Immagina questo: sei riunito attorno al tavolo, i lanci dei dadi, le carte che volano e le risate che riempiono l’atmosfera. Ma in tutta quest’aria di festa, il tuo cuore batte forte, i tuoi muscoli sono tesi e le tue calorie si bruciano. Sì, i giochi da tavolo possono essere più di un semplice passatempo divertente. Possono anche essere una forma di esercizio fisico sorprendentemente efficace.

Noi della redazione del blog del sito di slot online di Betway abbiamo recentemente messo alla prova questa teoria reclutando undici partecipanti a otto diversi giochi da tavolo per 30 minuti ciascuno. Armati di rilevatori di frequenza cardiaca, abbiamo deciso di determinare quali sono i giochi più emozionanti a cui giocare, vedendo quali aumentano maggiormente i battiti e quali bruciano più calorie per aiutare a smaltire pranzi e cene della domenica.

Quali sono i giochi da tavolo più emozionanti da giocare in famiglia?

La frequenza cardiaca media a riposo di tutti i giocatori è stata di 67 e quindi, complessivamente, si è registrato un aumento medio di 26 BPM (battiti al minuto) durante tutte e otto le esperienze di gioco. Ma quali sono i giochi più divertenti da fare questo anno?

media media

1. Cards Against Humanity
FC massima: 123
FC media: 101

In questo contorto gioco di società a riempimento di spazi vuoti, i giocatori, a turno, giocano a carte con suggerimenti o domande che gli altri devono abbinare con le loro carte di risposta più divertenti e, in determinati casi, anche oltraggiosi.

Il nostro esperimento ci ha detto che Cards Against Humanity è il gioco più stressante in queste festività con una frequenza cardiaca media di 101 BPM e questo soltanto nella fase di riscaldamento! La media massima ha invece raggiunto i 123 BPM, mentre la frequenza cardiaca massima registrata è stata addirittura di 159 BPM. Si tratta di ben 92 BPM in più rispetto alla frequenza cardiaca media a riposo complessiva dei giocatori (67 BPM).

Poiché è noto che le risate fanno battere forte il cuore, non sorprende che questo gioco incredibilmente divertente abbia causato il più grande aumento di frequenza cardiaca dei giocatori. Se volete provarlo, il gioco include molte espansioni da scoprire, inclusa un’edizione per famiglie che potrebbe essere più appropriata per giocare in famiglia dopo un pranzo domenicale.

2. Trivial Pursuit
FC massima: 121
FC media: 93

Mentre Cards Against Humanity regna sovrano, Trivial Pursuit è al secondo posto come gioco più stressante da giocare, con una frequenza cardiaca media di 93 BPM e una media massima di 121 BPM. La frequenza più alta registrata durante una partita di Trivial Pursuit è stata di 153 BPM, un salto notevole rispetto alla frequenza media a riposo dei partecipanti.

Trivial Pursuit è un gioco a quiz che mette alla prova la conoscenza dei giocatori su una varietà di argomenti, tra cui storia, geografia, scienza, intrattenimento e sport. L’eccitazione del gioco e la pressione di dover rispondere rapidamente alle domande possono far aumentare la frequenza cardiaca, a cui contribuiscono anche la natura frenetica e lo spirito competitivo insiti in ciascuna delle persone che vi giocano.

3. Monopoly
FC massima: 119
FC media: 96

Con una frequenza cardiaca media di 96 BPM e una media massima di 119 BPM durante il gioco, al terzo posto troviamo il Monopoli.

Un grande classico che in apparenza può sembrare un gioco con una posta in gioco bassa, ma in realtà la competizione e la strategia possono far battere il cuore dei giocatori. In effetti, la frequenza cardiaca di un partecipante è arrivata a 160 BPM, la più alta registrata di questo studio.

Mentre i giocatori spostano le loro pedine sul tabellone, acquisendo proprietà e trasformandole in monopoli, si possono provare tutta una serie di emozioni, dal brivido della vittoria alla disperazione per la sconfitta. Tutte queste sensazioni possono portare a cambiamenti fisiologici, incluso un grande aumento della frequenza cardiaca.

4. Jenga
FC massima: 118
FC media: 91

Jenga è l’unico gioco tra i primi cinque che mette alla prova le capacità fisiche dei giocatori. Questo gioco ad alto rischio richiede un’eccellente coordinazione occhio-mano e capacità motorie complesse, sfidando i giocatori a rimuovere i blocchi dalla torre senza farla cadere.

La combinazione di sfida fisica, concentrazione mentale ed elemento sorpresa (la torre potrebbe crollare in qualsiasi momento) crea un mix di eccitazione e tensione che mantiene i giocatori in tensione. Non c’è da meravigliarsi, quindi, che abbiamo riscontrato una frequenza cardiaca massima media di 118 BPM, oltre 50 BPM più veloce della media a riposo (91 BPM). La frequenza cardiaca più alta è stata invece di 149 BPM.

È un gioco che richiede una mano ferma e una mente acuta, il che lo rende una scelta perfetta per chi cerca un gioco divertente e stimolante da far battere forte il cuore.

5. Articulate
FC massima: 117

FC media: 93

Sebbene Articulate si sia classificato soltanto al quinto posto, in termini di batticuore, è comunque un successo. La frequenza cardiaca media dei giocatori era di 93 BPM, arrivando fino a 117 BPM per la frequenza massima media. Il battito cardiaco di un giocatore è addirittura salito a 152 BPM durante un round particolarmente intenso, ovvero 85 BPM in più rispetto alla frequenza cardiaca media a riposo dei giocatori.

Questo gioco frenetico prevede la descrizione di determinate parole ai tuoi compagni di squadra senza dire mai la parola da indovinare. I giocatori hanno solo 30 secondi per pronunciare quante più parole possibili, quindi è un gioco che mantiene alta la pressione dei giocatori. In più, dato che si può gesticolare, richiede anche un certo sforzo fisico ed è facile capire perché questo gioco fa pompare così forte il sangue dei giocatori.

I giochi da tavolo più rilassanti

Dall’altro lato dei giochi da tavolo, Cluedo è il gioco più rilassante della lista. Sebbene questo classico di gialli e omicidi abbia causato un aumento della frequenza cardiaca, con una media di 89 BPM e una massima media di 114 BPM, si tratta di un aumento di gran lunga inferiore rispetto ad altri giochi come Cards Agains Humanity. La natura piena di suspense del gioco può renderlo teso, ma senza le sfide fisiche di Jenga o i frenetici giochi di parole di Articulate, è un’esperienza nel complesso più rilassante.

Anche Scarabeo si colloca tra i giochi leggermente più rilassanti, con la frequenza cardiaca dei giocatori che sale ad una media di 91 BPM e un massimo di 114 BPM, lo stesso di Cluedo. Tuttavia, lo stress derivante dal mettere insieme una parola ad alto punteggio ha fatto sì che la frequenza cardiaca di due partecipanti aumentasse fino a 152 BPM. Nel complesso, dato che è un gioco dal ritmo molto più lento rispetto ad altri nell’elenco, non sorprende vederlo innescare un picco di frequenza cardiaca minore.

L’Allegro Chirurgo ha fatto aumentare la frequenza cardiaca fino a 90 BPM, con una massima media di 115. Nonostante sia un gioco che causa una certa tensione, il gioco offre l’opportunità di rilassarsi tra un turno e l’altro con i propri compagni di squadra e la possibilità di sedersi e salvaguardare il proprio cuore ai giocatori. In questo modo, i battiti tornano alla normalità.

Quali giochi da tavolo bruciano più calorie? 

Concedersi un abbondante cena o pranzo è una tradizione per tutti, che però può portarci a doverci slacciare la cintura dopo tutto il cibo mangiato. Fortunatamente, per gli appassionati di giochi da tavolo, uno o due round del loro gioco preferito potrebbero aiutare a bruciare quelle calorie in eccesso.

Oltre a misurare la frequenza cardiaca dei giocatori, il nostro esperimento ha anche calcolato quante calorie bruciavano durante ogni partita. I risultati hanno rivelato che in soli 20 minuti di gioco si bruciano in media 105 calorie, che ammontano a 210 in un’ora. Con una cena a base di arrosto contenente in media 812 calorie, dovresti giocare a giochi da tavolo per una media di 3 ore e 51 minuti per bruciarle.

Ma quali giochi da tavolo hanno bruciato più calorie di tutti? E per quanto tempo dovresti giocarci per bruciare tutte le calorie accumulate nei pranzi delle festivitá?

media media

Giocando a Cards Against Humanity ci vuole in media un’ora e 18 minuti per bruciare una porzione di Pudding inglese e ore e 15 minuti per bruciare un arrosto.

Cards Against Humanity è in cima alla classifica dei giochi da tavolo che bruciano più calorie, con i giocatori che consumano in media 125 calorie durante 30 minuti di gioco. Ciò significa che puoi perdere 250 calorie in un'ora giocando, il tutto senza nemmeno alzarti dal posto.

Ciò significa anche che in appena un’ora e 18 minuti puoi bruciare una singola porzione di pudding, che contiene in media 326 calorie.

Con una cena a base di arrosto contenente una media di 812 calorie, dovresti giocare a Cards Against Humanity per 3 ore e 15 minuti per bruciarla completamente.

Osservando i partecipanti che hanno bruciato più calorie giocando a Cards Against Humanity, l'esperimento ha rivelato che un individuo ha bruciato ben 209 calorie in 30 minuti di gioco, il che equivale a 418 calorie in una sola ora.

Un’ora di Articulate può bruciare quasi cinque Pigs in Blankets

Articulate è al secondo posto tra i migliori giochi da tavolo brucia-calorie, consumando una media di 116 calorie in soli 30 minuti di gioco. Infatti, un partecipante ha bruciato 221 calorie in mezz’ora.

In media, l'esperimento ha rivelato che è possibile bruciare 232 calorie in un'ora, il che equivale a quasi cinque Pigs in Blankets (wurstel avvolti in un rotolo di pasta sfoglia e pancetta, che contengono in media 47,5 calorie ciascuno).

Il Monopoli si piazza al terzo posto, con i giocatori che consumano in media 111 calorie in 30 minuti e 222 in un'ora. In questo tempo potresti bruciare un'intera Mince Pie (una sorta di torta di carne, tipica del Regno Unito) che contiene in media circa 221 calorie. Oppure potresti estendere il tempo di gioco a un'ora e mezza e bruciare un'intera porzione di Pudding o sette Pigs in Blankets.

La tabella seguente mostra quanto tempo dovresti giocare a ciascun gioco per bruciare i cibi dopo un pranzo o una cena durante le festivitá:

Gioco

Media di calorie bruciate in un’ora di gioco

Tempo che serve a bruciare un arrosto

Tempo che serve per bruciare un Pudding

Tempo che serve a bruciare un Pig in Blanket

Tempo che serve a bruciare una Mince Pie

Cards Against Humanity

250

3 ore 15 minuti

1 ora 18 minuti

11 minuti

52 minuti

Articulate

232

3 ore 30 minuti

1 ora 24 minuti

12 minuti

57 minuti

Monopoli

222

3 ore 39 minuti

1 ora 28 minuti

12 minuti

1 ora

Scarabeo

208

3 ore 54 minuti

1 ora 34 minuti

13 minuti

1 ora 3 minuti

Trivial Pursuit

206

3 ore 56 minuti

1 ora 34 minuti

13 minuti

1 ora 4 minuti

Allegro Chirurgo

200

4 ore 3 minuti

1 ora 37 minuti

14 minuti

1 ora 6 minuti

Jenga

198

4 ore 5 minuti

1 ora 39 minuti

14 minuti

1 ora 7 minuti

Cluedo

170

4 ore 46 minuti

1 ora 55 minuti

16 minuti

1 ora 18 minuti

 

Conclusioni

Che si tratti dell'eccitazione di superare in astuzia i tuoi avversari in Monopoli, della tensione nel cercare di rimuovere un disturbo senza attivare l’allarme dell’Allegro Chirurgo o della suspense nel risolvere un mistero di omicidio in Cluedo, questi giochi possono farci battere forte il cuore e bruciare calorie.

Quindi, la prossima volta che cerchi un'attività divertente e coinvolgente, considera l'idea di giocare ad un gioco da tavolo: non solo ti divertirai, ma potresti anche fare un buon esercizio fisico!

Fonti e metodologia

11 partecipanti (due gruppi da quattro e un gruppo da tre) che indossavano rilevatori di frequenza cardiaca (Fitbit o Apple Watch) hanno giocato a ciascun gioco da tavolo per 30 minuti per scoprire quale gioco fa aumentare maggiormente la nostra frequenza cardiaca e quante calorie possiamo bruciare in una sessione di gioco. Sono state rilevate la frequenza cardiaca media, la frequenza cardiaca media massima e le calorie bruciate e ne è stata calcolata la media tra tutti gli 11 partecipanti. È stata presa anche la frequenza cardiaca media a riposo quando non si giocava a giochi da tavolo per mostrare quanto la frequenza cardiaca può aumentare quando si gioca a giochi da tavolo.

Per trovare la quantità di calorie bruciate in un’ora, abbiamo moltiplicato la media delle calorie bruciate in 30 minuti per due.

I giochi da tavolo testati sono stati:

  1. Carte contro l'umanità
  2. Trivial Pursuit
  3. Monopoli
  4. Jenga
  5. Articolate*
  6. Allegro Chirurgo
  7. Scarabeo
  8. Cluedo

*Poiché Articulate è un gioco per 4 persone, è stata invece presa una media tra 8 partecipanti.

Per scoprire quanto tempo ci vuole per bruciare i cibi più popolari giocando a ciascun gioco da tavolo, abbiamo preso le calorie medie trovate in una singola porzione di Pudding, un singolo Pig in Blanket e una singola Mince Pie da cinque supermercati, così come le calorie medie in un arrosto dall’app Myfitnesspal.

Abbiamo quindi calcolato quanto tempo occorre in media per bruciare ciascun oggetto per ciascun gioco da tavolo.

Dati raccolti il ​​8/11/2023.