Molte persone dicono che le vacanze iniziano all’aeroporto. Correre in giro per arrivarci, controllare se hai ancora con te il tuo passaporto e sfrecciare attraverso i controlli di sicurezza sono le parti più stressanti. Però, dopo questa fase, è finalmente tempo di rilassarsi e attendere il volo.

Il consiglio generale è di arrivare in aeroporto almeno due ore prima della partenza per un volo nazionale e tre ore prima per un volo internazionale. Ciò dovrebbe permettere ai viaggiatori di avere tutto il tempo per dare un’occhiata a ristoranti, bar e lounge che tutti i principali aeroporti offrono.

Se stai pianificando una vacanza estiva o stai già contando i giorni che mancano al volo, abbiamo buone notizie per te. Il team del sito di Betway, specializzato in slot online, ha messo insieme la lista definitiva dei migliori aeroporti per buongustai. (Vedi qui sotto la nostra preview)

media

Abbiamo elencato alcuni degli aeroporti più trafficati del mondo in base al numero di passeggeri annuale, per poi verificare quanti ristoranti e cucine ci sono in ognuno di essi, il punteggio medio delle recensioni di Google per ciascuno di questi ristoranti e il numero di tag di Instagram per ogni aeroporto. A questi fattori è stato quindi assegnato un punteggio da 0 a 100, permettendo così di classificare i dati, incluso il punteggio assegnato da ciascun passeggero al ristorante.

Ma quali sono quelli che vale la pena visitare il prima possibile?

A stupire i viaggiatori di tutto il mondo con diverse cucine internazionali è l’aeroporto di Singapore Changi, in cima alla classifica dei migliori aeroporti internazionali per gli amanti del cibo.

Con quasi 200 ristoranti tra cui scegliere, che abbracciano 64 cucine diverse, ci sono buone probabilità che chiunque possa trovare qualcosa di suo gusto. La valutazione media delle recensioni di Google di 3,8 stelle dimostra che la stragrande maggioranza di questi ristoranti vale i soldi spesi per mangiarci. Le cucine includono quasi tutto ciò che puoi immaginare, compresi ristoranti giapponesi, coreani, italiani e francesi.

Singapore è una tappa popolare per gli scali, così i passeggeri che devono aspettare a lungo il proprio saranno lieti di sapere che possono farlo assaporando tutto ciò che di buono ha da offrire il mondo.

L’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta, il più trafficato al mondo, è al secondo posto di questa classifica. Nel 2022 ha servito 93.699.630 passeggeri, con ciascuno di essi che ha potuto scegliere tra ben 38 cucine. I palati più esigenti non dovrebbero avere problemi qui.

È interessante notare che gli aeroporti statunitensi occupano 11 posizioni nella nostra top 20. Per coloro che viaggiano a livello nazionale attraverso gli Stati Uniti, ci sono buone possibilità che l’aeroporto in cui si trovino abbia un’ampia offerta di cibo e bevande per rifocillarsi.

Dato che i viaggi aerei nazionali sono così popolari negli States, i viaggiatori più assidui cercano spesso i migliori aeroporti in cui è possibile trascorrere un po’ più di tempo. Così, sembra che l’industria abbia ascoltato quella chiamata, con il JFK di New York che ha iniziato i lavori di costruzione di un nuovo terminal da 9,5 miliardi di dollari.

Heathrow, invece, che è l’aeroporto più grande del Regno Unito, occupa il 15° posto di questa classifica. L’aeroporto ha avuto 61.611.381 visitatori nel 2022, diventando il secondo aeroporto più trafficato d’Europa appena dietro Istanbul, che l’anno scorso ha accolto 64.486.178 viaggiatori. I visitatori di Heathrow possono trovare 33 ristoranti suddivisi in 16 cucine diverse.

Il tuo aeroporto preferito è nella lista? Scoprilo di seguito.

media

Metodologia

Il team di Betway ha elencato 48 degli aeroporti più trafficati del mondo (escludendo gli aeroporti cinesi*) sulla base del numero di passeggeri annuale, per poi verificare quanti ristoranti ci sono in ognuno di essi e quante cucine. Ha inoltre valutato il punteggio medio delle recensioni di Google e il numero di tag di Instagram per ogni aeroporto. A questi fattori è stato dato un punteggio da 0 a 100, permettendo così di stilare la classifica in base a questi dati.

Dati al 19 maggio 2023.

*Gli aeroporti cinesi non sono presenti in questa lista poiché i suoi ristoranti non possono essere recensiti su Google.