I siti patrimonio Unesco più famosi al mondo per il 2024
Dal Taj Mahal al Parco Nazionale di Yellowstone, le ultime ricerche di Betway hanno rivelato quali sono i siti patrimonio dell’umanità più famosi al mondo.
Dalle città antiche agli immensi parchi nazionali, ci sono 1.199 siti che fanno parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco spari in tutto il mondo. Un sito patrimonio dell’umanità può significare un risultato straordinario per l’uomo oppure servire come prova della nostra storia intellettuale o essere un luogo di grande bellezza naturale. Ma quali posti dovremmo visitare quest’anno?
Per aiutare i viaggiatori a pianificare la loro prossima avventura, l’ultima ricerca del sito di slot machine con la versione demo gratis di Betway ha analizzato i dati di ricerca di Instagram, TikTok e Google per oltre 200 siti patrimonio Unesco più visitati per determinare quali sono quelli più popolari nel 2024.
I siti del patrimonio naturale mondiale più famosi
Dalle isole ai parchi nazionali, questi sono i siti naturali del patrimonio mondiale più popolari nel 2024.
Classifica |
Sito del Patrimonio Mondiale |
Paese |
N° di post Instagram |
N° di post TikTok |
Ricerche mensili medie su Google |
1 |
Yellowstone |
Stati Uniti |
2.318.404 |
293.800 |
5.000.000 |
2 |
Grand Canyon |
Stati Uniti |
4.374.676 |
138.600 |
1.220.000 |
3 |
Parco Nazionale di Yosemite |
Stati Uniti |
1.616.897 |
68.300 |
550.000 |
4 |
Dolomiti |
Italia |
3.468.272 |
84.600 |
450.000 |
5 |
Lake District |
Regno Unito |
4.319.392 |
128.200 |
368.000 |
6 |
Pompei |
Italia |
883.496 |
25.800 |
368.000 |
7 |
Grande Barriera Corallina |
Australia |
1.035.269 |
25.100 |
301.000 |
8 |
Costiera Amalfitana |
Italia |
3.865.061 |
133.300 |
110.000 |
9 |
Everglades |
Stati Uniti |
850.824 |
33.300 |
246.000 |
10 |
Laghi di Plitvice |
Croazia |
409.435 |
9.830 |
165.000 |
- Yellowstone, USA
A fregiarsi del titolo di sito patrimonio naturale più famoso del mondo è il Parco Nazionale di Yellowstone. Situato negli Stati Uniti, il parco si estende tra Wyoming, Montana e Idaho e vede ben cinque milioni di ricerche su Google al mese, il numero più alto di qualsiasi altro sito naturale incluso in questo studio.
Con 2,3 milioni di post Instagram taggati e 293.800 hashtag su TikTok, è anche molto popolare sui social media – e non è difficile capire perché. Dagli ampi canyon e le ampie vallate, ai fiumi impetuosi e alle foreste lussureggianti, Yellowstone è piena di panorami mozzafiato.
Lo stesso parco è inoltre per le sue caratteristiche geotermiche, compreso il geyser Old Faithful, che dal 2000 erutta ogni due ore circa.
- Grand Canyon, USA
Al secondo posto c’è un altro dei siti patrimonio degli Stati Uniti, il Grand Canyon. Situato nel Nord dell'Arizona, il Grand Canyon ha 4,4 milioni di post Instagram e il che lo rende il più ricercato sulla piattaforma tra tutti i siti naturali di questa ricerca. Inoltre, registra circa 1,2 milioni di ricerche su Google ogni mese e conta 138.000 post su TikTok.
Il Grand Canyon è uno degli esempi di erosione naturale più spettacolari al mondo, si estende per quasi 367 chilometri di lunghezza e si stima che abbia dai cinque ai sei milioni di anni. Qui si possono svolgere diverse attività, come l'escursionismo, il ciclismo, il campeggio e osservare stelle, ma è possibile anche guidare fino ad uno dei punti panoramici della zona per, semplicemente, ammirare i suoi incredibili paesaggi.
- Parco Nazionale di Yosemite, USA
A completare la top three dei siti naturali più famosi del Patrimonio Mondiale c'è un'altra località degli Stati Uniti, il Parco Nazionale di Yosemite, che conta oltre 1,6 milioni di hashtag su Instagram e 550.000 ricerche Google al mese.
Famoso per i suoi paesaggi mozzafiato che comprendono laghi, cascate e cime montuose, questo parco è un luogo imperdibile per chiunque visiti la California.
A completare la top five ci sono infine le Dolomiti in Italia e il Lake District nel Regno Unito.
I siti del patrimonio culturale mondiale più famosi
Dai monumenti storici alle rovine di antiche città, questi sono i siti culturali del patrimonio mondiale più famosi al mondo.
Classifica |
Sito del Patrimonio Mondiale |
Paese |
N° di post Instagram |
N° di post TikTok |
Ricerche mensili medie su Google |
1 |
Taj Mahal |
India |
2.684.348 |
169.100 |
1.830.000 |
2 |
Machu Picchu |
Perù |
2.353.842 |
184.900 |
1.500.000 |
3 |
Statua della Libertà |
Stati Uniti |
2.344.845 |
75.400 |
1.000.000 |
4 |
Stonehenge |
Regno Unito |
918.287 |
22.200 |
1.000.000 |
5 |
Petra |
Giordania |
1.782.182 |
130.900 |
823.000 |
6 |
Versailles |
Francia |
2.397.960 |
84.900 |
673.000 |
7 |
Mont-Saint-Michel |
Francia |
670.830 |
12.900 |
673.000 |
8 |
Chichen-Itza |
Messico |
1.122.967 |
39.500 |
550.000 |
9 |
Torre di Londra |
Regno Unito |
690.401 |
10.600 |
550.000 |
10 |
Qutb Minar |
India |
48.340 |
933 |
550.000 |
- Taj Mahal, India
Il Taj Mahal in India è classificato come il sito culturale del patrimonio mondiale più popolare. Ha 2,7 milioni di post taggati su Instagram, il numero più alto di qualsiasi altro sito culturale analizzato nello studio. Inoltre, ha anche il maggior numero di ricerche su Google ogni mese, pari a 1,8 milioni.
Situato ad Agra, il Taj Mahal è un immenso mausoleo di marmo bianco ed è spesso citato come uno degli edifici più belli mai creati. Simbolo dell'amore, fu costruito tra il 1631 e il 1648 dall'imperatore Shah Jahan, in onore della moglie che fu sepolta al suo interno. Aperto tutto l'anno, l'unico giorno in cui non si può visitare è il venerdì, giorno di chiusura.
- Machu Picchu, Perù
Al secondo posto c'è Machu Picchu. Spesso definita la "città perduta degli Inca" e situata sopra la Valle Sacra nella regione di Cusco in Perù, Machu Picchu è una città Inca del XV secolo di cui oggi sono rimaste soltanto le rovine in pietra.
Il sito conta 2,4 milioni di post Instagram, oltre al maggior numero di post su TikTok (184.900) e circa 1,5 milioni di ricerche su Google al mese.
Sebbene la storia di Machu Picchu sia già di per sé affascinante, è forse l’ambiente circostante a renderlo così suggestivo, caratterizzato dallo sfondo di Huayna Picchu e le lussureggianti vallate verdi sottostanti.
- Statua della Libertà, USA
Al terzo posto c'è la Statua della Libertà a New York City. La statua in rame è stata un dono di amicizia del popolo francese agli Stati Uniti ed è riconosciuta come un simbolo universale di libertà e democrazia.
È molto popolare sui social media e conta 2,3 milioni di post Instagram, 75.400 hashtag su TikTok e circa un milione di ricerche su Google ogni mese.
I visitatori possono avvicinarsi alla statua dirigendosi verso Liberty Park o, per un'esperienza più economica, si può prendere il traghetto pubblico gratuito per Staten Island da Manhattan che passa proprio davanti alla famosa statua iconica.
Le città patrimonio Unesco più famose
Dalle capitali europee alle località balneari del Sud America, queste sono le città più famose con lo status di Patrimonio dell'Umanità.
Classifica |
Sito del Patrimonio Mondiale |
Paese |
N° di post Instagram |
N° di post TikTok |
Ricerche mensili medie su Google |
1 |
Istanbul |
Turchia |
131.074.865 |
7.900.000 |
2.240.000 |
2 |
Rio de Janeiro |
Brasile |
58.150.060 |
1.800.000 |
1.500.000 |
3 |
Lima |
Perù |
14.367.340 |
3.300.000 |
823.000 |
4 |
Budapest |
Ungheria |
16.243.675 |
620.400 |
2.240.000 |
5 |
Roma |
Italia |
30.231.438 |
819.100 |
1.220.000 |
6 |
Lione |
Francia |
11.042.417 |
730.300 |
1.500.000 |
7 |
Vienna |
Austria |
16.565.405 |
969.500 |
1.000.000 |
8 |
Praga |
Repubblica Ceca |
18.927.797 |
452.000 |
1.220.000 |
9 |
Edimburgo |
Regno Unito |
11.392.056 |
427.200 |
1.500.000 |
10 |
Città di Lussemburgo |
Lussemburgo |
4.191.718 |
487.100 |
1.500.000 |
- Istanbul, Turchia
La città più famosa è Istanbul, capitale della Turchia. Estremamente popolare sui social media, la città ha di gran lunga i post Instagram più taggati tra tutti i siti analizzati nello studio, con 131,1 milioni sulla piattaforma. Ha anche il maggior numero di post su TikTok, con 7,9 milioni di hashtag.
Ci sono anche 2,2 milioni di ricerche su Google ogni mese e il che è il dato più alto di qualsiasi altra città presa in considerazione nello studio (insieme a Budapest).
A cavallo tra Europa e Asia, Istanbul è un ricco centro culturale e la sua città vecchia riflette i numerosi imperi che un tempo governavano in quest’area. Le cose da vedere in città sono tante e includono la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia e il Gran Bazar.
- Rio de Janeiro, Brasile
Al secondo posto c’è la brasiliana Rio de Janeiro. La città registra 1,5 milioni di ricerche su Google ogni mese ed è molto popolare anche su Instagram (58,2 milioni di post taggati) e TikTok (1,8 milioni di post taggati).
Conosciuta come la "Cidade Maravilhosa" (che tradotto significa “Città Meravigliosa”), Rio vanta spiagge dorate, montagne lussureggianti e una calda atmosfera a ritmo di samba che percorre le vie della città dalla mattina alla sera. Per chi ama la cultura, c’è la tappa obbligata del Cristo Redentore, mentre per chi preferisce il relax e le spiagge c’è l'imbarazzo della scelta, tra Ipanema e Copacabana a portata di mano.
- Lima, Perù
A completare la top three delle città più famose del patrimonio dell’umanità c’è Lima. La capitale del Perù ha 14,4 milioni di post taggati su Instagram e ben 3,3 milioni di post su TikTok, il secondo più alto tra tutti i siti analizzati nello studio.
Anche se Lima è forse spesso vista solo come un trampolino di lancio per coloro che vogliono visitare Machu Picchu, la città ha uno status di patrimonio a pieno titolo. Fondata nel 1535, la città è ricca di storia e offre ai visitatori la possibilità di esplorare 3.000 anni di arte, architettura e siti archeologici tra i più importanti del Paese.
I siti patrimonio dell'umanità che crescono in popolarità
Abbiamo anche analizzato più da vicino quali siti storici hanno guadagnato popolarità nell'ultimo anno, esaminando in particolare quali luoghi hanno registrato il maggiore aumento delle ricerche su Google negli ultimi 12 mesi.
È interessante vedere come le persone stiano chiaramente cercando di assorbire cultura un po’ da tutte le parte del mondo, con i primi tre luoghi di questa classifica che sono tutti siti culturali.
Posizione |
Sito del Patrimonio Mondiale |
Paese |
Ricerche mensili medie su Google |
Variazione (%) |
1 |
Piazza del Duomo (Pisa) |
Italia |
135.000 |
643% |
2 |
Cattedrale di Colonia |
Germania |
201.000 |
508% |
3 |
Miniere di Sale Reali di Wieliczka e Bochnia |
Polonia |
110 |
240% |
=4 |
Città Bianca di Tel Aviv |
Israele |
74.000 |
232% |
=4 |
Palazzo Imperiale |
Giappone |
135.000 |
232% |
5 |
Museo Plantin-Moretus |
Belgio |
6.600 |
175% |
La Piazza del Duomo di Pisa ha visto il maggiore aumento di popolarità, con un enorme aumento del 643% nelle ricerche su Google registrato negli ultimi anni. La Piazza della città toscana è composta da quattro edifici, tra cui il Duomo di Pisa e la famigerata Torre pendente.
La Cattedrale di Colonia in Germania è arrivata seconda, registrando un aumento di popolarità del 508%. I lavori per costruire la cattedrale iniziarono nel 1248, ma non furono completati fino al 1880, diventando poi uno dei luoghi di pellegrinaggio più antichi e importanti del Nord Europa.
A completare la top three deei siti patrimonio Unesco in crescita di popolarità per il 2024 ci sono le miniere di sale reali di Wieliczka e Bochnia in Polonia, che hanno registrato un aumento del 240% nelle ricerche su Google nell’ultimo anno. Uno spaccato affascinante di anni di storia sotterranea, le miniere, che si estendono per centinaia di chilometri di corridoi infiniti dove è possibile imbattersi altresì in camere contenenti opere d'arte, cappelle sotterranee e statue scolpite nel sale.
Metodologia e fonti
Per determinare i siti patrimonio dell'Umanità più famosi, Betway ha messo insieme una lista di 200 dei siti più importanti. Tutti i luoghi che si estendevano su più località e paesi sono stati rimossi. I siti sono stati poi classificati in base ai seguenti parametri:
Numero di post taggati su Instagram – utilizzando il termine di ricerca #{nome sito}
Numero di post taggati su TikTok – utilizzando il termine di ricerca #{nome sito}
Numero di ricerche su Google: media al mese. Il dato è stato rilevato attraverso l’analisi delle parole chiave cercate su Google Analytics. Il termine di ricerca utilizzato era il nome di ciascun sito. È stata calcolata anche la variazione su base annua.
Dati corretti al 27/03/24.