi assieme, sono l’esempio lampante di come il franchising degli adattamenti cinematografici possa ottenere un successo sensazionale.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online