In vista dell'arrivo di turisti da tutto il mondo a giugno e luglio, abbiamo creato una guida per Euro 2024 a Lipsia, con tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno per un viaggio epico all'insegna del calcio.

Che tu sia lì solo per una partita o che trascorra l'intero torneo nella zona fan ufficiale, assicurati di continuare a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere e cosa fare a Lipsia.

Cosa troverai in questa guida:

  • Quali partite di Euro 2024 si svolgono a Lipsia?
  • Visitare la Red Bull Arena di Lipsia
  • Dov'è la zona fan di Euro 2024 a Lipsia?
  • Come arrivare dall'aeroporto di Lipsia al centro città
  • Dove dormire a Lipsia per Euro 2024
  • Come spostarsi a Lipsia
  • Dove mangiare a Lipsia
  • I luoghi più pittoreschi di Lipsia per foto ricordo
  • Le migliori gite in giornata da Lipsia
  • Ultime cose da sapere prima di visitare Lipsia per gli Europei
  • Esplora le altre città ospitanti di Euro 2024

Quali partite di Euro 2024 si giocano a Lipsia?

Lipsia ospiterà un totale di quattro partite durante il torneo, torneo dove le quote per gli EURO 2024 sono già in fermento, tre delle quali nella fase a gironi, mentre la quarta gara determinerà chi accederà ai quarti di finale.

Con squadre come Portogallo, Francia, Olanda, Croazia e gli attuali campioni d'Italia che scenderanno in campo a Lipsia, ci saranno sicuramente partite entusiasmanti, in attesa di vedere chi supererà la fase a gironi.

Le partite di Euro 2024 a Lipsia sono:

media

 

Visitare la Red Bull Arena di Lipsia

Probabilmente la famosa Red Bull Arena, il più grande stadio di calcio dell'est della Germania con una capienza di 41.000 posti a sedere [CY1], è in cima alla tua lista di cose da fare a Lipsia, soprattutto se sei in visita per Euro 2024. Si trova in una posizione comoda, appena fuori dal centro città, ed è facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici.

Come arrivare alla Red Bull Arena

Se hai un biglietto per la partita, puoi ottenere un pass giornaliero gratuito valido 36 ore utilizzabile su tutta la rete MitteldeutscherVerkehrsverbund (MDV) di Lipsia. Valido dalle 6:00 del giorno della partita fino alle 18:00 del giorno successivo, l'MDV copre tram, autobus e autobus notturni.

Tuttavia, il modo più semplice per raggiungere lo stadio è il tram. Se arrivi da Lipsia Hauptbahnhof (stazione centrale), puoi prendere le linee 3, 7 o 15 in direzione Sportforum, che dista solo sette minuti di viaggio.

Se arrivi da altre zone della città, le linee 1, 2, 8 e 14 fermano anch'esse vicino alla Red Bull Arena: puoi scendere a Waldplatz o Marschnerstraße, che distano rispettivamente 11 e 15 minuti a piedi dallo stadio.

In alternativa, se preferisci camminare, dista solo 2 km dalla stazione, con un tempo di percorrenza di circa 20-30 minuti.

Dove parcheggiare alla Red Bull Arena

Non c'è parcheggio pubblico allo stadio, quindi si consiglia di recarsi alle partite con i mezzi pubblici. Sebbene ci siano diversi parcheggi a 10-15 minuti a piedi dallo stadio, è probabile che si riempiano rapidamente [CY2].

Se viaggi a Lipsia in auto, l'opzione più semplice è parcheggiare a Leipziger Messe, Schönauer Ring o Prager Straße, da dove puoi prendere il tram per lo stadio.

Storia dello stadio di Lipsia

La storia dello stadio risale al 1939, quando furono elaborati i primi progetti. Tuttavia, la costruzione fu sospesa allo scoppio della seconda guerra mondiale. Uno stadio fu poi costruito tra il 1954 e il 1956, ma purtroppo non venne utilizzato dal 1994.

Tuttavia, nello stesso luogo nel 2004 fu costruita una nuova arena, la Zentralstadion Leipzig, che divenne il più grande stadio di calcio dell'est della Germania.

La squadra di Bundesliga RB Leipzig fu infine fondata nel maggio 2009 e il nome dello stadio cambiò successivamente in Red Bull Arena nel 2010. Da allora, ha visto calcare il campo ad alcune delle più grandi squadre del mondo, con la RB Leipzig che è diventata una presenza fissa in Champions League.

Oltre alla sua forte tradizione calcistica, la Red Bull Arena ha ospitato molti artisti internazionali, tra cui Elton John, Tina Turner e Coldplay.

I migliori angoli per selfie alla Red Bull Arena di Lipsia

Con così tanti angoli per selfie alla Red Bull Arena di Lipsia che mettono in mostra la storia e l'architettura, può essere difficile sapere dove posizionarsi per quella foto importantissima! Niente paura, però, perché abbiamo individuato i migliori sfondi per Instagram:

  • Ingresso con pareti di vetro: prima di entrare per vedere la partita, sfrutta al massimo l'opportunità fotografica direttamente vicino all'ingresso principale: vedrai il logo Red Bull sulla parete di vetro, per mostrare a tutti dove ti trovi.
  • Nordtribüne: la Curva Nord è nota per essere la zona dove si radunano i tifosi più appassionati; quindi, se prendi un biglietto per questo settore, il tuo selfie mostrerà la passione e l'entusiasmo durante gli Europei a Lipsia.
  • Südtribüne: in alternativa, se preferisci un selfie con il campo alle tue spalle, la Curva Sud tende ad essere meno affollata... anche se non possiamo garantirlo, ovviamente!

Cibo e bevande alla Red Bull Arena

In una tipica giornata di partita alla Red Bull Arena, lo stadio di Lipsia offre 44 stand gastronomici indipendenti, ovvero uno stand ogni 1.027 spettatori - tra tutti gli stadi di Euro 2024, solo il Signal Iduna Park di Dortmund supera l'arena per numero di stand e spettatori, quindi i tifosi in visita a Lipsia saranno sicuramente ben rifocillati durante le partite!

Per quanto riguarda il costo tipico di cibo e bevande qui, la Red Bull Arena offre rinfreschi relativamente convenienti rispetto ad altri stadi degli Europei. Ad esempio, durante la stagione regolare, puoi aspettarti di pagare 3,70€ per un bratwurst base e 3,70€ per una bibita analcolica standard.

Regolamento della Red Bull Arena

Quando visiti la Red Bull Arena di Lipsia per gli Europei, ci sono alcune regole che dovrai seguire. Alcune sono abbastanza ovvie, mentre altre potrebbero non esserlo, quindi assicurati di essere preparato! Queste sono le cose principali di cui essere a conoscenza prima di presentarsi per una partita:

  • Borse: qualsiasi borsa più grande di un formato A4 non sarà ammessa nell'arena. Ci sono punti di deposito bagagli dove puoi lasciare gli effetti personali, ma lo spazio disponibile potrebbe riempirsi rapidamente, quindi ti consigliamo di arrivare in anticipo per evitare lunghe code.
  • Power bank: finché il tuo power bank non è più grande del tuo telefono, potrai portarlo nell'arena per caricarlo.
  • Fumo: la Red Bull Arena è un luogo completamente senza fumo, il che significa che sono vietati sigarette, sigarette elettroniche e prodotti del tabacco a riscaldamento alternativo.
  • Bandiere: è consentito portare aste per bandiera lunghe non più di 1 metro e con un diametro di 1 cm; così come bandiere o striscioni non più grandi di 2 m x 1,5 m.
  • Macchine fotografiche: le macchine fotografiche professionali non sono ammesse nell'arena, quindi assicurati che eventuali riprese vengano effettuate con il telefono.
  • Ombrelli: con la Red Bull Arena all'aperto, c'è la possibilità di essere colti dalla pioggia. Potrai entrare con un piccolo ombrello pieghevole, ma gli ombrelli a bastone dovranno essere lasciati fuori.
  • Documenti d'identità: dovresti assicurarti di portare con te un documento d'identità valido quando vai a una partita, altrimenti rischi di non essere ammesso allo stadio.

 

Dove si trova la zona fan di Euro 2024 a Lipsia?

La zona fan si terrà ad Augustusplatz, che si trova nel cuore del centro città. Circondata da attrazioni principali - per non parlare di alcuni edifici bellissimi - ci sarà tanto per occupare il tuo tempo mentre sei qui! Da vera città appassionata di calcio, visitare la zona fan di Euro 2024 è un must da fare a Lipsia quest'estate.

Come arrivare alla zona fan di Euro 2024 a Lipsia

Augustusplatz dista solo 4 km dalla Red Bull Arena, ed è facilmente raggiungibile se dividi il tuo tempo tra lo stadio e la zona fan. La zona fan di Lipsia si trova a soli 12 minuti a piedi dalla stazione centrale, e le linee tram 4, 7, 8, 10, 11, 12, 14 e 15 fermano tutte qui, il che significa che puoi raggiungerla facilmente da qualsiasi punto della città.

Ingresso alla zona fan di Euro 2024

L'ingresso è gratuito e non è richiesto alcun biglietto, il che significa che chiunque può venire a godersi la vivace zona fan di Lipsia!

Attività nella zona fan di Euro 2024

Ci sono molte cose da fare nella zona fan, per tutte le età! Oltre alla proiezione di tutte le 51 partite degli Europei, con un'atmosfera fantastica garantita, la zona fan di Lipsia avrà anche un campo da calcio dove si svolgeranno diverse partite, omaggi dagli sponsor e una ruota panoramica da cui potrai goderti splendide viste sulla città.

Inoltre, ci sarà un programma ricco di musica e spettacoli dal vivo, oltre a molte attività per bambini - per non parlare di numerosi punti di ristoro per tenerti in forze durante tutta la giornata.

Altri posti per vedere le partite

Se vuoi andare in un luogo al chiuso per guardare la partita, ci saranno molte opzioni disponibili, con numerosi bar e pub in tutta Lipsia che trasmetteranno il torneo. Alcuni dei migliori bar sportivi di Lipsia includono:

  • Champions Leipzig (4.2 stelle su Google, con oltre 460 recensioni)
  • Bobbys Pub (4.5 stelle su Google, con oltre 200 recensioni)
  • Kildare City Pub (4.6 stelle su Google, con oltre 2.700 recensioni)

Come arrivare dall'aeroporto di Lipsia al centro città

L'aeroporto più vicino a Lipsia è l'aeroporto di Lipsia-Halle, che si trova a soli 20 km fuori città. Da qui, hai tre modi per raggiungere il centro:

Treno: con una stazione direttamente sotto il terminal dell'aeroporto, puoi raggiungere la stazione centrale di Lipsia (Leipzig Hauptbahnhof) in soli 14 minuti con la S-Bahn Mitteldeutschland. Prendi le linee S5 e S5X, con treni in partenza ogni 30 minuti.

Navetta aeroportuale: l'aeroporto gestisce un servizio navetta prenotabile, operativo 24 ore su 24, che opera entro 45 km dall'aeroporto. I veicoli possono ospitare fino a otto persone, dovrai solo ricordarti di prenotarlo almeno una settimana prima del tuo arrivo.

Taxi: offrendo la massima comodità, questa opzione è più costosa delle altre due, ma ti porterà direttamente al tuo hotel. Cinque compagnie principali servono l'aeroporto e puoi trovarle all'esterno del Terminal B. Il viaggio per Lipsia dovrebbe durare circa 30 minuti.

Se invece arrivi da Berlino, dato che Lipsia è solo un aeroporto regionale, potresti atterrare a Berlino Brandeburgo. In questo caso, per spostarti dall'aeroporto di Berlino Brandeburgo a Lipsia, prendi prima il treno per Magdeburgo prima di prendere un collegamento per Lipsia - il viaggio dovrebbe durare circa due ore e mezza.

Dove dormire a Lipsia per Euro 2024

Scegliere un posto dove stare è una parte fondamentale di qualsiasi vacanza - e per tua fortuna, ci sono alcune fantastiche opzioni a Lipsia e dintorni. Ecco alcuni dei nostri preferiti, ognuno dei quali offre qualcosa di unico.

media

Zentrum

Se vuoi stare nel cuore dell'azione, allora Zentrum è il posto giusto. La zona fan è a pochi passi di distanza e avrai a portata di mano tutte le principali attrazioni di Lipsia, per non parlare di tanti ristoranti, bar e negozi fantastici.

Zentrum-Süd

Ospitando la Biblioteca dell'Università di Lipsia e il Tribunale amministrativo federale tedesco, Zentrum-Sud è un'altra ottima opzione per la tua base a Lipsia. Non solo sei a pochi passi dal centro della città, ma avrai anche il pittoresco Clara-Zetkin-Park proprio accanto al tuo hotel, per prendere il sole tra una partita e l'altra.

Plagwitz

Conosciuta per la sua vivace scena artistica, soggiornare qui ti ricompenserà con ottimi ristoranti in cui cenare, nonché gallerie e studi da esplorare - quando non guardi il calcio. La sua posizione sul fiume è estremamente bella, e puoi raggiungere la città in tram in 25 minuti.

Connewitz

Preferita da studenti e hipster, Connewitz è uno dei quartieri più autentici di Lipsia e vanta ottimi ristoranti e musei a portata di mano. È anche vicino al pittoresco lago Cospuden e alle foreste di Ratsholz, se vuoi scappare dalla città durante il tuo soggiorno.

Come spostarsi a Lipsia

L'MDV di Lipsia copre l'intera città, estendendosi anche nella Germania centrale; rendendo gli spostamenti super facili. Quando si tratta di mezzi di trasporto, hai alcune opzioni, tutte utilizzabili gratuitamente con il tuo biglietto della partita:

  • Tram: il tram è il principale mezzo di trasporto di Lipsia, con una rete estesa che copre tutti i quattro angoli della città. Composto da 13 linee tranviarie, che coprono 218 km, è il modo più semplice per spostarsi in città - e per raggiungere la Red Bull Arena.
  • Autobus: le 61 linee di autobus di Lipsia servono principalmente i quartieri della città. Funzionano anche fino a tarda notte, con autobus notturni che partono dalla stazione ferroviaria all'1:11, alle 2:22 e alle 3:33; oltre a due partenze extra la mattina presto del sabato e della domenica.
  • S-Bahn: le S-Bahn sono treni di superficie che attraversano la Germania centrale, collegando Lipsia a città come Halle, Zeitz e Geithain.

Lipsia è una città relativamente compatta, quindi scoprirai che la maggior parte delle attrazioni principali possono essere raggiunte a piedi o in bicicletta. Se preferisci le due ruote, puoi noleggiare una nextbike presso le numerose stazioni di deposito e ritiro dislocate in tutta la città.

media

Consigli e suggerimenti per il trasporto pubblico a Lipsia

Dato che probabilmente userai il trasporto pubblico per spostarti a Lipsia, ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione:

  • Convalida il biglietto: che tu acquisti un biglietto singolo, uno da quattro corse o un giornaliero, se li hai comprati in anticipo, dovrai convalidarli alla macchinetta sulla piattaforma o all'interno del tram o dell'autobus, altrimenti rischi una multa.
  • Scarica l'app: puoi anche acquistare i biglietti tramite le app MOOVME, LEIPZIGMOVE, DB NAVIGATOR o FAIRTIQ, valide per il trasporto a Lipsia e, in alcuni casi, in tutta la Sassonia. Riceverai inoltre aggiornamenti in tempo reale sugli orari di arrivo e partenza, nonché eventuali avvisi di disservizio.
  • Biglietti gratuiti: se viaggi con bambini sotto i sei anni o con persone con mobilità ridotta, possono ottenere biglietti gratuiti. Anche i bambini dai 6 ai 14 anni avranno una tariffa agevolata; e non dimenticare che, se hai un biglietto per una delle partite, puoi richiedere il tuo pass gratuito per i trasporti validità 36 ore.

Dove mangiare a Lipsia

Lipsia potrà essere una città più piccola, ma offre davvero un'ampia scelta enogastronomica, con tantissimi tipi di cucina disponibili. I prezzi variano, ma se stai cercando di rimanere a budget, puoi aspettarti di pagare circa 10€ per un pasto in un ristorante economico; oppure circa 55€ per un pasto da tre portate per due persone in un posto un po' più raffinato.

Un litro di birra ti costerà circa 4€, mentre un cappuccino è leggermente più economico, a 3,36€; quindi, tenere conto di questo quando imposti il tuo budget ti aiuterà a non spendere troppo.

Sei alla ricerca di qualche consiglio sui ristoranti? Ecco la nostra selezione dei migliori:

  • Tedesco: vincitore del premio "Traveller's Choice Best of the Best 2023", Ratskeller è il ristorante tedesco più quotato a Lipsia, con 4,6 stelle su Google da oltre 4.600 recensioni. Scegli tra prelibatezze classiche tedesche come lo stinco di maiale, la cotoletta e altro ancora - da accompagnare con una delle loro birre artigianali.
  • Italiano: la trattoria Anna Rosa ottiene un punteggio alto su Google, con gli utenti che ne apprezzano l'atmosfera accogliente. La loro selezione di pasta e pizza è vasta e ci sono anche molte opzioni vegetariane.
  • Greco: se hai voglia di souvlaki, moussaka o stifado, allora non cercare oltre il Restaurant Alfa. Classificato tra i migliori ristoranti di Lipsia, ha vinto numerosi premi e dispone di un menù dedicato ai bambini, oltre ai classici dolci greci come baklava e portokalopita.
  • Hamburger: se invece cerchi semplicemente un hamburger, non puoi sbagliare con Hans im Glük, situato proprio accanto alla Panorama Tower. Offre opzioni con carne di manzo, pollo, vegetariane e vegane, oltre alle classiche patatine fritte e alternative con patate dolci.
  • Indiano: infine, se vuoi riempirti lo stomaco con un curry prima della partita, fai un salto all'Indian Crown. Anche questo è un ristorante che si classifica costantemente tra i migliori di Lipsia, con opzioni vegetariane e senza glutine disponibili accanto ai classici korma, vindaloo e altro ancora.

I migliori kebab di Lipsia

Lipsia non avrà la reputazione di Berlino, la capitale mondiale del döner, ma ha comunque la sua buona dose di kebab di prim'ordine! Ma dove puoi trovare i migliori esempi di questa deliziosa prelibatezza da asporto? Per il miglior kebab a Lipsia, prendi in considerazione alcuni di questi locali più apprezzati:

  • Haus Aladin: voto medio di 4.2 su Google, da oltre 840 recensioni
  • Alibaba Kebab Leipzig: voto medio di 4.3 su Google, da oltre 640 recensioni
  • Al Mustafa Doner Kebab: voto medio di 4.5 su Google, da oltre 190 recensioni
  • Yamac Doner & Grill: voto medio di 4.6 su Google, da oltre 260 recensioni
  • Hallo Doner Leipzig: voto medio di 4.7 su Google, da oltre 1.250 recensioni

Altre famose prelibatezze di Lipsia da provare

Essendo una città ricca di storia, non sorprende che Lipsia abbia le sue specialità regionali che dovresti assaggiare durante il tuo soggiorno:

  • Bachtaler: Una deliziosa torta al cioccolato ripiena di ganache, panna fresca e crema al burro, che puoi provare esclusivamente al Café Kandler. In alternativa, potresti provare una delle loro Backtortens: una crostata ripiena di crema al caffè, idealmente accompagnata da una ricca cioccolata calda!
  • Leipziger Allerlei: Forse il piatto più famoso di tutta Lipsia, è un misto di asparagi, piselli, carote e funghi spugnole; con Gasthaus Barthels Hof che offre alcuni dei migliori.
  • Leipziger Räbchen: I Sassoni amano i dolci, quindi questo è un altro piatto che dovresti provare. Prugne ripiene di delizioso marzapane, racchiuse in una pastella d'uovo; vengono servite calde e spolverate con zucchero alla cannella e crema pasticcera. Ancora una volta, è meglio provarle al Café Kandler - quindi potresti pianificare strategicamente le tue giornate per ottenere la tua prossima dose di zucchero!

I luoghi più pittoreschi di Lipsia per foto

Famosa per la sua scena artistica, dei caffè e dei musei; Lipsia potrebbe essere una piccola città, ma ha sicuramente molto da offrire! Tra una partita di Euro 2024 e l'altra, vedrai un mix di moderni grattacieli, insieme a architetture barocche, gotiche e liberty, con molte opportunità fotografiche lungo il percorso.

Ecco alcuni luoghi da visitare a Lipsia:

  • Panorama Tower: svetta sullo skyline di Lipsia, è abbastanza difficile da non vedere! Dirigiti verso la piattaforma di osservazione al 31° piano mentre il sole inizia a tramontare, e potrai vedere quella che è probabilmente la migliore vista della città.
  • Museo di Bach: Lipsia è stata la città che Johann Sebastian Bach ha chiamato casa per molti anni, con molte delle sue composizioni musicali create qui. Il museo ospita spesso i delicati manoscritti di Bach ed è ospitato in un grazioso edificio giallo, perfetto per una foto - non c'è da stupirsi che si trovi in cima a molte liste di "Cosa fare a Lipsia"!
  • Municipio Vecchio: uno degli edifici più iconici di tutta Lipsia, il Municipio Vecchio risale al 1556, con il suo design rinascimentale che funge da sfondo al Markt, che ospita costantemente mercati e fiere durante tutto l'anno.
  • Mädler Passage: entra in questa galleria commerciale di lusso e i tuoi occhi saranno attratti dagli alti soffitti a cupola con finestre di vetro e dalle elaborate figure in bronzo che fiancheggiano gli ingressi dei negozi.
  • Chiesa di San Nicola: un paradiso pastello, questo deve essere uno degli interni più instagrammabili di Lipsia. Nel corso degli anni ha subito numerosi cambiamenti stilistici, quindi potrai vedere influenze romaniche, gotiche e barocche; interessante notare che la chiesa fu sede delle prime Manifestazioni del lunedì, che alla fine portarono alla caduta del Muro di Berlino.
  • Canale Karl-Heine: per gli appassionati di design industriale, dirigiti a Plagwitz, dove potrai goderti la vista di canali tortuosi fiancheggiati da edifici in mattoni industriali. Il canale ha un percorso pedonale e ciclabile, quindi potresti facilmente trascorrere un pomeriggio camminando lungo il canale, ammirando le diverse architetture

Gite fuori porta imperdibili da Lipsia

Lipsia da sola vale la pena di essere visitata, ma siccome ti trovi in zona, potresti anche voler trascorrere del tempo fuori città, per scoprire di più sulla Sassonia! Ecco alcune delle gite di un giorno più famose da Lipsia che puoi fare durante il tuo soggiorno.

  • Castello di Colditz: a 60 km da Lipsia, questo edificio ha una storia di oltre 1000 anni, incluso il periodo trascorso come campo di prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale; presenta tunnel tortuosi, sale radio segrete e altro ancora. È una gita di un giorno imperdibile da Lipsia, per chiunque sia interessato a storia e cultura.
  • Friburgo: una fiorente città universitaria, la puoi raggiungere in treno in 1 ora e 40 minuti. Vicino al confine ceco, puoi visitare il Museo Minerario e le miniere d'argento, il castello di Freudenstein e il Museo delle Scienze Mineralia.
  • Parco di Wörlitz: patrimonio dell'UNESCO, i giardini sono splendidamente curati, con fiori in fiore e un grazioso lago su cui potrai scivolare su una gondola.
  • Burg Stolpen: a 160 km da Lipsia, se sei cresciuto leggendo fiabe e sognando castelli e principesse, allora dovresti visitare Burg Stolpen. La contessa Cosel fu tenuta prigioniera qui per oltre 50 anni, e potrai scoprire altri segreti del castello con una visita guidata.
  • Seiffen: per un po' di allegria natalizia tutto l'anno, visita Seiffen: una cittadina arroccata sui Monti Metalliferi, famosa per la produzione degli schiaccianoci che si vedono venduti nei mercatini tedeschi.

Ultime cose da sapere prima di visitare Lipsia per gli Europei

Da cosa mettere in valigia ai consigli di sicurezza, vale sempre la pena sapere qualche informazione in più su una città prima di visitarla. Qui abbiamo elencato tutto l'essenziale che devi sapere per divertirti a Lipsia!

Meteo a Lipsia

Lipsia generalmente gode di estati calde, con tanto sole previsto per giugno e luglio. Aspettati temperature intorno ai 23-26°C durante il giorno, anche se scenderanno probabilmente a 12-14°C di notte, quindi dovrai portare con te dei vestiti a strati!

Tuttavia, nonostante il sole, a Lipsia piove anche a giugno e luglio, quindi assicurati di portare un ombrello e degli impermeabili, perché c'è una alta possibilità che tu venga colto da un acquazzone!

Lingua

Come prevedibile, la lingua principale parlata a Lipsia è il tedesco. Mentre la città è ben attrezzata per gli annunci relativi al calcio in inglese, e molte persone (soprattutto le generazioni più giovani; con le generazioni più anziane che hanno imparato il russo come seconda lingua) parlano inglese; è sempre educato avere a disposizione qualche frase tedesca per orientarsi in città!

  • Hallo (Ciao)
  • Bitte (Per favore)
  • Tschüss (Arrivederci!)
  • Danke (Grazie)
  • Entschuldigung (Mi scusi)
  • Sprechen Sie Englisch? (Parli inglese?)
  • Ich verstehe nicht (Non capisco)

Mentre i Lipsia hanno un marcato accento sassone, a meno che tu non sia fluente in tedesco, probabilmente non è qualcosa che noterai!

Pagamenti

Prima di visitare Lipsia per gli Europei 2024, è importante familiarizzare con la cultura tedesca delle mance e con i migliori metodi di pagamento:

  • Mancia: in Germania, la mancia non è generalmente prevista, tranne che nei ristoranti. Se hai ricevuto un buon servizio, lasciare una mancia del 10% quando mangi o bevi è apprezzato; e la parola tedesca per mancia ("Trinkgeld") si traduce letteralmente in "soldi da bere", quindi significa che chi la riceve può concedersi un bicchiere della sua bevanda preferita per un lavoro ben fatto!
  • Contanti o carta: nella maggior parte dei luoghi dovresti poter pagare in contanti o con carta, con la stragrande maggioranza di ristoranti e bar che accettano carte. Tuttavia, è sempre comodo avere dei contanti con sé per i venditori ambulanti e altri piccoli negozi.

Ospedali a Lipsia

Si spera che non dovrai visitarne nessuno durante la tua permanenza a Lipsia, ma è sempre bene sapere dove si trova l'ospedale più vicino, in caso di emergenza.

  • Klinikum St. Georg: l'ospedale più antico e il secondo più grande della città, si trova a 6 km dal centro.
  • Ospedale Universitario Pubblico di Lipsia: l'ospedale più grande di Lipsia, si trova appena fuori dal centro della città e dispone di un pronto soccorso.
  • Ospedale delle Diaconessa Luterana di Lipsia: questo ospedale ospita diverse cliniche e centri di cura.
  • Ospedale St. Elisabeth Krankenhaus: specializzato in servizi di traumatologia, questo ospedale dispone anche di un pronto soccorso e si trova nella zona sud della città, a 5 km dal centro.

Esplora le altre città ospitanti di Euro 2024

Con l'aiuto della nostra pratica guida, non dovresti avere problemi a navigare la città durante Euro 2024, scoprendo cosa fare a Lipsia e tutte le informazioni di viaggio necessarie. E se hai in programma di spostarti da una città all'altra durante il torneo, assicurati di consultare le nostre altre guide che esplorano le cose da fare e da vedere in ciascuna delle altre località ospitanti: