Le regole del padel: come si gioca e quali sono le dimensioni del campo
Il padel è diventato ormai uno degli sport più diffusi e praticati a livello amatoriale nel nostro Paese: qui troverete le regole principali, il campo da gioco e tutto quello che c’è da sapere.
Dal campo alla racchetta, passando per il punteggio e le tempistiche di una partita: come funziona il padel? Quali sono le principali regole da conoscere? Scopriamo insieme alcune delle indicazioni basilari che riguardano uno degli sport più diffusi di questi ultimi anni a livello amatoriale - e non solo.
Le dimensioni del campo, le linee e la rete di gioco
Il campo da gioco è un rettangolo largo 10 metri e lungo 20 (riferendoci alle misure interne dello stesso) e può mantenere una tolleranza nelle misure di uno 0.5%. La rete è posizionata esattamente in mezzo, mentre a 6.95 metri da essa sono tracciate le due linee di battuta. Le due metà del campo sono ovviamente simmetriche, con linee dello spessore di 5 centimetri (di solito o bianche o nere, in base al tipo di colore che accentua il contrasto con il fondo del campo sul quale si gioca). L’altezza minima a disposizione sopra il campo deve essere di sei metri - nelle nuove strutture si consiglia anche otto - evitando in ogni modo di inserire arredi (come luci) al suo interno. Ultime dimensioni fondamentali sono quelle della rete: lunga 10 metri a coprire tutto il lato corto del campo, è alta 88 centimetri fissata a un cavo metallico di diametro massimo di un centimetro - fissata a dei paletti che la tendono partendo da un’altezza di poco superiore al metro. Tutto chiaro? Passiamo a una componente con cui abbiamo meno familiarità (perché non è presente nel tennis): le recinzioni.
Le tipologie di recinzioni sul fondo e lungo le linee laterali
Il campo è recintato per tutta la sua estensione, nel fondo per 10 metri di larghezza interna e lateralmente per 20 metri di lunghezza interna, e nella recinzione si combinano zone costruite con materiali che consentono un rimbalzo regolare della palla e le zone di rete metallica dove il rimbalzo è irregolare. Sui lati corti è alta complessivamente quattro metri, composta per i primi tre da qualsiasi materiale trasparente e solido che permette il rimbalzo, mentre nella parte alta è composto da rete metallica. Maggiormente variegata è la composizione delle recinzioni laterali del campo, così come quella dei vari materiali che possono comporre il campo da gioco - che devono rispettare caratteristiche di consistenza e in alcuni casi anche di colore (il campo nero di padel ad esempio solo al chiuso, mai all’aperto).
L’attrezzatura di gioco: la palla e le racchette (diverse da quelle del tennis)
Le palle da usare nelle competizioni ufficiali della FIP sono solo quelle dalla stessa approvate: una sfera di gomma con una superficie esterna di colore bianco o giallo. Il suo diametro varia tra 6,35 e 6,77 cm ed il suo peso tra 56,0 e 59,4 g. Deve avere un rimbalzo compreso tra 135 e 145 cm, se lasciata cadere su una superficie dura da 2,54 metri (così è riportato nel regolamento ufficiale). Inoltre la palla deve avere una pressione interna tra 4,6 e 5,2 kg per ogni 2,54 centimetri quadrati. Una curiosità: quando si gioca a più di 500 m di altitudine sul livello del mare, si può usare un altro tipo di palla, identica a quelle già descritte, tranne per il rimbalzo, che deve essere compreso tra 121,92 e 135 cm.
Discorso diverso invece va fatto per la racchetta, che deve essere conforme a quanto indicato dal regolamento ufficiale e che si compone di due parti: il manico che ha le seguenti misure massime - lunghezza 20 cm, larghezza 5 cm e spessore 5 cm; la testa ha lunghezza variabile, ma che sommata a quella del manico non deve superare in totale 45,5 cm. La sua larghezza massima inoltre è di 26 cm e lo spessore massimo di 3,8 cm. Nell’eseguire il controllo delle misure della racchetta, è consentita una tolleranza nello spessore del 2,5%. La superficie di battuta, nella zona centrale, è forata da un numero indefinito di buchi circolari con diametro da 9 a 13 mm ciascuno. Entro la superficie può esserci una zona periferica di 4 cm, misurata dal bordo esterno della racchetta, in cui i fori possono avere dimensione e forma differenti, purché non modifichino l’essenza del gioco.
L’assegnazione del punteggio nel gioco e il tie break
A questo punto, per chiarire i principali aspetti di come si vince e si perde una partita di padel, conviene procedere seguendo un ordine numerico di regole:
- Quando una coppia vince il primo punto, il punteggio è 15; se vince il secondo punto, il punteggio è 30; se vince il terzo punto, il punteggio è 40 e con il quarto punto vinto si vince il gioco, tranne quando entrambe le coppie hanno vinto tre punti ed il punteggio è “parità”; il punto seguente è chiamato “vantaggio” e se la stessa coppia si aggiudica anche il punto seguente, si aggiudica anche il gioco; se invece lo perde, si ritorna in “parità” e così di seguito finché una delle due coppie non si sia aggiudicata due punti consecutivi dopo la “parità”, necessari per vincere il gioco. Sì, proprio come accade nel tennis.
- La coppia che per prima si aggiudica 6 giochi, con almeno due giochi di vantaggio, si aggiudica la partita; in caso di parità a 5 giochi, se ne debbono giocare altri due, fino a vincere per 7-5, ma se si ha parità a 6 giochi, si disputa il tie-break ordinario o quello decisivo.
- Gli incontri si disputano al meglio delle tre partite (una coppia deve vincere due partite per aggiudicarsi l’incontro).
- In caso di una partita pari, se è stato concordato preventivamente, si può giocare la terza partita senza applicazione del tie-break nel caso di parità a sei giochi (partita ai vantaggi), aggiudicandosi la partita chi conquista due giochi di differenza.
- Durante il tie-break, i punti sono chiamati “zero”, “1”, “2”, “3”, ecc.
- Il tie-break è vinto dalla coppia che per prima si aggiudica 7 punti, con due punti di vantaggio sugli avversari, vincendo così il gioco e la partita. Se è necessario, il tie-break continua finché non sia raggiunto questo margine.
- Nel tie-break inizia a battere il giocatore che avrebbe avuto comunque il diritto di battere, secondo la sequenza stabilita nella partita; batte dal lato destro del campo, una sola volta; poi, rispettando sempre la sequenza anzidetta, la coppia avversaria batte due punti consecutivi, iniziando dal lato sinistro, e così di seguito i giocatori battono due punti consecutivi ciascuno, fino al termine del tie-break, sempre rispettando la sequenza anzidetta.
- I vincitori del tie-break si aggiudicano la partita per 7-6.
- Nella partita seguente, inizia a battere un giocatore della coppia che ha iniziato a ribattere nel tiebreak.
Quanto dura una partita di padel? Quali sono le tempistiche da rispettare
Chiudiamo poi con alcune indicazioni riguardo “la durata” di una partita: come nel tennis, non essendo uno sport che dipende da un cronometro, ma legato al punteggio, non ha una durata “fissa”. Di seguito però alcune regole di massima da dover seguire:
- Il palleggio preliminare dura cinque minuti ed è obbligatorio.
- Di regola, il gioco deve essere continuo, dal momento in cui inizia l’incontro (quando si effettua la prima battuta) fino a quando termina e non deve mai essere sospeso o rinviato allo scopo di permettere che un giocatore possa recuperare le forze o ricevere istruzioni o consigli.
- Tra un punto ed il successivo l’intervallo massimo consentito è di venti secondi.
- Quando i giocatori cambiano lato del campo al termine di un gioco, è consentito un intervallo massimo di novanta secondi. Dopo il primo gioco di ogni partita e durante il tie-break il gioco è continuo ed i giocatori cambiano lato del campo senza intervallo.
- Al termine di ciascuna partita è consentito un intervallo massimo di 120 secondi.
- Il tempo di tali intervalli inizia nel momento in cui si assegna un punto e termina quando si effettua la battuta per il punto seguente.
- Se per circostanze indipendenti dalla volontà del giocatore, il suo abbigliamento, le sue calzature o la sua attrezzatura debbono essere sostituiti, è concesso al giocatore un tempo supplementare ragionevole per risolvere al problema.
- Se notificato prima dell’incontro, può essere consentito un numero limitato di intervalli per andare in bagno o per cambiare abbigliamento.
- Sono concessi venti secondi per il cambio di lato del campo durante il tie-break.
- Se un incontro deve essere sospeso per pioggia, oscurità, incidente, ecc., alla ripresa dell’incontro le coppie hanno diritto ad un palleggio preliminare come segue:
a) fino a cinque minuti di sospensione, nessun palleggio preliminare;
b) da cinque a venti minuti di sospensione, tre minuti di palleggio preliminare;
c) oltre venti minuti di sospensione, cinque minuti di palleggio preliminare. - L’incontro deve riprendere esattamente dal punto in cui è stato interrotto, cioè con lo stesso gioco e punteggio, con lo stesso giocatore alla battuta, con la stessa disposizione in campo e con la stessa sequenza delle battute e delle ribattute.
- Se la sospensione è dovuta all’oscurità, si deve interrompere l’incontro quando la somma dei giochi nella partita in corso sia pari, cosicché alla ripresa entrambe le coppie siano disposte nello stesso lato di quando è avvenuta l’interruzione.
- Se un giocatore si infortuna o è affetto da una condizione medica trattabile, gli sono concessi tre minuti di sospensione per il trattamento, che può essere ripetuto nei due successivi cambi di lato del campo, ma sempre nel tempo massimo regolamentare. Se la sospensione avviene durante un cambio di lato del campo, il giocatore può ricevere l’assistenza medica entro tale sospensione che può durare tre minuti, potendo essere ripetuta nei due successivi cambi di lato del campo, ma sempre nel tempo massimo regolamentare.
- L’assistenza medica può essere fornita solo una volta per ogni giocatore e tale diritto non può essere ceduto al compagno.
- In caso di incidente che non sia conseguenza diretta del gioco e che colpisca uno dei giocatori, il Giudice arbitro, a suo giudizio, può concedere un tempo per l’assistenza, che non ecceda in alcun caso quindici minuti.
- Se un giocatore ha una ferita sanguinante, non può continuare il gioco.
Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le scommesse online* sul padel.
*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse