Play That Funky Music: i locali di musica più famosi del mondo
Un nuovo studio di Betway rivela quali sono i locali di musica più popolari del mondo.
Non puoi battere la musica dal vivo. Che tu sia in un seminterrato squallido ad osservare un giovane talento sconosciuto o in una sala da concerto secolare ad ascoltare un’orchestra sinfonica, nel mondo ci sono migliaia di luoghi dove poter ascoltare la musica. Ma quali sono quelli più popolari in assoluto?
Per scoprirlo, il sito di slot online Betway ha analizzato oltre 120 locali musicali di tutto il mondo, esaminando le valutazioni di Google, gli hashtag di TikTok e Instagram e i volumi di ricerca di Google per ciascun posto. Ha inoltre esaminato i luoghi più famosi di Londra, così come quelli del resto del Regno Unito.
I locali più famosi del mondo
Dai club più radicali della scena underground ai teatri in stile art-déco, questi sono i locali di musica più famosi del mondo.
Berghain
La corona del locale di musica più famoso del mondo spetta al Berghain di Berlino, che conta circa 5,4 milioni di ricerche su Google ogni anno e 508,2 milioni di hashtag di Tiktok, più di ogni altro locale di questa lista. Il locale è anche il terzo per il maggior numero di hashtag di Instagram, con 326.341 post taggati #Berghain sulla piattaforma.
Il Berghain è aperto ogni weekend dal sabato sera fino alla tarda mattinata del lunedì, con i più grandi DJ della techno spesso in scaletta. Rinomato per la sua esclusività, il locale una rigorosa politica che vieta l’uso dei cellulari con i clienti che devono coprire le fotocamere dei loro telefoni con adesivi, anche se, dato l’elevato numero di post sui social media taggati nel locale, forse molte persone scelgono di ignorare la regola.
Teatro dell’Opera di Sydney
Al secondo posto troviamo il Teatro dell’Opera di Sydney, con una valutazione su Google di 4.7 su 5. Ampiamente considerato come uno degli edifici più caratteristici del mondo, il centro multisala per le arti dello spettacolo è molto popolare su Instagram, con un milione di hashtag sulla piattaforma: è il numero più alto tra tutti i posti. Tuttavia, ciò potrebbe avere a che fare con il fatto che lo stesso teatro è anche uno dei luoghi turistici più famosi e riconoscibili del mondo.
Con 67,7 milioni di hashtag su Tiktok, il Teatro dell’Opera ha sette volte meno visualizzazioni del Berghain, anche se può contare su molte ricerche su Google, pari a 3,6 milioni all’anno, il secondo numero più alto di questa classifica.
Composta da oltre 10 sale riservati agli eventi, il Teatro dell’Opera di Sydney ospita 1.500 spettacoli ogni anno, a cui partecipano più di 1,2 milioni di persone. Molti volti noti si sono esibiti in questo luogo iconico, tra cui artisti importanti come Prince e Bob Dylan.
Royal Albert Hall
Con una valutazione media di 4.8 punti su Google, la Royal Albert Hall di Londra si piazza in terza posizione. Sebbene non sia popolare su TikTok come il Berghain, il teatro londinese può contare comunque su oltre 252 milioni di hashtag sulla piattaforma. Vanta anche il secondo numero più alto di post Instagram taggati, con 379,679 hashtag.
Aperto nel 1871, il teatro ha oltre 150 anni e ospita circa 390 spettacoli ogni anno. Le performance abbracciano un’ampia gamma di generi, come il balletto, l’opera, i concerti pop e gli eventi sportivi. Alcune delle più grandi star internazionali hanno calcato il palco principale del Royal Albert Hall, tra cui Adele, Jimi Hendrix e i Rolling Stones.
Radio City Music Hall
Il quarto posto va invece al Radio City Music Hall di New York, che ha la stessa valutazione su Google del Royal Albert Hall, 4.8, mentre le ricerche si attestano sull’1,6 milioni all’anno. Per quanto riguarda i social media, il teatro conta 64,2 milioni di hashtag su TikTok, il più basso della top 5. Di contro, detiene il quarto numero più alto per quel che riguarda Instagram con 284.921 hashtag.
Costruito negli anni Trenta, il Radio City Music Hall si trova nel Rockefeller Center di Manhattan. Soprannominato “Showplace della Nazione”, è la sede della famosa compagnia di danza The Rockettes e il suo palco ha accolto artisti famosi come Frank Sinatra, Madonna, David Bowie e i Pink Floyd.
The Sphere
A completare la top 5 c’è la “Sfera” di Las Vegas. Situata a Paradise, in Nevada, appena a Est della Strip di Las Vegas, questa location ha una valutazione su Google di 4.6 punti e registra in media 3,6 milioni di ricerche all’anno, in crescita dell’8,213 percento su base annua, ma ha anche 79,4 milioni di visualizzazioni su TikTok, il quarto numero più alto di qualsiasi altro luogo di questa lista.
“The Sphere” è stato inaugurato nel settembre di quest’anno, con gli U2 ad “aprire le danze”, scatenando un’enorme successo sui social. La “Sfera” è il più grande edificio sferico del mondo ed è anche sede dello schermo Led più grande e con la più alta risoluzione mai realizzato, offrendo un’esperienza coinvolgente per gli spettatori.