Il poker è un gioco con un grande seguito di appassionati in tutto il mondo: la sua popolarità è in continua crescita, grazie a fattori come l'accessibilità, la varietà, la componente psicologica e le possibilità di vincita e in generale vengono stimati centinaia di milioni di utenti online che in maniera più o meno frequente si dilettano con un gioco dalla dinamica semplice, ma di cui spesso non si conoscono tutte le possibili sfaccettature. Dettagli che alle volte permettono di fare la differenza, o banalmente di passare all’incasso con più frequenza - rischiando meno e piegando la statistica a proprio favore. Uno dei concetti che racconta bene questo genere di impostazione è il rake: che cos’è? Perché viene usato dalle poker room? Come modifica le dinamiche di gioco? Proviamo a fare risposta a tutte queste domande.

Rake nel poker: significato e tipologie di applicazione sul piattoPrima ancora di studiarne i meccanismi, bisogna chiedersi: che cos’è il rake? È una commissione che le poker room, sia online che live, applicano al gioco: questo meccanismo è utilizzato per generare proventi a beneficio di sale da poker e casinò, una delle loro principali fonti di guadagno. Le commissioni prelevate servono a coprire i costi di gestione del gioco, come il personale, i software e le infrastrutture. Inoltre, il rake permette di alimentare i montepremi dei tornei e di offrire bonus e promozioni ai giocatori. I meccanismi di base con cui viene applicato il rake sono due:

  • Percentuale sul piatto: in questo caso, la poker room trattiene una piccola percentuale del valore totale del piatto in ogni mano. La percentuale di rake varia a seconda della poker room e del tipo di gioco, ma generalmente si aggira tra il 2,5% e il 10%. Solitamente, è presente anche un importo massimo di rake prelevabile per ogni mano, detto “cap”, ma di base quindi è un valore che oscilla e non una stima “piatta” di quello che sarà il prelievo dalla singola giocata.
  • Rake fisso: altre poker room invece, soprattutto quelle live, applicano un rake fisso ad ogni mano, indipendentemente dal valore del piatto. Questo sistema è meno comune rispetto al rake percentuale e può generare delle distorsioni di cui i giocatori più abili e più attenti possono approfittare.

Il rakeback: che cos’è, come funziona, vantaggi e punti deboliIl rakeback è un rimborso parziale del rake che le poker room online offrono ai loro giocatori: in sostanza, una parte delle commissioni pagate dai giocatori viene restituita loro sotto forma di bonus o denaro reale. Esistono diversi modi per calcolare il rakeback: la prima è quella della percentuale del rake pagato, ossia viene rimborsata una percentuale fissa del rake che il giocatore ha pagato in un certo periodo di tempo (come una settimana o un mese); la seconda è quella dei punti rakeback, ossia i giocatori accumulano punti per ogni mano che giocano e questi punti possono essere convertiti in denaro o bonus; il terzo è definito “programma VIP”, in cui le poker room offrono livelli VIP ai giocatori più attivi, con livelli più alti che prevedono un rakeback più elevato. 

La domanda a questo punto sorge spontanea: perché le poker room offrono il rakeback? Anche in questo caso le motivazioni sono diverse: sicuramente attrarre nuovi giocatori e fidelizzare quelli che già frequentano la poker room. Non solo, con costi inferiori di solito si tende anche ad approfittare dell’occasione e ad aumentare i volumi di gioco. I vantaggio dati dal rakeback infatti permettono di ridurre i costi di gioco (aumentando le aspettative di vincita) e solitamente viene utilizzato da chi fa aumentare il livello delle sue puntate. Non è però tutto oro quel che luccica, anzi: il rakeback può essere soggetto a condizioni e termini specifici e alcune poker room ad esempio applicano un tetto massimo al rakeback che può essere guadagnato e in generale può influenzare le strategie di gioco. Ma per questo meglio guardare al paragrafo successivo con le varie tipologie di rake e le scelte fatte dai giocatori più esperti.

Come la tipologia di rake influenza le strategie di gioco nel poker

Il rake ha un impatto significativo sulla strategia di gioco nel poker, in quanto aumenta il costo della singola puntata e riduce le aspettative di vincita. Non solo: esistono diversi modi per influenzare le strategie, come ad esempio in un gioco con rake alto, è più importante gestire mani forti e aggressive per massimizzare le vincite e compensare il costo del rake. Inoltre, bisogna essere più selettivi nelle mani da giocare e puntare con maggiore forza quando si ha un punto importante tra le mani: detto in parole povere, ne deve valere la pena, altrimenti si rischia di puntare e investire denari a vuoto. In un gioco con rake basso invece, è più vantaggioso giocare mani più deboli e passive per aumentare il volume di gioco e ridurre l'impatto del rake: si possono quindi di converso giocare mani più speculative e puntare con maggiore cautela.

*vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.