Gergo del poker: la terminologia e alcune delle parole più usate
Tutto quello che c’è da sapere sui termini utilizzati nel poker e alcune parole gergali usate non solo nel gioco, ma entrate ormai nel senso comune e nel linguaggio di tutti. Se avete dubbi, qui trovate tutte le risposte
Tanti di questi modi di dire sono entrati a far parte del linguaggio comune non solo degli appassionati di poker, ma anche del parlato e del vissuto di chi non si cimenta quotidianamente con i tavoli verdi e le carte da gioco francesi. Scopriamo insieme alcuni di questi termini e il significato intrinseco all’interno delle dinamiche di gioco.
Gergo del poker: i principali termini di questo giocoALL-IN
In un gioco di tipo No Limit (senza limiti di puntata), come ad esempio il No Limit Texas Hold’em, significa puntare tutte le chips che si hanno sul tavolo. "Vado all in". Può anche riferirsi a dei particolari tipi di tavoli, e significa che puoi giocare solamente con il denaro che hai sul tavolo, qualora tu abbia puntato le tue ultime chips e vi siano altri giocatori, con più chips di te, che effettuano delle puntate. In questo caso, tu puoi vincere solamente la parte di piatto che comprende la tua ultima puntata e le eventuali chiamate a tale puntata.
BUY
Si riferisce a un rilancio effettuato al fine di spingere tutti gli avversari a foldare, come in "Buy the pot", o a un rilancio finalizzato a far foldare gli avversari che si trovano fra chi lo effettua e i blind, come in "Buy the button". Se senti dire "Buy the pot", generalmente il riferimento è a un giocatore che sta bluffando, mentre di solito quando un giocatore prova a "Buy the button" vuol dire che ha una mano discretamente buona.
DEALER
Colui che concretamente distribuisce le carte o colui che ha il bottone, il quale agisce per ultimo a ogni round di puntate, ad eccezione del primo round.
FLOP
Le prime tre carte sul board in una partita di Texas Hold’em o di Omaha. Il flop è preso dalla cima del mazzo dopo che la prima carta è stata "bruciata". Dopodichè tutte e tre le carte vengono messe scoperte e contemporaneamente al centro del tavolo.
FOLD
Con il termine "fold" si intende la decisione di ritirarsi dalla mano corrente, rinunciando quindi alla possibilità di vincere il piatto. Un giocatore decide di "foldare" quando crede che le sue carte non siano abbastanza competitive per vincere o magari quando c'è troppo da perdere sul piatto per cui si preferisce una giocata conservativa o più prudente. Spesse volte capita di foldare anche in seguito ad un bluff ben riuscito dell'avversario.
KICKER
Carta solitamente alta che aiuta a stabilire il vincente di una mano, quando due giocatori hanno lo stesso punteggio. Ad esempio la combinazione A-K-7-7-7 sarà migliore rispetto a K-Q-7-7-7 a causa della presenza dell’asso come kicker.
ON TILT
Un giocatore in tilt, frustrato o troppo coinvolto emozionalmente a causa ad esempio di una bad beat o di un grosso piatto perso, che gioca peggio del solito, spesso in maniera più aggressiva.
POLLO
Giocatore inesperto che sarà preda degli altri giocatori seduti al tavolo. Una citazione dal film Il giocatore - Rounders dice: “Se non riesci a individuare il pollo nella prima mezz’ora di gioco, allora il pollo sei tu.” Un sinonimo è il termine fish.
RAISERilanciare dopo una puntata di uno o più giocatori ancora in gioco. Il rilancio deve essere almeno dello stesso valore della puntata precedente. Ad esempio, in una partita di No limit Texas Hold’em, se un giocatore esegue una puntata di 100, il rilancio minimo consentito è di almeno 100, per una puntata complessiva del valore di 200 (100 per la chiamata e 100 per il rilancio). Nell'esempio appena descritto, non sarebbe possibile ad esempio eseguire un rilancio di 50. La prima puntata eseguita da un giocatore in un round di puntate non è considerata rilancio ma “bet” o “puntata”.
ROI (Return On Investement)Il Return On Investement, abbreviato in ROI e traducibile in italiano con “ritorno dell’investimento”, è un valore che nel poker indica quanto il nostro gioco sia redditizio o meno sul lungo periodo. Si calcola utilizzando la seguente formula: [(Vincite – costi totali) / costi totali] x 100. Un ROI positivo rappresenta una vincita, mentre un ROI negativo una perdita.
SERVITO
Nelle varianti del poker dove è possibile cambiare alcune delle proprie carte personali come nel 5 Card Draw (poker all’italiana) con “servito” si comunica al mazziere che non si intende cambiare nessuna carta.
UNDER THE GUN
Una delle posizioni più difficili nel gioco del poker, nota infatti con il nome di “sotto tiro”, o “sotto la pistola”. Rappresenta la posizione del primo giocatore alla sinistra del big blind. Il giocatore under the gun è quello in assoluto con la peggior posizione possibile prima del flop. È il primo giocatore a parlare dopo la distribuzione delle carte.
*Vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.