Tips di viaggio su Francoforte per gli Euro 2024
Se sei un appassionato di calcio, allora sai che il grande evento dell'anno è praticamente già arrivato. Pronto a conquistare il mondo del calcio da giugno a luglio, Euro 2024 si sta impadronendo della Germania, che sarà il posto giusto per essere quest'estate se vuoi vedere scontrarsi le migliori squadre nazionali d'Europa.
Con spettacolari dimostrazioni di abilità e gol in abbondanza, non ci sorprenderebbe se avessi già segnato i giorni in cui gioca la tua squadra, così puoi essere lì per tifarla di persona.
Ma se non sei mai stato in Germania prima, allora potresti aver bisogno di un piccolo aiuto per navigare facilmente nelle sue grandi città ospitanti - ed è esattamente ciò che fornisce la nostra guida a Francoforte per Euro 2024.
Che si tratti dei migliori posti dove mangiare, dei luoghi da vedere o delle cose da fare a Francoforte tra una partita e l'altra, copriremo tutto ciò che devi sapere sul tuo soggiorno qui, come parte della nostra guida completa a Euro 2024. In alternativa, puoi esplorare le ultime quote e pronostici relativi alle scommesse di Euro 2024.
Quindi, senza ulteriori indugi, continua a leggere per scoprire cosa fare a Francoforte durante la tua visita a Euro 2024!
In questa guida parleremo di:
- Quali partite di Euro 2024 si svolgono a Francoforte?
- Visitare la Deutsche Bank Park (ex Commerzbank-Arena)
- Dov'è la zona fan di Euro 2024 a Francoforte?
- Come arrivare dall'aeroporto di Francoforte al centro città
- Dove dormire a Francoforte per Euro 2024
- Come spostarsi a Francoforte
- Dove mangiare a Francoforte
- I luoghi più pittoreschi di Francoforte per foto
- Le migliori gite in giornata da Francoforte
- Ultime cose da sapere prima di visitare Francoforte per gli Europei
- Esplora le altre città ospitanti di Euro 2024
Quali partite di Euro 2024 si svolgono a Francoforte?
Iniziando con la parte più importante di Euro 2024 - le partite - non sorprende che una città famosa come Francoforte sia stata scelta per ospitare 5 delle partite iniziali del torneo, dal 17 giugno al 1 luglio.
In particolare per i tifosi del Regno Unito, l'Inghilterra si scontrerà con la Danimarca allo stadio di Francoforte il 20 giugno, mentre i tifosi che soggiornano in questa città avranno anche la possibilità di vedere la Germania padrona di casa sfidare la Svizzera il 23 giugno, o il Belgio affrontare la Slovacchia il 17 giugno.
E, naturalmente, con una partita degli ottavi di finale che si gioca qui, chissà chi potrà giocare nell'ultima partita di Francoforte!
Le partite di Euro 2024 a Francoforte includono:
- 17/06 Belgio vs Slovacchia (18:00 ora locale)
- 20/06 Danimarca vs Inghilterra (18:00 ora locale)
- 23/06 Svizzera vs Germania (21:00 ora locale)
- 26/06 Slovacchia vs Romania (18:00 ora locale)
- 01/07 Play-off della vincente del girone F contro la 3a classificata dei gironi A/B/C (21:00 ora locale)
Visitare la Deutsche Bank Park di Francoforte
Inaugurato nel 2005, la Deutsche Bank Park è attualmente lo stadio dell'Eintracht Francoforte, la squadra del cuore della città. Costruito con una capienza di 58.000 posti a sedere, si trova a soli 5 km dal centro di Francoforte ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici nel giorno della partita.
Come arrivare alla Deutsche Bank Park
Per arrivare allo stadio di Francoforte ben prima del calcio d'inizio, con un anticipo consigliato di 3 ore, hai a disposizione diverse opzioni di trasporto pubblico:
- S-Bahn: Puoi prendere la linea S7 dalla stazione centrale di Francoforte (Hauptbahnhof) oppure le linee S8 e S9 che fermano in vari punti della città. Tutte le linee portano direttamente allo stadio. Se prendi la S7, devi viaggiare in direzione di Goddellau, mentre con la S8 o la S9 devi prendere un treno in direzione di Mainz o Wiesbaden. In ogni caso, scendi alla fermata Stadion e sei arrivato.
- Tram: Oltre agli ottimi collegamenti ferroviari, anche i tram di Francoforte possono portarti direttamente allo stadio. Basta prendere il tram 21 dalla stazione centrale ferroviaria in direzione dello stadio, che è l'ultima fermata della linea.
- Autobus: Se alloggi nella zona sud di Francoforte, puoi prendere l'autobus 61 da Südbahnhof in direzione Flughafen e scendere alla fermata Stadion/Osstribüne.
- Bicicletta: Francoforte è una città verde e non sorprende che ci siano piste ciclabili in molti quartieri, inclusa una che porta direttamente allo stadio. Segui semplicemente la pista ciclabile assegnata e poi riponi la tua bici in sicurezza nell'apposito parcheggio custodito dello stadio - c'è anche un servizio dedicato di pulizia e manutenzione per chi fosse interessato.
Dove parcheggiare alla Deutsche Bank Park
È possibile arrivare allo stadio di Francoforte in auto, ma è molto importante notare che non è disponibile alcun parcheggio pubblico presso la Deutsche Bank Park (tuttavia, se hai bisogno di un parcheggio per disabili, lo stadio dispone di aree dedicate - devi solo contattare lo stadio prima di venire).
Pertanto, chi viene in auto dovrà parcheggiare in uno dei numerosi parcheggi pubblici nelle vicinanze - è probabile che questi parcheggi siano pieni nei giorni di partita, quindi si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici.
Per quanto riguarda le indicazioni stradali, si consiglia di prendere l'autostrada A3 e uscire al bivio per Frankfurt-Süd, seguendo la B44 e le indicazioni per Stadtmitte. È ben segnalato e ti porterà nelle vicinanze dello stadio in modo da poter trovare parcheggio.
Storia della Deutsche Bank Park
Costruita a pochi passi dalla sede della Federazione calcistica tedesca (DFB), la Deutsche Bank Park è stata realizzata sul sito del precedente stadio di Francoforte, il Waldstadion, operativo dal 1925.
Nonostante i cambiamenti strutturali e i nuovi nomi, sia il Waldstadion che la Deutsche Bank Park sono state arene di punta nel mondo dello sport tedesco fin dalla loro inaugurazione, ospitando eventi come la finale della Coppa UEFA femminile 2002, diverse partite del Campionato del Mondo 2006 e persino la Coppa del Mondo femminile FIFA 2011.
Tuttavia, lo stadio non è famoso solo per il calcio, avendo ospitato anche partite di hockey su ghiaccio, partite di football americano, gare di ciclismo e persino uno degli incontri di pugilato dei pesi massimi di Muhammad Ali nel lontano 1966!
I migliori punti selfie alla Deutsche Bank Park
Se assisterai alle partite di Euro 2024 a Francoforte, è naturale che tu voglia sapere dove trovare i posti migliori per i selfie del giorno della partita. E per questo, hai molte opzioni.
Che sia proprio di fronte all'ingresso dello stadio o che tu voglia immortalare un momento clou nel museo dello stadio stesso, ecco i luoghi da cercare se vuoi aggiornare la tua storia di Instagram:
- Dalla foresta: Data la bellezza dell'area intorno alla Deutsche Bank Park, ti perderesti qualcosa se non cogliessi l'occasione di scattare una foto di te e dello stadio in mezzo agli alberi che la costeggiano all'esterno.
- Sopra le tribune: Se ne hai l'opportunità, sali in alto sulle tribune e scatta un selfie obliquo verso il basso dello stadio per catturare le sue dimensioni e il gigantesco schermo cubico sospeso.
- Museo dell'Eintracht: La Deutsche Bank Park ospita un suo museo, che celebra la storia del club, dandoti la possibilità di scattare foto accanto ad alcuni cimeli storici prima della grande partita.
Naturalmente, mentre tutte queste aree offrono fantastiche opportunità fotografiche, niente può davvero battere un solido scatto direttamente dal tuo posto allo stadio, che ti aiuterà a cementare i ricordi incredibili che questo torneo porterà sicuramente.
Ristorazione alla Deutsche Bank Park
In un tipico giorno di partita alla Deutsche Bank Park, la Frankfurt Arena offre 22 stand gastronomici indipendenti, che equivalgono a un punto vendita ogni 2.636 spettatori, ipotizzando che lo stadio sia a capienza piena. Purtroppo per i tifosi in trasferta, questo è il rapporto più basso tra stand e spettatori di tutti gli stadi di Euro 2024, appena al di sotto dell'Allianz Arena di Monaco (2.500), il che significa che potresti trovarti in coda.
D'altra parte, per quanto riguarda il costo tipico di cibo e bevande, sarai felice di sapere che si tratta di un'esperienza generalmente economica. Ad esempio, durante la stagione regolare, aspettati di pagare solo € 3,60 per un bratwurst base e € 4,40 per una bibita analcolica standard - entrambi i prezzi sono inferiori alla media di tutti gli stadi di Euro 2024.
Regolamento della Deutsche Bank Park
Di seguito le regole essenziali da tenere a mente durante la visita allo stadio:
- Borse: Puoi portare borse all'interno della Deutsche Bank Park, tuttavia non devono essere più grandi di un foglio A4 standard. Borse più grandi non saranno ammesse all'interno dello stadio in quanto non ci sono depositi bagagli.
- Power bank: Puoi portare all'interno dello stadio piccoli power bank, ma non più grandi del tuo telefono.
- Documento d'identità: Dovrai avere sempre con te un documento d'identità valido durante la visita alla Deutsche Bank Park.
- Macchine fotografiche: Non sono consentite macchine fotografiche professionali all'interno dello stadio.
- Fumo: La Deutsche Bank Park è uno stadio non fumatori, come tutti gli stadi che ospitano le partite degli Europei di quest'anno - questo include l'uso di sigarette elettroniche.
- Bandiere: Sono consentiti all'interno dello stadio i bastoni portabandiera con una lunghezza non superiore a 1 metro e un diametro massimo di 1 cm, così come le bandiere di dimensioni 2m x 1,5m o più piccole.
- Biglietti: Tutti i biglietti forniti alla Deutsche Bank Park sono virtuali. Non vengono venduti biglietti cartacei per le partite in questo stadio.
Con queste importanti regole in mente, potrai goderti senza problemi qualsiasi partita venga giocata qui.
Dov'è la zona fan di Euro 2024 a Francoforte?
Data la sua natura cosmopolita, non dovrebbe sorprendere che la zona fan di Francoforte si trovi in un luogo idilliaco nel cuore della città - precisamente lungo il fiume Meno nel quartiere di Mainufer - permettendoti di approfittare dell'ospitalità locale di Francoforte per tutti i 31 giorni del torneo.
Come arrivare alla zona fan di Euro 2024 a Francoforte
La zona fan di Mainufer si trova comodamente posizionata tra i ponti Holbeinsteg e Friedensbrücke, facilmente raggiungibili con una passeggiata di 15-20 minuti dalla stazione - o saltando sulla S-Bahn, sull'autobus o su una bicicletta per un rapido viaggio di 5 minuti.
Ingresso gratuito alla zona fan di Euro 2024 a Francoforte
L'ingresso alla zona fan di Francoforte è completamente gratuito per tutta la durata dell'evento.
Cosa fare alla zona fan di Euro 2024 a Francoforte
Dato che gli Europei durano un mese intero, la zona fan di Francoforte è stata specificamente progettata per offrire ai visitatori una vasta gamma di divertimenti - inclusa la visione di tutte le 51 partite del torneo nella sua area di proiezione!
Inoltre, i tifosi potranno assistere a varie forme di intrattenimento dal vivo, eventi e sfide speciali e, naturalmente, troveranno ampio spazio per sedersi e rilassarsi lungo il fiume sotto il sole estivo.
Altri luoghi per vedere le partite di Euro 2024 a Francoforte
Sebbene non ci siano altri punti di osservazione dedicati a Francoforte al di fuori della zona fan, data la popolarità di Francoforte come luogo da visitare, non avrai problemi a trovare molti pub che trasmettono le ultime partite.
Ad esempio, alcuni dei migliori bar sportivi di Francoforte includono:
- Champions Frankfurt (4.4 stelle su Google, da oltre 1.190 recensioni)
- Bull and Bear Restaurant and Sportsbar (3.5 stelle su Google, da oltre 2.300 recensioni)
- O'Reilly's Irish Pub (4.3 stelle su Google, da oltre 5.500 recensioni)
Come arrivare dall'aeroporto di Francoforte al centro città
Visitare Francoforte in aereo è il modo più semplice per raggiungere la città, poiché l'aeroporto principale di Francoforte ha collegamenti ferroviari diretti con il centro città e lo stadio. Una volta arrivato, utilizza uno dei seguenti mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la tua destinazione desiderata:
- S-Bahn: Il percorso più diretto dall'aeroporto principale di Francoforte; basta prendere un treno che va dritto in centro città. Oppure, se sei lì solo per la partita, sei a una fermata dallo stadio.
- Autobus: Tutti gli autobus a lunga percorrenza partono dall'aeroporto di Francoforte, P36 - Terminal 1. Assicurati di prenotare l'autobus in anticipo perché possono essere molto pieni, e vuoi essere sicuro di arrivare alla fermata giusta, così da salire sull'autobus corretto.
- Taxi: Un taxi dall'aeroporto principale di Francoforte impiega circa 25-30 minuti, anche se potrebbe volerci di più a causa dell'aumento del traffico durante il periodo del torneo. Puoi facilmente individuare i taxi dai cartelli gialli sui loro tetti, e funzionano tutti con una tariffa prestabilita, quindi non ci sono sorprese sui prezzi. In alternativa, sia Uber che Bolt operano a Francoforte, entrambi disponibili per pick-up e riconsegne da qualsiasi punto della città.
Dove dormire a Francoforte per Euro 2024
Quinta città più grande della Germania, Francoforte è una località incredibilmente dinamica e storica con molte zone uniche e interessanti in cui soggiornare. Che tu voglia stare il più vicino possibile allo stadio o scegliere un posto che ti catapulti nel cuore della vita notturna locale, Francoforte soddisfa i gusti di tutti.
Quartieri di Francoforte:
- Bürostadt: L'opzione migliore per chi cerca un soggiorno vicino alla Deutsche Bank Park nello specifico, il quartiere di Bürostadt offre un'ampia scelta di sistemazioni economiche e si trova a pochi passi dall'arena - con numerosi sentieri che attraversano le foreste che delimitano il complesso sportivo dello stadio.
- City West & Innenstadt I: Combinando il meglio di entrambi i mondi quando si tratta di accesso allo stadio e visite turistiche storiche, i quartieri City West e Innenstadt I si trovano proprio lungo il fiume principale, mettendoti a portata di mano sia dalla zona fan che dai servizi di trasporto pubblico. Ospita anche il centro storico e la storica Römerberg, l'area del mercato di Francoforte del IX secolo.
- Sachsenhausen & Innenstadt II: Appena dall'altra parte del fiume rispetto ad Innenstadt I, Innenstadt II e Sachsenhausen ti posizionano leggermente più vicino allo stadio, ma sono comunque pieni di vari punti di riferimento culturali e zone di vita notturna di cui potrai goderti, oltre a un ottimo accesso ai trasporti pubblici.
- Bockenheim: A proposito di vita notturna, Francoforte è anche una città universitaria fiorente, quindi se vuoi festeggiare dopo la partita, il quartiere di Bockenheim è il luogo ideale. Pieno di locali notturni, bar e pub, non sarà difficile trovare un posto per bere un drink o due.
- Bahnhofsviertel: Infine, per un soggiorno più centrale con accesso diretto alla stazione centrale di Francoforte per gite in giornata, dovresti cercare hotel e Airbnb nella zona di Bahnhofsviertel. Da qui, puoi facilmente raggiungere qualsiasi luogo dentro o fuori Francoforte, oltre a poter godere di una visione più tradizionale della vita notturna tedesca.
Come spostarsi a Francoforte
Come molte delle grandi città tedesche, Francoforte ospita una rete di trasporto pubblico fantastica e accessibile, con strade pedonali che la rendono facile da esplorare in qualsiasi momento.
Francoforte è così a misura di pedone che puoi praticamente raggiungere qualsiasi destinazione a piedi, se hai tempo, o ancora meglio, puoi prendere il casco e raggiungere la partita successiva in bicicletta in pochi minuti.
Ma se hai davvero bisogno di utilizzare direttamente il trasporto pubblico di Francoforte, allora hai a disposizione diverse opzioni di viaggio:
- Autobus: Francoforte ha oltre 70 linee di autobus, compresi i metrobuss che offrono un servizio espresso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che possono portarti in tutta la città.
- S-Bahn: Il famoso servizio metropolitano sopraelevato della Germania; l'S-Bahn sarà probabilmente il tuo principale mezzo di trasporto per raggiungere la maggior parte delle zone chiave della città.
- U-Bahn: Simile alla S-Bahn, la U-Bahn opera semplicemente sottoterra, spesso fino all'una di notte.
- Tram: Se sei interessato a un viaggio più panoramico verso la tua prossima destinazione, la dettagliata rete tramviaria di Francoforte è ciò che fa per te.
Consigli e suggerimenti per il trasporto pubblico di Francoforte
L'efficienza è la parola chiave quando si tratta di trasporti tedeschi, ed è esattamente ciò che ottieni con i servizi a Francoforte. Tuttavia, puoi rendere il tuo viaggio ancora più semplice tenendo conto di quanto segue:
- Pianificatore di viaggio RMV: Il pianificatore di viaggio RMV ti offre un modo rapido e semplice per pianificare il tuo viaggio e acquistare i biglietti prima di salire a bordo, poiché i biglietti del treno devono essere acquistati prima di salire in Germania (mentre puoi acquistare qualsiasi biglietto dell'autobus direttamente dall'autista).
- Pass turistico: Come parte dell'esperienza di Euro 2024, i possessori di biglietti per le partite hanno diritto a un pass di viaggio gratuito di 36 ore da utilizzare sull'intera rete RMV. Questo pass sarà valido dalle 6:00 del giorno della partita fino alle 18:00 del giorno successivo, dandoti tutto il tempo per goderti tutto ciò che Francoforte ha da offrire.
- Monopattini elettrici: Se la bicicletta non fa per te ma vuoi comunque spostarti rapidamente a Francoforte, puoi noleggiare un monopattino elettrico da uno dei vari servizi disponibili (ma tieni presente che molti servizi richiedono la patente di guida).
- Convalida il tuo biglietto: Quando viaggi in U-Bahn o S-Bahn, dovrai convalidarlo su una delle macchine di convalida rosse o gialle presenti sulle diverse piattaforme. Se non convalidi il biglietto prima di viaggiare, non sarà considerato valido dal controllore e potresti ricevere una multa.
- Servizio notturno: Come accennato in precedenza, molti servizi di trasporto pubblico di Francoforte offrono un servizio notturno, così potrai tornare in albergo in modo sicuro e veloce.
I migliori posti dove mangiare a Francoforte
Essendo riconosciuta come la patria della leggendaria salsiccia Frankfurter, è superfluo dire che il cibo è un elemento centrale dell'anima di Francoforte, e chiunque la visiti avrà un vero e proprio piacere culinario durante il suo soggiorno.
E le buone notizie non finiscono qui, perché anche se Francoforte è il sogno di ogni buongustaio, mangiare fuori città è relativamente economico, con un prezzo medio per un pasto a mezzogiorno di soli € 15-17,50.
Naturalmente, i ristoranti di lusso di fascia alta ti costeranno di più, ecco perché ci siamo impegnati a scegliere alcuni ristoranti convenienti e di qualità da provare durante il tuo soggiorno:
- Tedesco: Ammettiamolo, se sei a Francoforte, vorrai assaggiare la cucina locale, motivo per cui potresti voler prenotare un tavolo al MainNizza. Situato lungo il fiume, MainNizza offre posti a sedere sulla terrazza e sul balcone insieme a dell'ottimo cibo tedesco per creare un'atmosfera rilassante - che è probabilmente la ragione principale delle sue 4.2 stelle su Google con oltre 2.700 recensioni.
- Italiano: Rinomato come il miglior ristorante italiano di Francoforte, la Trattoria i Siciliani vanta un punteggio di 4.4 stelle su Google con 2.500 recensioni. Locale di lunga data che serve di tutto, dalle classiche pizze italiane alle carni alla griglia e alla pasta, le sue serate con "all you can eat" sono le preferite da abitanti del posto e turisti allo stesso modo.
- Greco: Per un tocco leggermente diverso del Mediterraneo, l'Ariston Restaurant potrebbe essere proprio quello che fa per te. Il loro menu offre piatti tipici greci, come moussaka e souvlaki, tutti serviti sotto una raffinata architettura interna e posti a sedere sul marciapiede, entrambi elementi che li hanno aiutati a guadagnare 4.5 stelle su Google con 1.800 recensioni.
- Hamburger: Non c'è niente di meglio di un hamburger ogni tanto, quindi se è questo che cercano le tue papille gustative, What's Beef fa al caso tuo. Con un punteggio di 4.5 stelle su Google con 4.400 recensioni, What's Beef non è da meno quando si tratta di cibo di qualità in qualsiasi momento.
- Vietnamita: Infine, se non sai cosa mangiare a Francoforte ma hai voglia di qualcosa di un po' più esotico, allora dirigiti da Góc Pho, che ha un punteggio di 4.4 stelle su Google con 2.500 recensioni. Servendo classico cibo di strada vietnamita, è un ristorante molto informale perfetto per chiunque cerchi una pausa dal caos del torneo.
I migliori kebab di Francoforte
Se c'è un tipo di cibo da asporto incredibilmente popolare in tutta la Germania, è il döner kebab. Scelta eccellente per chi cerca uno spuntino a tarda notte, Francoforte ha molti kebab sparsi per la città.
Ma detto questo, se vuoi i migliori döner kebab di Francoforte, ti consigliamo i seguenti ristoranti:
- Kebabchi Frankfurt: 4.8 stelle su Google, da 251 recensioni
- Nazar Döner & Grill: 4.5 stelle su Google, da oltre 1.400 recensioni
- Sindibad Döner Kebabhaus: 4.5 stelle su Google, da 452 recensioni
- Metropol Kebap Haus: 4.4 stelle su Google, da 818 recensioni
- Can Hebap Haus: 4.4 stelle su Google, da 556 recensioni
I luoghi più pittoreschi di Francoforte per scattare foto
Come molte delle città più grandi della Germania, Francoforte è un centro di ricca cultura e siti storici, il che la rende naturalmente il luogo perfetto per quei visitatori che cercano di scattare qualche foto interessante tra una partita e l'altra.
Ad essere sinceri, hai a disposizione una vasta gamma di luoghi incantevoli per scattare foto in questa città, con vicoli della Città Vecchia, pittoreschi a grattacieli mozzafiato che creano sfondi incredibili a qualsiasi ora del giorno.
Tuttavia, ci sono alcuni punti specifici in cui ti suggeriamo di portare la macchina fotografica se sei alla ricerca di opportunità fotografiche pittoresche. Alcuni dei migliori posti da visitare a Francoforte includono:
- Fiume Meno: A volte soprannominata "Mainhatten" per il suo straordinario skyline, gli spazi lungo entrambi i lati del fiume Meno offrono ampie opportunità per fermarsi e scattare innumerevoli foto, sia da uno dei suoi numerosi ponti, bar con balcone o persino a bordo delle varie barche che navigano su e giù per il fiume ogni giorno.
- Torre del Duomo: Una delle chiese più importanti del centro storico di Francoforte, la Cattedrale Imperiale di San Bartolomeo è l'ex chiesa elettorale e di incoronazione dei Sacri Romani Imperatori tedeschi. Inutile dire che questo significa che l'architettura è meravigliosa oltre ogni dire, e la vista dall'alto è praticamente imbattibile.
- Torre di Goethe: Nonostante il nome suggerisca il contrario, la Torre di Goethe non è un duomo ma una torre antincendio ricostruita! Un'alta torre di osservazione in legno situata al limitare nord della foresta cittadina di Francoforte; offre ampie vedute del verde locale sovrastato dallo skyline della città - il tipo di immagine che sarà familiare a chiunque sia stato a Central Park di New York.
- Lohr Park: A proposito di parchi, Lohr Park è un tranquillo spazio erboso pieno di querce e con viste sui grattacieli di Francoforte e sui vigneti locali. Se ti stai chiedendo cosa fare a Francoforte tra una partita e l'altra, la sala del parco è un ottimo posto per rilassarti e trascorrere il tempo.
- Kleinmarkthalle: Infine, se l'estetica di un mercato vivace è qualcosa che ami catturare in una foto, allora la Kleinmarkthalle ha tutto ciò di cui hai bisogno per completare un'immagine del genere, con delizie visive e gastronomiche in abbondanza.
Le migliori gite di un giorno da Francoforte
Non c'è dubbio che ci siano molte cose da fare a Francoforte, ma se vuoi uscire dalla città per una gita di un giorno tra le varie partite, allora c'è molto altro da fare nei dintorni. Alcuni dei migliori posti da visitare vicino a Francoforte includono:
- Castello di Heidelberg:A breve distanza in treno a sud di Francoforte, Heidelberg è forse uno dei castelli più riconoscibili di tutta la Germania. Incarnazione della Germania medievale e rinascimentale con la sua lunga storia, le sue rovine offrono incredibili spunti di riflessione su questi periodi, rendendola un must per gli appassionati di storia.
- Baden-Baden e la Foresta Nera:Conosciuta un tempo come la città estiva d'Europa, Baden-Baden si trova proprio ai margini della Foresta Nera tedesca, offrendoti molte opzioni per quanto riguarda le visite turistiche. Dal visitare la città rustica di Baden-Baden stessa allo strolledue sentieri forestali, questo viaggio è esattamente ciò di cui hai bisogno se vuoi scappare dalle trafficate strade di Francoforte per un pomeriggio.
- Wiesbaden:Facilmente raggiungibile tramite la rete di trasporto pubblico di Francoforte, Wiesbaden è la capitale dello stato tedesco dell'Assia e vanta una serie di edifici e architetture a tema storico da esplorare, per non parlare delle sue sorgenti termali e del centro benessere per chi ha bisogno di coccole.
- Colonia:A un'ora e mezza di treno dalla stazione centrale di Francoforte, Colonia condivide molte somiglianze con la sua cugina del sud. Non solo ospita anche molte partite di Euro, comprese due delle partite di gruppo dell'Inghilterra, ma ospita anche alcuni dei migliori edifici medievali d'Europa, inclusa la cattedrale più antica del mondo!
- Coblenza:Situata lungo le rive del Reno, Coblenza è meglio conosciuta come l'Angolo tedesco; il luogo lungo il Reno dove converge con la Mosella. Ampiamente considerata una delle città più belle della Germania, Coblenza è circondata da vigneti, foreste e quattro catene montuose, che si uniscono per creare uno dei contesti cittadini più unici d'Europa.
Ultime cose da sapere prima di visitare Francoforte
Bene, questa è praticamente la nostra guida a Euro 2024 a Francoforte. Mancano solo alcune informazioni amministrative e sei pronto per partire.
Meteo
Essendo leggermente più a sud di città tedesche come Berlino e Colonia, Francoforte registra temperature estive medie leggermente più alte, che in genere raggiungono i 26 gradi Celsius. Francoforte non è estranea nemmeno alle occasionali ondate di calore, quindi assicurati di portare la crema solare e rimanere idratato se trascorri tutto il giorno in giro.
Lingua
L'inglese è parlato correntemente in tutta la Germania e Francoforte non fa eccezione. Ma mentre non avrai molte difficoltà a comunicare con la gente del posto, parlare un po' di tedesco può essere molto utile, ecco perché abbiamo incluso alcune frasi utili da sapere di seguito:
- Hallo (Ciao)
- Bitte (Per favore)
- Tschüss (Arrivederci!)
- Danke (Grazie)
- Entschuldigung (Mi scusi)
- Sprechen Sie Englisch? (Parli inglese?)
- Ich verstehe nicht (Non capisco)
Mance
Sebbene la Germania sia abituata all'uso di carte di debito e credito, la maggior parte dei proprietari di piccole imprese, baristi e camerieri dei ristoranti si aspettano che tu abbia contanti in modo da poter pagare o lasciare la mancia.
Le mance sono particolarmente diffuse in Germania nei ristoranti e nei bar, così come arrotondare il conto. Quindi, assicurati di avere qualche euro con te per quando uscirai a mangiare o visiterai qualsiasi bar locale.
Ospedali
Anche se non è qualcosa che ti viene in mente quando sei in vacanza, è sempre bene sapere dove si trovano gli ospedali più vicini, nel caso in cui tu o qualcuno che conosci abbiate bisogno di passare per qualsiasi motivo:
- Ospedale St. Elisabethen: Situato in Innenstadt II, questo ospedale si trova a nord-ovest del centro di Francoforte ed è aperto 24 ore su 24.
- Ospedale di Sachsenhausen: Situato in posizione centrale appena a sud del fiume, anch'esso ha le porte aperte 24 ore su 24.
- Ospedale del Nord Ovest: Posizionato più a nord del centro di Francoforte, questo ospedale aperto 24 ore su 24 sarà probabilmente la tua migliore opzione se stai esplorando questa zona.
Esplora le altre città ospitanti di Euro 2024
Con la nostra pratica guida di viaggio, non dovresti avere problemi a navigare a Francoforte durante Euro 2024. E se hai in programma di spostarti da una città all'altra durante il torneo, assicurati di consultare le nostre altre guide che esplorano le cose da fare e da vedere in ciascuna delle altre località ospitanti: