Se un tempo il concetto di “celebrità” era limitato a pochi personaggi in grado di conquistare l’immaginario collettivo, oggi il mondo straripa di uomini e donne che dominano il cinema, la musica e lo sport. Le stelle, però, non provengono tutte dai luoghi alla moda ritratti dalle riviste patinate. Scopriamo insieme le origini dei personaggi più iconici.

La squadra del casinò online* di Betway si è messa al lavoro per scovare il luogo di nascita di alcune delle più grandi celebrità apparse sul nostro pianeta e ha calcolato quali paesi e città abbiano dato i natali al maggior numero di stelle.

Ogni comunità può vantare le proprie leggende locali e una miriade di personaggi pseudo-famosi nati dai classici quindici minuti di celebrità. Come fare quindi per restringere il campo della nostra ricerca?

Abbiamo ideato dieci diverse categorie che includono vincitori di Oscar, atleti olimpici, musicisti e molto altro, raccogliendo un’enorme quantità di dati per individuare le città che hanno prodotto il maggior numero di personaggi famosi. Scopriamole insieme.

Le città con più stelle al mondo

È ufficiale: la città delle stelle è New York, luogo di nascita di ben quarantotto celebrità. Quattordici di queste sono uomini e donne che nel corso della loro carriera sono riusciti a mettere le mani sulla statuetta degli Oscar, tra cui Christopher Walken e Adrien Brody.

La lista però non si limita al cinema, con otto newyorkesi tra gli artisti più ascoltati su Spotify e dieci tra i manager più pagati a livello globale. Il mondo della scienza non è da meno, con ben otto premi Nobel tra cui il biologo David Baltimore e il fisico Burton Richter.

Sebbene nessun’altra città riesca ad avvicinarsi al record della grande mela, Londra conquista la seconda posizione della nostra classifica con trentuno celebrità nate all’ombra del Big Ben. Come nel caso della metropoli sull’altra sponda dell’Atlantico, la lista di vincitori e vincitrici di Oscar è degna di nota e può vantare nomi del calibro di Elizabeth Taylor, Emma Thompson e Daniel Kaluuya e leggende come Charlie Chaplin. A questi possiamo inoltre aggiungere tre premi Nobel e cinque artisti di fama mondiale.

Se vi aspettavate di leggere il nome di Los Angeles sul podio della nostra classifica, dovrete ricredervi: la città di Hollywood ha dato i natali “solo” a nove stelle, ovvero quattro in meno di Philadelphia, che può vantare ben cinque dei manager più pagati al mondo.

Tornando in Europa e più precisamente nel Bel Paese, Roma è il luogo di nascita di sette personaggi che hanno lasciato il segno nei campi più disparati. L’Impero Romano sarà pure un ricordo del passato, ma la città eterna continua a sfornare eccellenze, soprattutto nel cinema e nello sport: due attrici vincitrici di Oscar, due registi vincitori della Palma d’Oro, un campione olimpico e due allenatori di calcio con una lunga lista di titoli, tra cui Claudio Ranieri che ha allenato diverse squadre della Premier League inglese.

Ovviamente non potevamo non citare Parigi, che vanta ventitré celebrità nate nella Ville Lumière. La capitale francese ha inoltre dato i natali a otto vincitori della Palma d’Oro (cosa che potrebbe non sorprendere dato che il festival si tiene a Cannes), tra cui nomi leggendari della Nouvelle Vague come Claude Lelouch e Jeanne Moreau, oltre a registi contemporanei come Jacques Audiard.

media

Le città con più stelle nel Regno Unito

Come facilmente intuibile, la città che ha dato i natali alla maggior parte delle celebrità nazionali è anche la più grande del paese: Londra.

Ben undici dei tredici interpreti vincitori di Oscar sono nati nella capitale inglese, tra cui il leggendario attore di Star Wars, Alec Guinness e la stella di Downton Abbey, Maggie Smith. Se a questi aggiungiamo Kate Winslet, originaria della vicina Reading, potremmo concludere che il sud-est dell’Inghilterra sia la culla ideale per gli aspiranti attori.

I londinesi non sono da meno sulla scena musicale, tanto che ben cinque di essi sono riusciti a entrare nella classifica dei 100 artisti più ascoltati di sempre su Spotify. Tra questi ricordiamo Adele e Sam Smith, interpreti di due colonne sonore della saga di James Bond, e Dua Lipa ed Elton John, che hanno recentemente collaborato nel singolo di successo Cold Heart.

Tra le altre città che hanno sfornato le celebrità inglesi fa la sua comparsa la meno nota Middlesbrough (nel nord-est del paese), nella quale sono nati due dei più grandi allenatori di calcio al mondo, Don Revie e Brian Clough, che nel corso degli anni ‘70 si sono sfidati sul campo in leggendari testa a testa. Da Middlesbrough proviene anche James Arthur, cantante che ha riscosso fama mondiale dopo essere uscito vincitore dal celebre programma X Factor.

Lasciando l’Inghilterra, approdiamo in Scozia, ovvero in quella che potremmo definire a pieno titolo la patria del calcio britannico: è qui che sono nati ben otto incredibili allenatori e due dei giocatori più famosi. La Scozia ha inoltre dato i natali al noto artista Eduardo Paolozzi (nato a Edimburgo da genitori italiani), allo chef stellato Gordon Ramsay (originario di Johnstone) e al DJ di fama mondiale Calvin Harris (di Dumfries).

Anche il Galles ha lasciato il segno nella storia del calcio e del cinema. A portare in alto la bandiera della piccola nazione sono soprattutto Ryan Giggs, ex calciatore del Manchester United nato a Cardiff e il leggendario attaccante del Leeds United, John Charles, originario di Swansea.

Completiamo il nostro tour delle isole britanniche volando nell’Irlanda del Nord, in cui un nome riesce ancora a suscitare l’affetto e l’ammirazione dei suoi abitanti: George Best. L’ex attaccante del Manchester United è infatti nato a Belfast, città che lo ha celebrato al punto da dedicargli un aeroporto. Tra i suoi concittadini merita inoltre una menzione Betty Williams, vincitrice del premio Nobel per la pace nel 1976 per l’impegno profuso nella risoluzione dei contrasti anglo-irlandesi. Chiudiamo la lista delle celebrità locali con la chef stellata Clare Smyth, originaria della città di County Antrim.

media

Le stelle di Spotify negli USA

La rivoluzione digitale ha cambiato profondamente le nostre abitudini e il modo in cui usufruiamo della musica non fa eccezione. Tra canzoni scaricate e altre ascoltate in streaming, Spotify è divenuto un punto di riferimento per misurare il successo di un artista e, tra i cento cantanti più ascoltati di sempre, ben sessanta provengono dagli USA. Scopriamo insieme quale dei cinquanta stati ha dato i natali al maggior numero di stelle.

Come spesso accade, le due coste del paese si sfidano per la supremazia e la vetta della nostra classifica registra un pari merito tra gli stati di New York e della California, con nove artisti ciascuno.

Come prevedibile, la maggior parte delle stelle di New York proviene dalla “City”, tra cui A$AP Rocky, Cardi B, Lana Del Rey e Lady Gaga, per citare solo alcune delle più celebri.

In California la distribuzione è più eterogenea, sebbene siano nati a Los Angeles due dei principali artisti del momento, Billie Eilish e Doja Cats. Compton è nota per essere la patria dell’hip hop e annovera tra i suoi cittadini, nomi del calibro di Tyga e Kendrick Lamar. Sono inoltre degni di nota Frank Ocean (Long Beach), G-Eazy (Oakland), Lauv (San Francisco), Olivia Rodrigo (Murietta) e ovviamente la regina delle “California Girls”, Katy Perry, originaria di Santa Barbara.

Nonostante si tratti di uno degli stati più grandi degli USA, il Texas può vantare “solo” tre cantanti tra i migliori cento di Spotify: Beyonce, Selena Gomez e Travis Scott.

media

Le capitali del calcio europeo

Non è certo un segreto che in Europa si concentri la maggior parte delle migliori squadre e dei migliori giocatori di calcio al mondo, con paesi come la Germania, la Francia, l’Italia, la Spagna e l’Inghilterra che dominano i campionati per club e nazionali. Siamo però sicuri che i nuovi talenti europei si nascondano proprio in questi paesi?

L’Italia è considerata universalmente la patria del calcio del continente, vantando ben quattordici allenatori e tredici giocatori nella lista dei migliori cento di sempre. E quando si parla di calcio nel bel paese, è difficile non citare Milano: la capitale della moda ha infatti dato i natali a due calciatori leggendari come Paolo Maldini e Giuseppe Meazza, cosa non comune tra le città italiane.

Tra i migliori allenatori citiamo Fabio Capello, originario di San Canzian d’Isonzo, che ha allenato la nazionale inglese ai campionati mondiali del 2010. I tifosi del Chelsea ricorderanno inoltre Carlo Ancelotti (nato a Reggiolo) e Antonio Conte (Lecce), per avere guidato la squadra londinese verso la vittoria della Premier League. I due allenatori possono vantare anche lo Scudetto della Serie A italiana, che il primo ha conquistato con il Milan e il secondo con l’Inter.

Nella classifica dei migliori cento, ricopre un ruolo di rilievo la Germania, che segue lo stivale con nove calciatori e tredici allenatori provenienti da venti diverse città del paese. Tra questi spiccano nomi leggendari come Gerd Muller (originario di Nordlingen) e Philip Lahm, che a Monaco ha avuto l’onore di capitanare la squadra della sua città: il Bayern Munich.

I calciatori tedeschi sono celebri per la loro abilità ma è con gli allenatori che la Germania ha fatto la storia. Basti pensare a Jurgen Klopp, che da Stoccarda ha conquistato la fama internazionale dopo avere guidato il Borussia Dortmund e il Liverpool verso la vittoria dei campionati nazionali e le finali di Champions League.

In terza posizione troviamo l’Inghilterra, con sei tra i migliori cento calciatori e tredici degli allenatori più apprezzati al mondo. In questo caso, le stelle più brillanti in campo sembrano giungere direttamente dal nord della nazione, con Stanley Matthews (Stoke), Gordon Banks (Sheffield), Dixie Dean (Birkenhead) e l’indimenticabile eroe dei campionati mondiali del 1966, Bobby Charlton, nato ad Ashington, al confine con la Scozia.

Ed è proprio dalla terra delle cornamuse che arrivano ben otto allenatori leggendari, tra cui Sir Alex Ferguson e Matt Busby, padroni di casa al Manchester United, e i connazionali Kenny Dalglish e Bill Shankly che hanno lasciato il segno nel regno del Liverpool.

media

Ciak si gira

Quando si parla di cinema è inevitabile pensare agli Oscar, i premi su cui si concentra la maggior parte dell’attenzione mediatica. Gli esperti di questa arte però sanno bene che il luogo di riferimento per scovare i migliori registi al mondo è Cannes, con la Palma d’Oro che ogni anno incorona il vincitore.

Dalla nostra ricerca emerge che il paese che ha dato i natali al maggior numero di vincitori del premio sono gli Stati Uniti, con un totale di ventitré registi. Si tratta di un risultato tutto sommato prevedibile, dal momento che parliamo della patria di Hollywood e di artisti del calibro di Martin Scorsese (nato a New York) e di Clint Eastwood, che mantiene ancora il primato come unico californiano ad avere conquistato il titolo.

Fa meglio il Michigan che può vantare ben due vincitori con l’autore di documentari Michael Moore e il regista de Il Padrino, Francis Ford Coppola. Due anche per il Minnesota, da cui provengono i fratelli Joel ed Ethan Coen che hanno diretto insieme un totale di venti film, aggiudicandosi la Palma d’Oro con Barton Fink.

Tornando in Europa, in vetta alla classifica troviamo la Francia, che con i suoi diciassette vincitori, segue gli USA in seconda posizione. Come intuibile, ben otto di questi provengono da Parigi, mentre il resto delle celebrità è nato in località meno note del paese, tra cui il regista di Ben Hur William Wyler, originario di Mulhouse, poco distante dal confine svizzero e tedesco. Degno di nota anche Laurent Cantet, originario di Melle, che nel 2008 ha vinto il titolo con il film The Class.

Attraversiamo la Manica per giungere in Inghilterra, dove i vincitori di Cannes sono sei. Tra questi ricordiamo il leggendario David Lean, regista di Lawrence of Arabia e nativo di Croydon (Londra), e l’esponente del realismo sociale Mike Leigh che, nonostante i suoi forti legami con Salford, era originario di Welwyn Garden City (Hertfordshire).

I grandi successi riscossi dall’Inghilterra faticano però a reggere il confronto con l’Italia, che vanta l’incredibile cifra di quattordici Palme d’Oro. Alcuni dei più grandi doni al cinema, provenienti dal Bel Paese, includono il regista de La Dolce Vita Federico Fellini (nato a Rimini) e colleghi altrettanto iconici provenienti da Roma, Milano, Napoli e altre città.

Seppur con numeri minori, anche la Germania conquista una posizione in classifica con tre famosi vincitori del premio di Cannes, tra cui Wim Wenders di Dusseldorf e il regista multilingue Michael Haneke, nato a Monaco.

Le città dei manager più pagati al mondo

Anche in questo caso gli USA si confermano una fucina di talenti, dal momento che ben settanta dei cento manager più pagati al mondo provengono proprio dalla potenza nordamericana.

Lo stato di New York ha dato i natali a ventuno di loro, dieci dei quali sono nati nella grande mela, come il dirigente di JP Morgan Chase, James Dimon, e l’amministratore delegato di Target Corporation, Brian Cornell.

Tra gli altri stati spicca la Pennsylvania, patria di nove manager dai compensi milionari, seguita a distanza da California, Maryland, Michigan, North Carolina e Ohio, ognuno dei quali con tre dei dirigenti più pagati al mondo.

Gli USA dominano la classifica, ma i dati sembrano indicare un’ascesa progressiva delle nazioni asiatiche, in cui iniziano a proliferare i nuovi talenti dell’economia. L’India occupa una posizione di rilievo con ben cinque dirigenti, mentre Iran e Taiwan rappresentano dignitosamente i due estremi del continente con tre manager ciascuno.

L’Europa arranca un po’ rispetto agli USA e all’Asia, sebbene l’Inghilterra sembrerebbe provare a tenere il passo con tre dei manager più pagati al mondo: il londinese James Quincey, amministratore delegato di The Coca-Cola Company, l’erede dell’impero di NewsCorp, Lachlan K. Murdoch, e il nativo di Manchester Anthony Wood, fondatore e amministratore delegato di Roku Inc.

Metodologia:

Prendendo in considerazione cento delle migliori celebrità in base a dieci diverse categorie, abbiamo determinato quale sia la città da cui proviene il maggior numero di persone di successo. Le dieci categorie includono: Oscar, premi Nobel, olimpiadi, artisti più ascoltati, Palma d’Oro, allenatori di calcio, calciatori, artisti, chef stellati Michelin e manager più pagati.

Nota: Kygo è stato rimosso dalla lista degli artisti più ascoltati per l’impossibilità di determinare il suo luogo di nascita.

Nel caso dei personaggi nati in aree che non esistono più o che hanno cambiato nome, viene utilizzato il nome più recente. 

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online