Per giocare a poker all’italiana occorre dotarsi di un normale mazzo di carte da 52, lo stesso che si usa nel Texas Hold’em. A questo mazzo, vanno tolte alcune carte, in base al numero di giocatori partecipanti. Il poker italiano ha infatti una regola particolare, quella “dell’11”. Per determinare l’esatto numero di carte da utilizzare, infatti, si sottrae a 11 il numero dei giocatori: la cifra trovata equivale alla carta più bassa da usare. Questo significa che se in una partita di poker italiano ci sono 5 giocatori, la carta più bassa da utilizzare sarà il 6 (11-5=6): tutte le carte dal 2 al 5 verranno tolte dal mazzo (attenzione naturalmente a non rimuovere gli assi). Nel classico Five Card Draw questa regola non esiste: il mazzo da 52 carte viene utilizzato completamente, e questo ovviamente ha una conseguenza. Essendoci più carte, è più difficile ottenere un buon punto e l’action ne risente – e per i giocatori amatoriali che vogliono solo svagarsi, ne risente anche il divertimento.

Poker all’italiana: le principali regole del gioco

Il mazziere, a questo punto, distribuisce cinque carte coperte ad ogni giocatore, una alla volta e in senso orario. Il gioco può essere aperto solo da chi possiede almeno una coppia di jack o un progetto di scala reale bilaterale: se nessuno può o vuole aprire il piatto, il mazzo passa al giocatore successivo (sempre in senso orario) e per aprire occorrerà una coppia di donne. Se anche in questo caso nessuno potrà o vorrà aprire, dalla mano successiva l'apertura sarà possibile solo con due re o due assi, fino a quando non verrà giocato un piatto. Dopodiché, si tornerà all'apertura con la coppia di jack. Dopo una prima fase di puntata, i giocatori ancora nella mano possono cambiare da una a tutte e cinque le carte private. Attenzione però: in alcune versioni del poker all'italiana non è consentito cambiare più di quattro carte allo stesso tempo. Espletata questa operazione, il giocatore che ha aperto il gioco può puntare o passare la parola al successivo. Se due o più giocatori rimangono nel piatto al termine di questo secondo giro di puntate, si arriva allo showdown. Nel poker all'italiana, vince il giocatore che mostra la miglior combinazione possibile.

Quali sono le mosse del poker all’italiana e come si bluffa

Questo l’elenco delle principali mosse da fare dopo aver ricevuto le cinque carte:

  • Passare (uscire dalla mano) 
  • Cip (passare la parola al giocatore successivo) 
  • Puntare (mettere delle chips nel piatto per primo) 
  • Rilanciare (alzare la posta di una puntata precedente) 
  • Vedere/chiamare (coprire la puntata precedente con lo stesso numero di chips) 

Se non ci sono state puntate nella fase attuale, un giocatore può solo fare “cip” o “puntare”. Se c’è stata una puntata, può solo “passare”, “rilanciare” o “vedere”. Il bluff invece nel poker all’italiana significa fingere di avere una mano forte usando puntate e rilanci per intimorire gli avversari e portarli a passare, quando in realtà la mano è debole. Il grande vantaggio del poker all’italiana sta nel fatto che gli altri non possono vedere nessuna delle nostre carte e devono soltanto “immaginare” in base al comportamento dell’avversario cosa aspettarsi. Se gli avversari passano, il bluff è andato a buon fine e vinciamo il piatto, se chiamano invece siamo nei guai.

Punteggi carte poker italiano: il full batte o no il colore? 

Conoscere il valore dei punti nel poker italiano è fondamentale per capire il gioco e riuscire a vincere. Diamo subito una importante informazione nelle regole del poker all’italiana: rispetto alla variante americana, infatti, nei punteggi carte poker italiano il colore batte il full house. La motivazione è presto spiegata: nel poker classico, infatti, le possibilità di avere in mano un full house sono più alte rispetto a quelle di costruire un colore, in considerazione del minor numero di carte che formano il mazzo. Si fa confusione anche con il valore della scala nel poker italiano, visto che molti hanno il dubbio se valga quella con le carte più alte o quella con quelle più basse. Di seguito, ecco il valore dei punti nel poker italiano: 

  • Scala reale (massima), dall’asso al 10 dello stesso seme;
  • Scala a colore o Scala reale (semplice), cinque carte consecutive dello stesso seme dal K in giù;
  • Poker, quattro carte uguali;
  • Colore, cinque carte dello stesso seme, non conta l’ordine;
  • Full, un tris e coppia insieme;
  • Scala, cinque carte consecutive di seme diverso;
  • Tris, tre carte uguali;
  • Doppia coppia, due coppie di carte uguali;
  • Coppia, due carte uguali;
  • Carta alta, nessun punto, ma solo la carta dal valore più alto.

*vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.