Prima di iniziare con le regole e altro, vediamo come descrivere meglio il Solitario Napoleone.

“Napoleone a Sant'Elena”, conosciuto anche come Solitario Napoleone (nome che utilizzeremo in questo articolo per maggior convenienza), è un gioco di carte della categoria dei solitari a 2 mazzi in cui un solo giocatore è tenuto a partecipare.

È un gioco che richiede molta pazienza e dove vincere non è fra le cose più semplici in assoluto: la fortuna qui gioca un fattore decisamente importante. Parlando della storia di questo interessante gioco di carte, possiamo dire che il solitario Napoleone ha un passato davvero non da poco: l'omonimo imperatore infatti ci giocava spesso durante il suo ultimo esilio sull'isola di Sant'Elena, e delle leggende narrano che questa sia la versione a cui probabilmente lui si dilettava a giocare nel (tanto) tempo libero a sua disposizione.

Insieme alle sue varianti, il Solitario Napoleone è uno dei più popolari solitari a due mazzi in circolazione; le probabilità di vincita sono state stimate in 1 partita su 10, per cui il successo dipende dall'abilità che il giocatore ha nel liberare almeno una colonna.

Il gioco è il capostipite di una vasta famiglia di giochi simili, per lo più con varianti progettate per rendere più facile l'uscita. Il solitario Napoleone è conosciuto in tutto il mondo, ma con nomi diversi: ad esempio si chiama “Le Cadran”, ovvero il quadrante in lingua francese, mentre negli Stati Uniti viene denominato Forty Thieves, Big Forty e Roosevelt at San Juan.

Come si gioca al Solitario Napoleone?

I solitari di per sé sono giochi popolari e apprezzati in tutto il mondo, ma il Solitario Napoleone pare avere quel qualcosa in più: questa particolare variazione del solitario richiede quindi che si giochi con un mazzo di 40 carte con lo scopo di riuscire ad accumulare le carte in 4 diversi piccoli mazzi (uno per ogni seme) in ordine crescente, dal 2 fino al K. 

Come avrete notato mancano gli assi: questi infatti vengono rimossi dal mazzo, con le altre carte che dovranno essere rimescolate in modo da poter proseguire con il gioco.

Gli assi rimossi saranno posti sul tavolo in modo da poter cominciare a costruire da lì la nostra “colonna”. Iniziamo quindi a giocare muovendo la prima carta verso l’esterno di ciascuna fila.

Va ricordato che si può spostare solo ed esclusivamente una carta ad ogni turno di gioco!

Il Solitario Napoleone è famoso per essere una delle versioni più difficili di questa particolare tipologia di giochi, ma con un po’ di fortuna e abilità si potrà arrivare alla fine del gioco.

La vittoria si otterrà quando il solitario verrà considerato risolto, ovvero quando si è stati in grado di spostare tutte le proprie carte sui 4 assi inizialmente posti sul tavolo, andando quindi a comporre una catena progressiva di ordine crescente (per intenderci, il K dovrà essere l’ultima carta riposta su ciascuno di questi mazzetti).

Riportiamo un esempio per maggior chiarezza, qui sotto:

  • Un 7 di fiori può essere posizionato solo su un 8 di fiori.
  • Un re non può essere posto al di sopra di un asso, con gli assi che devono essere posizionati sul tavolo all’inizio del gioco.
  • Ciascun asso posto sul tavolo andrà “coperto” con i rispettivi 2 del proprio seme, fino ad arrivare al K come ultima carta.

Andiamo a concludere il nostro articolo con delle riflessioni e con le varie opportunità di gioco disponibili online per gli appassionati: leggi qui sotto per saperne di più.

Conclusioni e Gioco Online

Che dire di un gioco dalla storia così avvincente come il Solitario Napoleone…

Dopo il suo ultimo esilio sull'isola di Sant'Elena, Napoleone giocava spesso a questo solitario: un gioco conosciuto in tutto il mondo con altri nomi (da Napoleon at St. Helena a Forty Thieves), ed un tempo era uno dei giochi di Solitario a due mazzi più popolari.

Chiaramente, come per ogni gioco da casinò che si rispetti, anche il Solitario Napoleone dispone di accurate versioni disponibili nei migliori casinò online di tutto il mondo.

Basta creare un conto gioco per divertirsi con questo che è un gioco di intelligenza e che pertanto, quando completato, è in grado di regalare grandi soddisfazioni agli appassionati di turno.

Non resta altro da fare che approfondire meglio provando il gioco, e vedere se potrà fare al caso vostro: in quel caso, sappiate che il Solitario Napoleone sarà un vostro fedele compagno per molto, molto tempo!

*vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.