Quali generi musicali e quali programmi TV rilassano di più i cani?
Betway ha condotto un esperimento per trovare i metodi migliori per prendersi cura del proprio cane.
Dalle passeggiate nel parco alle gare a chi abbaia più forte con il cane del vicino: ci sono molti modi in cui i nostri cani possono diventare sovraeccitati o stressati, ma tra questi probabilmente non ci sono i casinò online*. Ma come possiamo fare per aiutare i nostri cani a rilassarsi e prepararli affinché riescano a dormire bene la notte?
Abbiamo chiesto ai padroni di monitorare, utilizzando un fitness tracker per cani, quanto si rilassavano i loro amici pelosi ascoltando diversi generi musicali e guardando una serie di programmi TV. La mattina seguente, abbiamo poi chiesto ai partecipanti di registrare quanto bene il loro cane aveva riposato, per scoprire quali generi musicali e quali programmi TV li avevano fatti dormire meglio.
Generi musicali
La musica folk risulta essere il miglior genere musicale per calmare i nostri cani, con una media di rilassamento pari a 46 minuti. Il tempo di riposo più alto registrato per questo genere, durante lo studio, è stato di 60 minuti. Il che significa che un cane, mentre ascoltava le melodie folk, non ha quasi mosso un muscolo per tutto il tempo. Segue la musica jazz (42 minuti di riposo in media) e la musica pop (41 minuti di riposo in media).
Forse non sorprende che la musica metal sia quella che rilassa meno i nostri cani, con una media di soli 25 minuti di relax per ogni ora trascorsa ad ascoltare questo genere musicale. In effetti, uno dei nostri partecipanti ha registrato che il suo cane si è rilassato per soli 19 minuti, il tempo di riposo più basso tra tutti i generi musicali.
La musica metal e la musica classica provocano ansia ai nostri cani
I fitness tracker per cani utilizzati nell'esperimento valutano i cani in base al loro livello di attività, gioco e riposo nell’arco di un’ora. Durante il tempo trascorso a casa, ci si aspetta che i nostri cani siano abbastanza riposati, il che significa che più alti sono i punti ottenuti nell'ora trascorsa ad ascoltare musica, più i cani sono diventati ansiosi.
Durante una normale serata a casa, il livello di ansia di un cane è in media di 87 punti. Tuttavia, mentre si ascolta musica metal, il punteggio medio sale a 166 punti. Un cane nell'esperimento ha registrato 290 punti, il più alto tra tutti i generi musicali. I livelli di ansia dei cani sono più bassi quando si ascolta la musica classica (141) e l'hip hop (115).
Jazz e folk si sono rivelati i migliori generi per calmare i cani, con punteggi medi rispettivamente di 66 e 90.
Musica folk, classica e jazz fanno dormire meglio i nostri cani
Preparare i cani per la notte può essere una sfida e molti di noi conoscono fin troppo bene la lotta per convincere a dormire un cane contrariato. Tuttavia, secondo il nostro studio, ascoltare musica folk e classica prima di andare a letto potrebbe essere la risposta a questi problemi.
Guardando i punteggi percentuali sul sonno dei cani, puoi aspettarti che il tuo cane raggiunga un fantastico 88%, dopo aver ascoltato musica folk la sera prima. Un cane in particolare ha ottenuto un punteggio quasi perfetto del 92% dopo aver ascoltato musica folk, il punteggio di sonno più alto registrato.
Se da un lato la musica classica fa ottenere ai cani punteggi alti quando si tratta di ansia, dall’altro li aiuta a dormire, ottenendo un punteggio dell'87%. Quest’ultimo si equivale con quello della musica jazz (sempre all’ 87%).
Al contrario, il metal si rivela essere il peggior genere musicale da ascoltare prima di andare a letto, con un punteggio medio del sonno del 76%. Il punteggio del sonno più basso registrato per il metal (e anche nel complesso) è stato del 74%.
Bridgerton è la migliore serie TV per far stare fermi i nostri cani
Tutti sanno che i cani amano accompagnare i loro padroni nelle attività quotidiane (incluso guardare la TV) e questo studio rivela che Bridgerton cattura maggiormente l'attenzione del nostro cane. Per ogni ora trascorsa a guardare la serie, i cani rimangono a riposo per una media di 37 minuti. A contrario, The Witcher fa sì che i cani stiano meno fermi, con un tempo medio di riposo di soli 27 minuti durante un'ora di TV.
I risultati per il popolare cartone animato per adulti Rick and Morty sono contrastanti. Durante l'esperimento un cane ha registrato il tempo di riposo più alto (52 minuti), mentre un altro ha ottenuto il punteggio più basso di soli 10 minuti.
Guardare L’Accademia dei Cuccioli causa ansia ai nostri cani
Mentre durante una normale serata il punteggio medio dei cani è di 88 punti, quando guardano L’Accademia dei Cuccioli il punteggio d’ansia raggiunge i 149. La serie TV, che vede i cani viaggiare per il mondo attraverso portali magici, ha causato particolare ansia ad uno dei nostri amici pelosi, il quale ha raggiunto 314 punti.
Se invece vuoi calmare il tuo cucciolo, potresti mettere un episodio di Rick e Morty. Con un punteggio medio di 75, questo cartone animato è il miglior programma televisivo per ridurre al minimo i livelli di ansia dei cani.
Bridgerton and Friends sono i migliori programmi TV per aiutare i cani a dormire di più
Che si tratti delle voci sommesse o della musica da sala, Bridgerton è il miglior programma televisivo per aiutare i cani ad addormentarsi la sera. Il punteggio medio del sonno, dopo aver visto questo programma per un'ora la sera prima, è di un impressionante 90%. Seguono Friends (88%) e Rick and Morty (85%).
All'estremità opposta della classifica, The Witcher fa sì che i cani raggiungano un punteggio medio di sonno del 75%, il che significa che i cani faticano a dormire altrettanto bene la notte, dopo aver visto questo programma TV. Essendo una serie TV che può indurre incubi agli esseri umani, questo risultato potrebbe non essere sorprendente. Un cane in particolare ha ottenuto solo il 71%, il più basso tra tutti i programmi TV analizzati per l'esperimento.
Quindi, quali attività sceglierai per il tuo cane?
Metodologia
Abbiamo chiesto ai partecipanti di attaccare un FitBark al collare del loro cane per tenere traccia dell'attività mantenendolo acceso durante tutto l'esperimento. Abbiamo quindi chiesto loro di ascoltare un genere di musica per notte o di guardare un'ora per notte dei programmi TV selezionati, prima di registrare le seguenti informazioni:
Tempo di riposo: FitBark consente ai partecipanti di vedere per quanto tempo i loro cani sono attivi, a riposo o in gioco all'ora. Abbiamo chiesto ai partecipanti di registrare per quanto tempo i loro cani sono stati a riposo per vedere quali programmi TV e generi musicali aiutano i nostri cani a rilassarsi di più.
BarkPoints per misurare l'ansia: questa metrica tiene conto dell'attività fisica di un cane. Più alti sono i BarkPoints, più attivi sono i nostri cani. Questa metrica può essere visualizzata su base oraria, in modo che i partecipanti siano in grado di vedere quanti punti ha segnato il loro cane nell'ora, ascoltando musica o guardando la TV. Un alto numero di BarkPoints indica che un cane non è rilassato.
Punteggio del sonno: la mattina seguente, dopo aver ascoltato ogni genere musicale e programma TV, abbiamo chiesto ai partecipanti di registrare il punteggio del sonno del proprio cane. Questo è misurato sul 100%.
*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online