Possiamo garantirvi che questo è il miglior gioco di carte per cinque persone mai visto sulla faccia della terra! Piace tanto quanto il bridge, anche se per motivi diversi.

L’idea di base è quella di avere cinque giocatori che finiscono per attraversare un processo di offerta che viene diviso in due squadre: il giaguaro e il suo amico giocano contro gli altri tre.

Mentre tutti sanno chi è il giaguaro, il suo amico rimane in gran segreto fino a quando proprio quest’ultimo non avrà preso la decisione di fare un passo avanti e rivelare la sua identità.

Le carte hanno un valore in punti per un totale di 120 e se il giaguaro e l'amico ottengono più della metà vorrà dire che avranno portato a casa la mano.

Per quel che concerne la preparazione e i valori delle carte, bisogna prima di tutto prendere un mazzo di carte italiano o in alternativa un mazzo normale con i 10, 9 e 8 rimossi.

Ci sarà quindi una persona che distribuirà le carte a tutti e 5 i giocatori, che arriveranno a otto carte ciascuno; il giocatore che avrà il compito del mazziere avanza intorno al cerchio ad ogni mano.

Nel prossimo paragrafo parleremo delle fasi cardine del gioco.

Amico del giaguaro regole e fasi di gioco

Le carte che sono ordinate come "A, 3, K, Q, J, 7, 6, 5, 4, 2" e che valgono punti come spiegato nell’elenco che segue:

  • L’asso e il 3 valgono 11 punti e sono le carte di maggior valore;
  • Il re e la regina e il jack valgono rispettivamente 4, 3 e 2 punti e valgono quindi un numero di punti minore rispetto a quelli di cui sopra;
  • Le carte dal 7 in giù (tranne il 3) non valgono niente.

Il mazziere inizia con l'offerta o con il passaggio, così come ogni giocatore a turno intorno al cerchio ripetutamente fino a quando un'offerta non è stata superata.

Una volta in cui l’offerta viene superata non si può più dichiarare di nuovo in quella specifica mano.

L'offerta inizia con la carta più alta (l’asso) e procede verso il basso (3, K, Q e così via).

Il giaguaro ha il compito di nominare un seme come “briscola” e il giocatore con la carta del valore vincente del seme che è stato nominato sarà il suo compagno di gioco; se il giaguaro nomina una carta nella propria mano, il giaguaro e l'amico sono lo stesso giocatore, con il punteggio che è leggermente diverso in questo caso, come vedrai di seguito.

Il gioco consiste in otto prese. Una presa altro non è che una carta che viene messa sul tavolo, e quindi ogni giocatore a turno attorno al tavolo gioca una carta di propria scelta.

Facciamo quindi un esempio: se i fiori sono le briscole della mano, allora il giocatore A usa il 6 di quadri, mentre i giocatori B, C e D giocano rispettivamente il 3, 4 e 5 di quadri.

Il giocatore E invece gioca il 2 di fiori.

Poiché i fiori sono vincenti, il giocatore E vincerebbe quel giro. Se invece i fiori non fossero la briscola, allora il giocatore B vincerebbe il giro.  Bisogna ricordare che nell’amico del giaguaro regole i 3 sono una carta di gran valore, cosa non immediata se si pensa a come funzionano solitamente i giochi di carte di questa tipologia!

Alla fine della mano tutte le carte sono state giocate e quindi è noto a tutti chi è l'amico del giaguaro e chi invece gioca contro di esso.

La somma dei punti per l'amico del giaguaro e il giaguaro stesso viene quindi confrontata con la somma dei punti degli altri tre giocatori, e il vincitore è il gruppo che avrà ottenuto più punti.

Durante il gioco parlare è consentito, anzi è una cosa che va fatta: il giaguaro dà istruzioni al suo amico, chiunque esso sia, spesso iniziando con "per favore non rivelare chi sei finché non te lo dico io".

Gli altri quattro affermano tutti di non essere l'amico e si dicono cosa fare, discutendo su come dividere al meglio i punti per sconfiggere il giaguaro.

I nuovi giocatori possono spesso imparare il gioco semplicemente giocando con quattro esperti e sentendosi dire cosa fare senza alcuna spiegazione.

Il bello sta nel fatto che le persone probabilmente si mentiranno a vicenda e questo non è proibito. Mentire sulle regole, invece, è tutta un’altra storia e non si può fare.

L’amico del giaguaro regole non saranno così immediate, ma una volta che si capisce il gioco ci si diverte, e pure tanto!

*vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.